D - anno scolastico 2014-2015
USI-AIT Educazione - 04-08-2015
Il 31 luglio scorso è stata attuata, con le consuete modalità dispotiche, una nuova riforma delle classi di concorso d'insegnamento.
Cosimo De Nitto - 10-07-2015
Stefania Giannini. "Abbiamo restituito autonomia ai dirigenti scolastici e messo 3 miliardi a regime, il governo dimostra di ritenere strategico il settore dell'istruzione. Le proteste? Quelle sono quasi organizzate, mentre il consenso è sempre individuale e io sono convinta che il consenso crescerà".
Cosimo De Nitto - 04-06-2015
A scuola si vogliono valutare gli insegnanti per assegnare un premio ad alcuni (pochi) ed escludere gli altri (molti), non per farli crescere professionalmente.
Cosimo De Nitto - 23-05-2015
Finora si era sempre parlato e scritto di "organico funzionale", "organico di diritto", "organico di fatto" nella scuola. L'introduzione dell'espressione "organico dell'autonomia" è una novità linguistica.
Riccardo Ghinelli - 14-05-2015
Come spesso accade il il commento migliore è di un comico, nella fattispecie Crozza: "gli insegnanti sono così incazzati che i Black-block si sono rifugiati nelle banche dalla paura".
Claudia Fanti - 11-05-2015
E ora siamo qui a provare a resistere ancora una volta all'attacco di una politica che definirla sconclusionata è un eufemismo.
Riccardo Ghinelli - 25-04-2015
Una delle tecniche a cui ricorre la pubblicità è quella di mostraci come siano bravi lavoratori di un'azienda. Ci avete fatto caso? Spot che ci mostrano mani sapienti di artigiani, progettisti colti...
Massimo de Pierris - 23-04-2015
Mi chiamo Massimo de Pierris ed insegno negli istituti professionali alberghieri dal 1995 e quindi conosco la situazione dell'insegnamento delle discipline giuridiche precedente al progetto 92.
Cosimo De Nitto - 21-04-2015
Quello che hanno elaborato e scritto in tanti anni studiosi e specialisti come Israel, Oliva, Gavosto, Vertecchi, Losito, Muraglia, Sestito, Valeria Pinto ecc. niente, non vale niente, elaborazioni e pensiero gettati alle ortiche.
Claudia Fanti - 18-03-2015
Non lo so, leggo di tutto sulla cosiddetta "La buona scuola" , ma non mi raccapezzo. A parte la grave questione dei precari che va risolta senza se e senza ma, anche se pare non si sia sicuri...
Daniela Pia - 16-03-2015
Mi viene in mente una similitudine con questi presidi della scuola, nostri superiori investiti - dal «Renzino di turno e dalle Giannette per caso» - di poteri da podestà nel progettino chiamato Buona Scuola.
Cosimo De Nitto - 05-03-2015
Dopo aver detto faccio tutto io, voi vedete solo quanto sono bravo e preparate l'applauso, ora Renzi si sfila, si scarica di responsabilità e assume un atteggiamento ricattatorio verso il governo e verso i precari.
Cosimo De Nitto - 03-03-2015
Dicono che la LIP è "vecchia", "vuol portare la scuola agli anni '70", "è contro la dirigenza" e quindi, per necessaria deduzione (???) sarebbe "contro l'autonomia", "non vale niente" e quindi "non vale la pena leggerla", questo il j'accuse. C'è da chiedersi, perché allora scriverne in toni così allarmati, da panico quasi?
Corrado Mauceri - 23-02-2015
Dopo le piccate prese di posizione di taluni Dirigenti scolastici ho letto con qualche stupore gli interventi, degli amici Valentino e Dacrema. Penso quindi che un chiarimento sia opportuno.
FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) - 20-02-2015
In queste ore si leggono con sconcerto le dichiarazioni del Presidente dell'ANIEF in materia di inclusione scolastica.
Daniela Pia - 09-02-2015
Quando ero alle elementari invidiavo un mio compagno di scuola che avendo i genitori entrambi maestri era, a mio modo di vedere, molto avvantaggiato nello svolgere i compiti a casa.
Cosimo De Nitto - 04-02-2015
Non so se Salvo Intravaia si è aggirato mai dalla parti di una scuola primaria. Ecco se per avventura si trova nelle vicinanze entri e chieda al dirigente quanti fondi ha a disposizione per l'aggiornamento,
Cosimo De Nitto - 23-01-2015
Condivido il contenuto dell'articolo di Enrico Maranzana. L'autore coglie la differenza sostanziale tra "controllo" e "valutazione" iscrivendo l'azione e le politiche del governo più nel primo che nella seconda.
Cosimo De Nitto - 19-01-2015
Sospeso per una settimana. Come vogliono ridurre la scuola, ad un tribunale della Santa Inquisizione con gli insegnanti al posto delle streghe?
USI-AIT Educazione - 10-01-2015
E' ormai sotto gli occhi di tutti che la "buona scuola" propagandata dal governo Renzi, esito di un più lungo processo di screditamento e privatizzazione...
Daniele Manni - 01-01-2015
Mi chiamo Daniele Manni, sono un docente di Lecce, innamorato e appassionato del proprio ruolo (non riesco a chiamarlo lavoro) e, pare, sono fra i 50 finalisti al mondo candidati al titolo internazionale...
