D - anno scolastico 2013-2014
Thomas Bernhard - 22-08-2014
"IL DIRETTORE chiama a colloquio l'insegnante e lo accusa di aver esercitato violenza su uno dei suoi allievi. Non sa come dirlo, ma il suo trasferimento in un altro paese s'impone.
Claudia Fanti - 05-07-2014
Dinanzi alle dichiarazioni del sottosegretario all'istruzione si può soltanto sedersi un attimo, trasecolare e infine pensare al perché di un accanimento che non ha eguali nel mondo.
Cosimo de Nitto - 13-06-2014
"A 4 o 5 anni i bambini possono iniziare a scrivere, leggere, contare e possono anche essere bravi nel farlo". Questa frase spesso ripetuta, se riferita a singoli possibili casi, non può certo essere smentita, ma riferita all'universo dei bambini della scuola dell'infanzia non risponde al vero ...
Claudia Pepe - 04-06-2014
Caro Dott. Augias, mi sento in un profondo disaccordo quando leggo la sua opinione su Repubblica riguardanti le prove Invalsi e il valore che attribuisce a questi test nozionistici ...
Cosimo De Nitto - 30-05-2014
La nonna (la scuola dell'infanzia/primaria), nemmeno se avesse le ruote (le condizioni necessarie) potrebbe mai essere un carretto (anticipare la primaria a 5 anni).
Claudia Fanti - 29-05-2014
Non mi pare proprio il caso di parlare di anticipo, se mai si chieda alle docenti della scuola dell'infanzia se ritengano proficuo rendere obbligatorio almeno l'ultimo anno del loro ordine di scuola!
Cosimo De Nitto - 22-05-2014
Solo chi non capisce niente di scuola, anche se ci sta dentro, non sa che la mensa scolastica non è una mensa aziendale qualsiasi, né un self service, pago quanto mangio e mangio quanto pago.
Daniela Pia - 17-05-2014
Osservo con crescente preoccupazione questa sorta di bulimia alimentare che sta colpendo studenti e studentesse, aiutati dai distributori automatici di cui si servono.
Claudia Fanti - 16-05-2014
Mai ho conosciuto un'epoca tanto assurda, infarcita di pregiudizi, di pressappochismi culturali, valutativi, organizzativi.
Cosimo De Nitto - 07-05-2014
Se si affida ad un test-questionario-quiz che dir si voglia il compito taumaturgico di valutare gli apprendimenti dei singoli allievi siamo messi molto male.
Cosimo De Nitto - 05-05-2014
I test preparano alla vita, dicono alcuni sostenitori. Conosco tanti campioni di videogame e di enigmi che non se la passano molto bene nella vita.
Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici - 28-04-2014
Con la presente evidenziamo, allarmati, due commi della legge n. 147 che potrebbero ostacolare gli impegni sottoscritti dal legislatore per l'attuazione del piano di mobilità relativo ai docenti inidonei all'insegnamento.
Claudia Fanti - 11-04-2014
Mai come in questo scorcio di secolo l'attenzione pedagogica è stata così "bassa".
Claudia Pepe - 08-04-2014
Le precarietà di una donna sono come le risposte che attendi da anni, e alla fine capisci che il silenzio è l'unica risposta ad un'attesa che ti rimanda a tessere e disfare la stessa storia prima che arrivi l'alba.
Claudia Fanti - 24-03-2014
La mia percezione di maestra sul campo, mi fa dire oggi più di ieri, che il tempo dedicato alle parole con i bambini e le bambine oggi è ben speso.
Claudia Fanti - 12-03-2014
Che avverbio semplice, facile, quasi dolce nel suo significato di facilmente comprensibile, liscio come l'olio...ma scivolosissimo!
Cosimo De Nitto - 26-02-2014
Se nel PD c'è qualcuno che non è d'accordo con le idee e i programmi della neo ministra Giannini, batta un colpo adesso.
Cosimo De Nitto - 24-02-2014
Il rapporto di Fondazione Agnelli "invita" a puntare sulla formazione iniziale degli insegnanti e soprattutto sulla loro assunzione.
Giuseppina Tobaldi - 18-02-2014
Tante volte ho avuto la tentazione di togliere il disturbo e battere in ritirata. Ancora di più negli ultimi anni, di degrado culturale pianificato, voluto, non casuale.
Claudia Fanti - 14-02-2014
E' incredibile, impensabile, squallido, leggere e rileggere i programmi dei partiti sulla scuola. A parte il fatto che sono assolutamente scarni, vuoti di una filosofia e di una pedagogia di riferimento, sono totalmente estranei alla scuola reale.
Giocondo Talamonti - 25-01-2014
La Costituzione parla chiaro: la salute e la sicurezza sono diritti fondamentali e inalienabili di ogni persona. La legislazione in materia (legge 626/'94 e 81 del 2008) esiste, ma viene disattesa per mancanza di fondi.
Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici - 24-01-2014
A proposito dei docenti inidonei è tempo di iniziare a prefigurare comportamenti ed azioni che non possono essere lasciati all'improvvisazione, come invece sembra fare il MIUR.
Daniela Pia - 14-01-2014
Laura, istituto professionale, un metro e quaranta per trentacinque chili. Stamane mentre mi ha consegnato di straforo un foglio protocollo a quadretti: «se vuole leggerlo professoressa» mi ha detto. Dalle prime righe ho intuito l'urlo...
Claudia Fanti - 05-01-2014
Leggo che il ministero ha intenzione di ripartire con una consultazione in grande stile rivolta addirittura a tutta la popolazione per farsi un'idea di come si voglia la scuola e per fare ancora una volta una riforma.
