Giornate di studio: Bologna 2 e 3 ottobre 2003
F. BUFFA, G. CASSANO, L. VIOLA
"DANNO ESISTENZIALE, MOBBING E DANNO ESISTENZIALE NELLA P. A."

 

2 ottobre 2003 - mattina
Oggetto del seminario di studio sarà la problematica del danno esistenziale che, stante i suoi aspetti innovativi, si pone al centro di quello che può ritenersi un modello trainante in ordine alla reinterpretazione del sistema di tutela risarcitoria della persona, da quando una nutrita serie di pronunce giurisprudenziali ne ha concesso il risarcimento. Il danno esistenziale è la lesione di qualsiasi interesse giuridicamente rilevante per la persona, risarcibile nelle sue conseguenze non patrimoniali (come dalle ultime indicazioni della Corte Costituzionale 233/2003).

Relatore: Giuseppe Cassano - Già Docente di Istituzioni di diritto privato nell'Università LUISS di Roma, è titolare della cattedra di diritto civile e diritto dell'internet presso European School of Economics

 

2 ottobre 2003 - pomeriggio
Particolari questioni attengono poi alla tutela del lavoratore nei luoghi di lavoro e nell'ambito del rapporto di lavoro in genere. La problematica riguarda il regime di responsabilità del datore di lavoro ed il risarcimento del danno arrecato al lavoratore direttamente dal datore o da persone delle quali egli debba comunque rispondere, sia per i tradizionali aspetti del danno morale e biologico, sia per i recenti sviluppi della tutela previdenziale antinfortunistica e soprattutto per il danno esistenziale subito dal lavoratore.

Relatore: Francesco Buffa - Magistrato, Docente presso l'Università degli studi di Lecce e Roma

 

3 ottobre 2003, mattina
Saranno esaminate le ipotesi di danno esistenziale originate da comportamenti illeciti della Pubblica Amministrazione. Oggetto della giornata di studio sarà la problematica dell'applicabilità del danno esistenziale all'attività della Pubblica Amministrazione, avendo cura di evidenziare le fattispecie di danno più frequenti nell'attività, soprattutto provvidimentale, degli enti pubblici. In questa prospettiva particolarmente interessante si presentano, oltre alla trattazione generale della problematica, la casistica delle varie figure di danno esistenziale che si possono verificare nei vari settori amministrativi ( scuola, amministrazione militare, servizi pubblici, ecc. ) o nell'esercizio di poteri amministrativi previsti dalla legge ( attività sanzionatoria, diritto di accesso, ecc. ) .

Relatore: Luigi Viola - Professore a contratto di diritto dell'economia presso l'Università degli studi di Trieste, già avvocato dello Stato, è attualmente Consigliere presso il Tar Puglia

 

per info
http://www.altalex.it/index.php?idnot=6402