UNIVERSITA' AMBROSIANA

MILANO

 

Anno Accademico  2004 - 2005

Scuola Normale Superiore di Arte Sacra

 

CORSO DI BACCALAUREATO IN ARTE SACRA

 

Equipollente alla Laurea triennale a tutti gli effetti

 

 

 

IL CORSO DI BACCALAUREATO IN ARTE SACRA E' IL PRIMO E L'UNICO CORSO UNIVERSITARIO A TRIPLICE INDIRIZZO DI STUDI DI QUESTO GENERE IN ITALIA E IN EUROPA

 

Nato nel Febbraio del 1998, il Dipartimento di Arte Sacra intende colmare la lacuna formativa esistente in uno dei settori artistici più vitali. I corsi, rivolti a diplomati di scuole secondarie superiori, trovano la loro ragione più autentica in una riflessione sul significato dell'arte in ordine ai valori della persona umana, secondo una visione epistemologica unitaria e armonica propria dell'Università Ambrosiana.

Finalità principale dei corsi è formare professionisti dell'arte come della vita che - sia a livello operativo che a livello teorico - superino l'apparente scissione tra abilità pratica ed elaborazione culturale e dottrinale, tra approccio professionale e vissuto personale, rispondendo ad un'esigenza profondamente sentita sia da parte dei giovani diplomati, sia da parte di istituzioni private e pubbliche che operano nell'ambito dei beni culturali, ed in particolare dell'arte, le quali sempre più richiedono giovani.

 

OBIETTIVI DEI CORSI

In virtù della unicità della struttura dei corsi e dei suoi piani di studio che mirano a coniugare le tre sfere della conoscenza umana - il sapere, i valori della dottrina cristiana, l'abilità operativa - lo studente è chiamato a:

·                     sviluppare competenze specifiche in aree che vanno dalla produzione artistica alla ricerca storico-documentaria (per Università, Musei, Archivi, Soprintendenze, Istituzioni ecclesiastiche), fino all'insegnamento.

·                     Ad acquisire competenze musicali legate alla storia e alla pratica della musica sacra e liturgica, anche in riferimento alla realtà contemporanea.

·                     Ad ideare e gestire iniziative imprenditoriali (laboratori artistici e musicali), eventi culturali ed espositivi, rassegne e manifestazioni, operando nel management artistico e avvalendosi sia delle tecniche più tradizionali, sia di quelle più avanzate (multimediali).

STRUTTURA DELL'ATTIVITA' DIDATTICA

Il corso ha durata triennale e lo studente è chiamato a scegliere fra tre indirizzi (oltre alle aree disciplinari comune e di base che sono obbligatorie per tutti):

 

·                     Storico - Artistico

·                     Creativo - Progettuale

·                     Musicale

LE DISCIPLINE

Si suddividono in: - Discipline di base comprendenti le aree letterarie, storiche ed informatiche

                          - Discipline di area comune di carattere archeologico, storico, filologico e teologico

                          - Discipline caratterizzanti suddivise in area storico-artistica, storia delle arti minori, metodologia della ricerca, tecnica e pratica musicale, filologia, filosofia, creatività artistica (pittura, scultura, mosaico, vetrata artistica, incisione, ebanisteria, oreficeria e glittica)

                          - Discipline affini e integrative di area linguistica e giuridico-economica (quest'ultima relativa in particolare alla legislazione e alla gestione dei Beni Culturali).

Complessivamente sono ben 106 discipline che offrono agli studenti una gamma estremamente vasta e completa, ma nello stesso tempo omogenea e coordinata, al cui interno, fatte salve le materie obbligatorie e comuni, è possibile scegliere in modo attinente ai propri interessi.

 

CORPO DOCENTE

Annovera studiosi e docenti universitari di chiara fama, fra i quali Ioseph Seifert (Metafisica), Giacomo Baroffio (Musicologia), Benno Scharf (Letteratura Tedesca), Don Livi (Estetica), Giuseppe Manzoni di Chiosca (Storia dell'Arte moderna), Ivan Rainini (Archeologia classica e medievale).

 

SEDI DIDATTICHE

Sede centrale dell'Università Ambrosiana, V.le Romagna

Istituto delle Orsoline di Via Lanzone (laboratori artistici ed informatici)

Basilica di S.Ambrogio

Basilica di S.Maria delle Grazie

Stages presso laboratori artistici specializzati (Arezzo e Ravenna per attività di ebanisteria, scultura, vetreria, mosaico)

Alcune iniziative di carattere seminariale e congressuale si svolgeranno presso l'Abbazia di Chiaravalle Milanese.

 

GLI STUDENTI:

Il numero massimo degli studenti è fissato in 30, il che garantisce un autentico e costante rapporto didattico fra docenti e studenti.

Non esiste test selettivo di ingresso: tutti hanno diritto di accedere ai corsi (compatibilmente con il numero massimo previsto).

Gli studenti hanno facoltà di contestazione dei risultati degli esami e (a determinate condizioni) di ricusazione dei docenti.

Tutti gli studenti godono di facilitazioni per Musei, Mostre, Teatri e manifestazioni culturali e musicali.

Tutti gli studenti hanno diritto ad assitenza sanitaria per visite specialistiche, grazie ai Dipartimenti della Scuola Medica dell'Università Ambrosiana.

Tutti gli studenti sono protagonisti della didattica la quale, oltre ai momenti dedicati alle lezioni ex-catedra, si basa anche su un apprendimento centrato sullo studente al cui interno ciascuno diventa artefice del proprio sapere e della propria crescita umana autogestendo, in gruppi di lavoro, attività di ricerca e di approfondimento tematico seguiti da un docente tutor.

 

RETTORE DELL'UNIVERSITA' AMBROSIANA: Prof. Giuseppe Rodolfo Brera

 

DIRETTORE DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI ARTE SACRA: Prof. Giuseppe Manzoni di Chiosca, storico dell'arte, docente di ruolo presso le scuole di indirizzo artistico, e Direttore dell’Associazione lombarda di studi Jacopei (ALSJRICRI).

 

PRESIDE DELLA FACOLTA' DI ARTE SACRA: Prof. Ivan Rainini, archeologo classico e medievista, docente all'Università Cattolica nei corsi di specializzazione in Beni Culturali, direttore di scavo delle Soprintendenze Archeologiche di Salerno e del Molise.

 

INFORMAZIONI:

Università Ambrosiana, V.le Romagna, 51 - 20133 Milano, tel. 02-2666880; fax 02-2361226; e-mail: segr.rettorato@unambro.it;

diparte@unambro.it. Il sito web dell'Università Ambrosiana è: www.unambro.it