Gianfranco - anno scolastico 2016-2017
Gianfranco Scialpi - 20-08-2017
Grande stagione di scioperi, manifestazioni, astensione dalle operazioni degli scrutini. Mi riferisco alla firma dello storico contratto 1988-90 ( v. Report) Oggi quello scenario è improponibile.
Gianfranco Scialpi - 14-08-2017
Nella trattativa contrattuale, appena iniziata, c'é una significativa dimenticanza. A cosa mi riferisco? Ai sette mesi del 2015, che il governo ha rimosso dal confronto tra le parti. Il fondamento di questa mia affermazione risiede nella sentenza 178 della Corte Costituzionale del 24 giugno 2015 .
Gianfranco Scialpi - 26-07-2017
Prima di esprimere un giudizio, Sono abituato a leggere i documenti, a reperire le fonti. Non amo le intermediazioni, che si declinano nei pensieri di terzi.
Questo approccio l'ho attuato anche con Renzi.
Gianfranco Scialpi - 13-07-2017
Riprendo due dichiarazioni del Ministro Fedeli:
" Se si vuole dare rilancio agli investimenti per la scuola e per la formazione l'aggancio e' l'investimento sulla qualità delle retribuzioni dei docenti, una delle professionalità più importanti del ...
Gianfranco Scialpi - 01-07-2017
Il Ministro Fedeli ha recentemente dichiarato:
"I docenti devono essere pagati molto di più...sono professionisti, dovrebbero essere i meglio pagati...Ma non bisogna fare demagogia, non è un risultato che si possa raggiungere in poco tempo. Questa ...
Gianfranco Scialpi - 26-06-2017
Qui è possibile leggere la nuova versione della Legge di Iniziativa Popolare ( marzo '17).
A mio parere la proposta rappresenta una vera discontinuità, rispetto al pensiero dominante. Questo ha decretato la supremazia del finanzcapitalismo ( l. ...
Gianfranco Scialpi - 10-06-2017
Recentemente ho rivalutato F. Hegel, come un esempio di un pensiero ribelle che non accetta la "datità" della realtà. In altre parole, nella storia non c'é nulla di fatale - tranne la morte. L'uomo, l'umanità determina la storia in un processo ...
Gianfranco Scialpi - 23-04-2017
Finalmente una buona notizia! Il sindacati fanno la voce grossa! In questi giorni hanno rilasciato alcune dichiarazioni che ci aggiornano sullo "stato dei lavori" in vista della firma del contratto.
Gianfranco Scialpi - 08-04-2017
La "Culpa in vigilando" ha il suo fondamento nell'art. 2048 del Codice Civile.
Si legge nel secondo comma:" I precettori e coloro che insegnano un mestiere o un'arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi e ...
Gianfranco Scialpi - 01-04-2017
La Polizia di Stato e in particolare quella Postale e delle Comunicazioni sta intensificando i suoi incontri nelle scuole per arginare i fenomeni del grooming e del cyberbullismo. Ma occorrono competenze.
Gianfranco Scialpi - 20-03-2017
Considerando i tempi lunghi della politica, il profilo precario del governo Gentiloni e la scadenza ormai prossima della legislatura, temo che il comparto statale rimarrà beffato, come purtroppo sta accadendo da diversi anni.
Gianfranco Scialpi - 22-02-2017
Negli ultimi anni non ricordo riforme sbagliate, corrette, riviste o azzerate, confermando la perfetta continuità dei governi di destra e sinistra, alleggeriti delle storiche prospettive che testimoniano la loro dipendenza verso il credo economico del libero mercato
Gianfranco Pignatelli - 25-01-2017
Il Liceo Meravigliao è quello che, in questi giorni di open-day, professori - trasformati dagli "impresari scolastici" in adescatori didattici - prospettano a orde di studenti da soggiogare e genitori da abbindolare. Il clima è giocoso, si dà ad intendere ciò che non sarà mai.
Gianfranco Scialpi - 24-01-2017
Ormai sono diversi decenni che il prodotto scolastico declinato nella preparazione umanistica, scientifica e tecnologica... non interessa! Da tempo viviamo in un contesto dove conta ciò che è utile e serve nell'immediato. In altri termini, decretando la fine della cultura, si è ucciso il futuro ...
Gianfranco Scialpi - 10-01-2017
Navigando in Rete si parla spesso di classi-pollaio. Rare sono le riflessioni sulla pratica diffusa di sdoppiare le classi, prive del docente, perché assente per un giorno. In determinati casi, questa procedura fa lievitare le classi oltre i limiti consentiti.
Gianfranco Scialpi - 30-12-2016
Ci attendono tempi di "bonaccia" con dosi di camomilla fatti di disponibilità all'ascolto, di incontri, di annunci in un contesto normativo e precontrattuale completamente fermo.
Gianfranco Scialpi - 09-12-2016
L'accordo contrattuale tra l'ex governo Renzi e i sindacati diventerà lettera morta. Sarà uno di quei documenti da consegnare alla storia, in grado di certificare l'incapacità delle parti di comprendere il disagio della categoria.
Gianfranco Scialpi - 25-11-2016
A ridosso del Referendum Costituzionale, il governo ha accelerato l'operazione recupero docenti. Il Pd ha "perso la scuola", quindi si corre ai ripari con il bonus e la proposta di aumento medio contrattuale.
Gianfranco Scialpi - 14-11-2016
La "sofferenza" del Miur nasconde una presa di posizione di molti docenti nei confronti di una tendenza dell'Amministrazione a proporre a a proporre "impegni gratis".
Gianfranco Scialpi - 07-11-2016
Perché i genitori non intervengono e rimangono apparentemente indifferenti di fronte su questa"aberrazione organizzativa e anticostituzionale"? Difficile rispondere.
Gianfranco Pignatelli - 10-10-2016
Può capitare che una dirigente scolastica, dalla presunta alta professionalità della scuola, possa impedire al liceo Jacopo Sannazaro di celebrare le Quattro Giornate di Napoli.
Gianfranco Scialpi - 07-10-2016
Quello che voglio ricordare al Ministro e a D. Faraone è che la scuola la fanno i docenti e se questi ritirano il loro entusiasmo, diventa incerto il futuro di quest'istituzione.
Gianfranco Scialpi - 22-09-2016
L'aggiornamento della scadenza al 15 ottobre allungherà i tempi di accredito del nuovo bonus, che potrà essere erogato dopo il controllo dei Revisori dei Conti.