Daniela Pia - 31-12-2013
Ho provato una sensazione di tenerezza nel vedere che amici-amiche e colleghe-colleghi hanno pubblicato e diffuso la copertina dell'ultimo numero del settimanale «L'Espresso» nelle loro pagine FB.
Claudia Fanti - 30-12-2013
Allora cosa può fare un docente che ancora ritiene di dover insegnare, come agisce dentro le contraddizioni? Cerca di puntare tutto sulle proprie competenze e sul proprio autoaggiornamento, e dice a se stesso ...
Roberto Esposito, Ernesto Galli della Loggia, Asor Rosa - 22-12-2013
Forse non è inutile partire da una considerazione che riguarda gli autori di questo testo. Perché tre intellettuali di ambito diverso, di formazione e anche di ispirazione politica differente
Dire Notiziario Scuola - 17-12-2013
I componenti della Commissione Istruzione di Camera e Senato del MoVimento 5 Stelle rendono nota la volontà di istituire un tavolo di confronto in materia di reclutamento e abilitazione in ambito scolastico, al fine di pervenire a una proposta concreta - il più possibile condivisa - da sottoporre al Governo.
Claudia Fanti - 09-12-2013
Ma ci si rende conto di cosa sia l'inclusione per chi ha fatto del verbo insegnare una specie di religione?
Daniela Pia - 05-12-2013
In un articolo pubblicato sul «Corriere della Sera» nei giorni scorsi, Gianna Fregonara (oltre che giornalista moglie del premier) vorrebbe apparire super partes, raccontando della necessità di accorciare di un anno il percorso di studi. Siamo propensi a credere che non sia intervenuta nessuna interferenza...
Giocondo Talamonti - 02-12-2013
Finalmente una buona notizia. L'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria non finirà accorpato, come è successo per tanti altri servizi periti sotto l'ascia della spending review. Esistono aspetti dell'organizzazione territoriale che non possono seguire logiche sparagnine a tutti i costi, mettendo a rischio gli obbiettivi di crescita e, soprattutto, le esigenze dei cittadini.
Giocondo Talamonti - 28-11-2013
Il ruolo precipuo della scuola è quello di formare individui che dovranno dare, con il proprio lavoro, il loro contributo allo sviluppo di una società. Formazione e orientamento seguitano ad essere termini e situazioni confuse.
Claudia Fanti - 15-11-2013
Quando si fanno leggi, decreti, che pretendono di decidere tempi, programmi, prove di valutazione, bisogna sapere di cosa si parla e cosa si desidera raggiungere.
Claudia Fanti - 12-11-2013
Cari colleghi e colleghe a che punto siamo noi? Per adesso ciò che vediamo è un punto di non ritorno.
Cosimo De Nitto - 05-11-2013
Una cosa appare subito certa: questa "sperimentazione", per come è stata concepita, per metodo, per merito, per contenuti, a tutto e tutti potrà servire, non certo alla scuola italiana, che ha altri problemi, ha altre priorità, ha altre direzioni di marcia da percorrere se vuole salvarsi e salvare il Paese.
Claudia Fanti - 14-10-2013
In giorni come questi che vedono il nostro Mediterraneo come un'immensa bara liquida ancora di più mi dispiace immensamente che abbiano tolto lo studio della Storia fino al '900 alle elementari. E' stata la più grande delusione provata nel silenzio, anzi nel compiacimento di molti, come non si ritenessero i bambini in grado di ragionare e di riflettere...
Cosimo De Nitto - 03-10-2013
Una volta c'erano solo i bravi e capaci da una parte, e dall'altra chi era svogliato, non gli piaceva studiare, oppure poverino "non ce la faceva", insomma lo studio non era per lui e pertanto era meglio per lui e per tutti che andasse via dalla scuola e andasse "a zappare la terra", come si diceva allora. Poi qualcuno cominciò a studiare il fenomeno..
Coordinamento Scuole Elementari di Roma - 26-09-2013
"Nella scuola primaria vogliamo rimettere in vetrina i gioielli di famiglia del sistema scolastico italiano: tempo pieno e modulo a 30 ore con le compresenze", sono queste le dichiarazioni del Ministro Carrozza pochi giorni prima del voto, che avevano fatto ben sperare tutti coloro che hanno a cuore la Scuola pubblica. È evidente che la Scuola non possa sorreggersi solo sulla dedizione e la buona volontà degli insegnanti.
Ditelo sui tetti - 12-09-2013
Ha fatto scalpore la notizia di Gaia Triscornia che, a 21 anni, superato un pubblico concorso, è stata assunta come docente a tempo indeterminato. In tempi di crisi economica e disoccupazione giovanile, i commenti, piuttosto che felicitarsi con lei, sono stati per lo più improntati all'invidia e al rosicamento.
Claudia Fanti - 11-09-2013
Un'elemosina a Scuola e Ricerca (400 milioni a fronte dei quasi 10 miliardi tagliati dal 2008 ad oggi), contrabbandata come riparatoria inversione di tendenza politica e accompagnata da tanta retorica sul binomio Scuola-futuro: questa la sostanza del pacchetto di misure illustrato ieri, con suggestivo e studiato sincronismo rispetto alla riapertura delle scuole, dal premier Letta e dalla ministra Carrozza.
Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici - 02-09-2013
Dopo aver ascoltato per mesi promesse di interessamento a risolvere la situazione dei docenti inidonei all'insegnamento e utilizzati in altri compiti, prendiamo ora atto che ogni iniziativa del Parlamento e dei Ministeri coinvolti si scontra con il nodo della copertura finanziaria necessaria per annullare la norma della spending review che determina il passaggio nel ruolo ATA con le conseguenze drammatiche che abbiamo più volte evidenziato.
Vogliamo ora porre l'attenzione su un aspetto che viene trascurato quando ci si ferma al mero calcolo dei numeri e della spesa: la salute degli insegnanti.