Lorenzo - ultimi interventi
Sulla scuola, in queste giornate, ci stiamo esercitando forse un po\' troppo su alcuni aspetti importanti ma non essenziali. Bisogna essere attenti e vigili a non scavare fossati tra la popolazione studentesca, tra chi ha possibilità e capacità di usare strumenti digitali e chi no. Per non creare ulteriori barriere francamente inaccettabili.
Lorenzo Picunio - 27-05-2018
Valutazione delle difficoltà di apprendimento e di lettura/scrittura in un bambino nell'età della scuola primaria. Prima di tutto, attenzione ma non necessariamente allarme. Una lentezza iniziale è sempre possibile (legata - fra l'altro - anche ...
Lorenzo Picunio - 23-04-2018
Decalogo per genitori:
1. Mostrare interesse per quello che il bambino, o ragazzo, fa a scuola. Farsi raccontare, guardare i quaderni, leggere assieme...
Lorenzo Picunio - 06-09-2017
Inizia con le riunioni di questo inizio di settembre, un nuovo anno scolastico. Questo è lo stato attuale delle scuole italiane.
Edilizia. Il 40% delle scuole italiane è ubicato in edifici non a norma, con riferimento agli aspetti antincendio , antisismici,attinenti alle norme di sicurezza o anche ai più ovvi protocolli ingegneristici...
Lorenzo Picunio - 26-07-2017
C'era una volta la medicina scolastica. Un medico aveva in carico tre o quattro istituti scolastici, faceva una serie di screening (vista, udito, peso, altezza) in prima e terza elementare, valutava con gli insegnanti i possibili controlli...
Lorenzo Micheli - 23-11-2016
Il ministro dell'Istruzione ha stipulato un protocollo d'intesa con la catena di 'trash food' Mac Donald's. I nostri ragazzi potranno così praticare i loro 'stage' negli asettici locali di questa multinazionale del cibo.
Lorenzo Picunio - 18-09-2014
Non è difficile immaginare cosa succederà: si dirà che non ci sono fondi, l'organico funzionale avrà un valore zero o assolutamente irrisorio, per di più su una rete di più scuole.
Lorenzo Picunio - 06-08-2014
Se la vecchia Europa deve imporsi con la qualità, l'innovazione, il terziario avanzato, è necessario investire in istruzione, valorizzare la scuola pubblica: denari ben spesi per il futuro dei nostri giovani.
Lorenzo Picunio - 05-05-2014
Abbiamo scuole che cadono a pezzi, non si chiamano più i supplenti, i computer nelle scuole invecchiano a vista d'occhio, non c'è un minuto di contemporaneità fra insegnanti per fare laboratori, né pratici, né linguistici, né informatici: e spendiamo denaro pubblico per l'Invalsi?