Gruppi di studi Docenti Roma - 19-12-2014
Verrebbe da dire, (af)fondata sul lavoro
L'ideologia che sottende ogni pagina della Buona Scuola è in sintesi questa...
Cosimo De Nitto - 09-12-2014
Il pensare e la comunicazione sociale vivono di stereotipi. Ma "gli stereotipi sono (quasi) come il colesterolo". Ce ne sono di positivi e di negativi.
Gruppi di studio docenti Roma - 08-12-2014
Nel capitolo 4 delle linee guida si affronta finalmente il tema didattiica ma non si toccano temi centrali per la garanzia della qualità reale del'offerta formativa...
Cosimo De Nitto - 06-12-2014
La carota ideale, il bastone reale

O la realtà è stupida perché non riesce ad entrarmi in testa, oppure sono stupido io che la rinchiudo fuori.
Mettiamo che la "buona scuola" di Renzi trovi attuazione (non vi dico cosa sto toccando in questo ...
Gruppi di studio docenti di Roma - 05-12-2014
Il secondo capitolo del documento governativo, intitolato Le nuove opportunità per tutti i docenti: formazione e carriera nella buona scuola, prevede l'introduzione di un...
Gruppi di studio docenti di Roma - 03-12-2014
Presentiamo, diviso in capitoli, che pubblicheremo a partite da oggi, un esame approfondito del documento del Governo Renzi chiamato "La buona scuola". E' stato curato da gruppi di studio.
USI-AIT Educazione - 27-11-2014
La sentenza della corte europea condanna l'Italia poiché "La normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell'Unione.
Cosimo De Nitto - 16-11-2014
Oddio, se anche Antonio Valentino comincia ad avanzare qualche dubbio sul vuoto pedagogico, didattico, professionale, di governance della "buona scuola" di Renzi...
Claudia Fanti - 09-11-2014
Allora ci siamo quasi: la consultazione del governo dal titolo "La buona scuola" sta per terminare. Si vedrà cosa verrà diramato: ritengo che emergerà di tutto.
Cosimo De Nitto - 07-11-2014
Non avevo avuto ancora il piacere/dispiacere di assistere ad una iniziativa della campagna di "ascolto" e "consultazione" su "La Buona Scuola" renziana.
Cosimo De Nitto - 28-10-2014
Leopolda. Leggo "scatti di carriera al 66% dei docenti. Non buoni insegnanti ma migliori di altri". Se il 66% degli insegnanti sono i "migliori" il restante 34% cosa sono?
Cosimo De Nitto - 08-10-2014
Il dibattito e le immancabili polemiche sulla sperimentazione del Trentino guidata da D. Ianes in cui si prevede l'eliminazione degli insegnanti di sostegno in quanto figure specialistiche dimostra quanto è sentito il problema ...
Riccardo Bonacina - 02-10-2014
La Buona scuola esiste già, è già iniziata con nuovi modelli che non dipendono più dagli input dei ministeri o di qualche supertecnico, ma che nascono esattamente sul terreno della sperimentazione e dell'innovazione.
Riccardo Ghinelli - 25-09-2014
Parlare dei docenti "più bravi" mi sembra uno specchietto per le allodole: quanti docenti appena assunti saranno così bravi da superare d'un balzo due docenti su tre del proprio istituto?
Gennaro Tedesco - 24-09-2014
Mio padre mi diceva che all'appello rivoluzionario del 68 mancavano purtroppo i docenti, i quali, a loro volta, avrebbero dovuto porsi all'avanguardia... Queste parole mi ritornano ora in mente nella crisi attuale dell'Italia e della sua Scuola...
Luigi Del Prete - 11-09-2014
Una compassionevole concessione di posti di lavoro in cambio di una professione sottopagata e concorrenziale, figlia di una società in cui il valore economico è un indice del valore sociale...
Daniela Pia - 10-09-2014
... avverto che queste continue riforme della scuola si somigliano tutte nel tentativo di cancellare la coerenza del nostro agire. La raccolta bollini le accomuna e mi/ci stanno sfiancando.
La Redazione - 07-09-2014
... Durante il suo ministero furono approvati i nuovi programmi della scuola elementare, alcune leggi per l'inegrazione degli alunni con handicap e altre a favore dell'insegnamento della religione ... Inevitabili i contrasti con parte del mondo socialista per il modo troppo confessionale, a volte decisionista, che aveva assunto su delicati provvedimenti...("Ministri" di Francesco di Lorenzo)
Pierangelo Indolfi - 06-09-2014
Ecco il documentario che riassume la situazione in cui versa la scuola media più antica di Bari, la scuola S. Nicola, una pietra miliare del patrimonio storico-culturale della comunità di Bari Vecchia.
Claudia Pepe - 05-09-2014
Mio figlio era supplente, e non è morto per farsi umiliare da lei e dalla sua banda dai modi che ricordano i sabato fascisti, ma che ora probabilmente diverranno sabato scoutisti.
Guido Durande - 01-09-2014
Il mondo della scuola, studenti e lavoratori tutti, precari e di ruolo è, ancora una volta, entrato nelle mire di chi dissimulando ampiamente la realtà, opera dei tagli, favorisce le scuole private e attua migliori strategie di controllo sociale su più livelli.