un - anno scolastico 2013-2014
Lorenzo Picunio - 06-08-2014
Se la vecchia Europa deve imporsi con la qualità, l'innovazione, il terziario avanzato, è necessario investire in istruzione, valorizzare la scuola pubblica: denari ben spesi per il futuro dei nostri giovani.
Lorenzo Picunio - 05-05-2014
Abbiamo scuole che cadono a pezzi, non si chiamano più i supplenti, i computer nelle scuole invecchiano a vista d'occhio, non c'è un minuto di contemporaneità fra insegnanti per fare laboratori, né pratici, né linguistici, né informatici: e spendiamo denaro pubblico per l'Invalsi?
Lorenzo Picunio - 05-04-2014
Se la scuola dev'essere di qualità occorre che vi siano interventi finanziari forti, capaci di sostenere la qualità dell'istruzione a livello del nostro tempo.
Lorenzo Picunio - 06-03-2014
L'istruzione non è un costo, ma un investimento per il futuro ...
Giovanni Cocchi, Bruno Moretto - 04-12-2013
Come è noto la "riforma Gelmini" è consistita essenzialmente in una diminuzione delle ore di lezione per tutti i gradi scolastici. Ora il Ministro sostiene il Progetto sperimentale del liceo a 4 anni (invece di 5) che comporterebbe un taglio di altre 627 ore.
Lorenzo Picunio - 16-09-2013
Centomila insegnanti in meno in quattro anni, 25 mila all'anno. E un calo altrettanto consistente del personale ausiliario, tecnico, amministrativo. Anche le poche assunzioni di quest'anno non modificano la sostanza di questo calo. Meno insegnanti, meno ausiliari, meno - anche - Dirigenti Scolastici (e quindi più reggenze, un preside per due istituzioni scolastiche).
Precari uniti contro i tagli - 04-09-2013
Malgrado gli altisonanti e roboanti proclami del Ministro Profumo, che indice un concorso per una manciata di immissioni in ruolo e della attuale ministro Carrozza, che sbandiera un numero irrisorio di immissioni in ruolo (autentiche briciole) a fronte della richiesta reale delle scuole, nulla è cambiato nella scuola italiana. La situazione di continua emergenza (evidentemente voluta da chi ci governa) spinge ancora una volta i precari della scuola a scendere in piazza ...