COMITATO “ PER LA SCUOLA DELLA REPUBBLICA

 

ISTRUZIONI PER LE INIZIATIVE A DIFESA DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA DALLE ILLEGITTIME INGERENZE MINISTERIALI

Inviamo in allegato  tre schemi di possibili delibere che i collegi dei docenti possono adottare:

1) Conferimento della funzione tutoriale

2) Determinazione dell’assetto didattico e del relativo orario scolastico

3) Adozione dei libri di testo

·        Per quanto riguarda il conferimento della funzione tutoriale abbiamo sostenuto che il decreto delegato è illegittimo sia perchè la delega non prevede tale materia sia perchè per effetto dell’art. 117 comma 3 l’organizzazione della funzione docente spetta agli organi collegiali della scuola, rientrando nell’autonomia scolastica.

·        Per quanto riguarda l’assetto didattico e relativo orario abbiamo sostenuto che anzitutto tale materia non è stata prevista nella delega e che che pertanto la legge delega  ha confermato la normativa in vigore.

·        Per quanto concerne l’adozione dei libri di testo si è sostenuto che la normativa vigente attribuisce al collegio docente il potere di adottare i libri di testo e non il dovere; il collegio dei docenti con riferimento alla programmazione didattica può assumere decisioni alternative.

Inoltre si deve rilevare che il Governo non aveva alcun potere di emanare le “Indicazioni nazionali” che pertanto non possono avere alcuna efficacia vincolante.

In concreto si possono verificare diverse ipotesi:

a) Ipotesi di approvazione delle delibere da noi proposte

Nell’ipotesi di approvazione delle delibere è necessario vigilare sulla loro applicazione e soprattutto sull’eventuale disapplicazione con atti specifici da  parte del dirigente scolastico (per es. ordini di servizio, ecc.).

In tale  ipotesi sarà necessario intervenire subito con eventuale ricorso di urgenza al giudice del lavoro.

Il Comitato può garantire la necessaria assistenza legale, ovviamente se richiesta.

b) Ipotesi di invalidazione delle delibere

In passato si è verificato che delibere non gradite all’Amministrazione siano state invalidate perchè dichiarate illegittime.

Si deve rilevare che le delibere degli organi collegiali sono atti definitivi e come tali possono essere annullati soltanto dal Governo o dal Giudice amministrativo (TAR); non possono essere quindi annullate dal Dirigente scolastico dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dal  Ministero.

Essendo atti definitivi devono essere eseguiti dagli organi competenti, che possono declinare ogni responsabilità per presunte illegittimità, ma non rifiutarne l’applicazione.

In tale ipotesi l’eventuale provvedimento di annullamento si deve ritenere illegittimo e come tale contestabile in sede giudiziaria.

c) Ipotesi  di rifiuto da parte del Dirigente scolastico ad inserire le delibere all’odg e/o di metterle in votazione.

Le delibere possono essere proposte, ex art. 5, comma 8 e 7, comma 3 del D.Lgs. n. 297/94 di consigli di classe e/o interclasse oppure da un terzo dei componenti del collegio dei docenti che, ex art. 7, comma 4, ha il potere di chiedere la convocazione e quindi anche di formulare una proposta di odg.

Il Dirigente Scolastico deve quindi metterle in votazione e non ha alcun potere di decidere sull’eventuale inammissibilità per presunta illegittimità.

In tale ipotesi l’eventuale provvedimento di annullamento si deve ritenere illegittimo e come tale contestabile in sede giurisdizionale.

d) Ipotesi di approvazione didelibere applicative del D.L. vo n.59/04

Nelle ipotesi di delibere di applicazione del decreto Moratti l’illegittimità di detto decreto comporta l’illegittimità di tutte le delibere applicative; di conseguenza i docenti e/o i genitori possono impugnarle in sede giudiziaria nei termini di legge

-------------------

Nella realtà pratica si possono configurare diverse altre ipotesi che vanno esaminate e risolte caso per caso; a tale fine il Comitato potrà garantire, anche la necessaria assistenza e consulenza che è gratuita.

Per ogni comunicazione e/o informazione conferenza@inwind.it oppure fax 055/588820.

 

 

 

c:\archivio mauceri\varie\schemi.doc