Gianni - anno scolastico 2003-2004
Gianni Mereghetti - 31-07-2004
Caos inevitabile

era inevitabile che la pubblicazione delle nuove graduatorie per coloro che aspirano ad un posto di insegnamento nella scuola statale finisse nella bagarre delle proteste e dei ricorsi. Del resto che cosa ci si poteva attendere da ...
Gianni Mereghetti - 21-07-2004
Non sempre quando vengono date informazioni specialistiche dai quotidiani coloro che vivono direttamente il problema ne sono soddisfatti, perché vi sono dei particolari decisivi che non vengono riportati. E’ così per ...
Gianni Mereghetti - 19-07-2004
Tra i commenti che sono stati fatti rispetto all’istituzione di una classe per soli studenti islamici ve n’è uno sul quale val la pena fare chiarezza, è quello secondo cui una classe islamica realizzerebbe il principio cattolico della libertà di ...
Gianni Mereghetti - 15-07-2004
La classe per soli studenti islamici è contro i principi della Costituzione Italiana, per cui non ci sarà, anche se il problema della presenza degli studenti islamici nella scuola italiana rimane e potrebbe anche acutizzarsi.
La vicenda milanese ha ...
Gianni Mereghetti - 04-07-2004
100, 97, 92, 89, 76, 56, 60 …………. sintetizzare in un numero il percorso scolastico di uno studente, il suo esito finale, è impossibile!

Per questo i numeri che gli studenti leggono sul tabellone e che rappresentano il valore attribuito agli esami ...
Gianni Mereghetti - 03-07-2004
Le analisi dell’Associazione Treelle e le riflessioni del ministro Moratti, tese a mettere in evidenza le gravi difficoltà della condizione docente, sono senz’altro fondate, anche se non riescono a lasciarsi alle spalle un equivoco di fondo, quello ...
Gianni Mereghetti - 23-06-2004
Un’altra esecuzione, un’altra terrificante dimostrazione della disumanità che alberga nel cuore dei terroristi islamici e che non ha nulla a che fare né con la religione né con istanze di liberazione.

Si rimane sgomenti a vedere a quanto arrivino ...
Gianni Mereghetti - 18-06-2004
Assistere agli esami

Vedere in questi giorni i “miei” studenti impegnati nelle prove dell’esame di stato mi provoca una tristezza profonda, quella determinata dal prendere coscienza della sproporzione di cui vive l’avventura educativa. Da una ...
Gianni Mereghetti - 16-06-2004

Carissimo,

da domani ti troverai a dover rendere ragione di quanto hai imparato in questi anni. Questo è l’esame! Non una ruolette russa, né una prova al buio, ma un’occasione per comunicare ai tuoi stessi insegnanti come ...
Gianni Mereghetti - 15-06-2004
E' un segno positivo che, mentre i politici dell’una e dell’altra parte giocano a fingersi vincitori, Silvio Berlusconi ammetta la sconfitta e se ne ritenga il principale responsabile. Se volesse compiere il secondo capolavoro della sua vita ...
Gianni Mereghetti - 07-06-2004
L’ultimo giorno di scuola mi ha fatto capire ancor più profondamente che la scuola è uno spazio umano, forse quello più estremo, in cui tentare il senso della vita.

E’ per questo che la campanella con cui se n’è andato non l’ho percepita come ...
Gianni Mereghetti - 22-05-2004

Il filosofo Giulio Giorello ha definito don Giussani oscurantista, in quanto colpevole di aver parlato male dello scientismo.

Se don Giussani è oscurantista è comunque in buona compagnia.

Infatti assieme a lui dobbiamo mettere Wittgenstein, ...
Gianni Gandola, Federico Niccoli - 05-05-2004
Nel precedente articolo Tutor: possibili scenari e delibere dei Collegi, dopo aver ribadito con chiarezza in premessa il principio secondo il quale "le norme vanno applicate" (da tutti) e che le modalità di attuazione delle stesse (interpretazioni possibili e spazi consentiti) devono essere sostenibili sul piano della "legittimità", abbiamo cercato di ipotizzare i possibili comportamenti dei Collegi docenti, almeno nel contesto milanese.
Cerchiamo ora di vedere, brevemente, la questione "tutor e/o funzioni tutoriali" dal punto di vista del dirigente scolastico. Quali possono essere cioè le modalità di comportamento del dirigente scolastico a fronte delle posizioni espresse dai collegi.

Se si parte dall’assunto che:
a) in primis, le modalità di impiego dei docenti e le scelte relative all'organizzazione didattica sono competenza esclusiva delle istituzioni scolastiche nell'ambito della loro autonomia (cfr. DPR 275/1999, legge n.59/1997, Titolo V Costituzione)
b) in secondo luogo (e in subordine) il contratto nazionale di lavoro definisce in modo unitario la funzione docente e considera di competenza di ogni insegnante, in quanto parte costitutiva della stessa "funzione docente" i compiti affidati dal D.Lvo approvato il 23.1.2004 alla funzione tutoriale
ne deriva, a nostro avviso, l’assoluta legittimità della scelta di non concentrare tali funzioni (e tutte insieme) in alcuni docenti creando di fatto delle "figure" sovraordinate e diverse.


>>> continua...
Gianni Gandola, Federico Niccoli - 29-04-2004
Fabrizio Dacrema, in un recente intervento a proposito del tutor sostiene che: “ nelle scuole molti dirigenti scolastici sono spinti dall’amministrazione a procedere all’assegnazione dell’incarico a svolgere la funzione tutoriale ad una parte del collegio dei docenti. Il leit-motiv è sempre lo stesso “La legge c’è e va applicata”. Peccato che il decreto (la famosa legge) è piuttosto confuso in materia e si guarda bene dal parlare di incarico, che inevitabilmente introdurrebbe una figura nuova di docente in palese contrasto con il contratto e con l’autonomia scolastica. Si vuole veramente arrivare ai ricorsi scuola per scuola ?”.
Con ciò Dacrema delinea di fatto uno scenario preciso: quello in cui il dirigente scolastico chiede al Collegio di esprimere i criteri generali per l’individuazione dei “docenti tutor”, in applicazione del decreto legislativo n.59/2004 (art.7, commi 5, 6 e 7). Ora, è bene innanzi tutto sgombrare il campo da un possibile equivoco. Sul fatto che le leggi vadano applicate in uno Stato di diritto non ci può essere il benché minimo dubbio: questa è una delle regole, come ci ha insegnato Norberto Bobbio, costitutive della democrazia politica. Questa regola e questa preoccupazione non sono patrimonio “esclusivo” del dirigente scolastico in quanto tale, riguardano parimenti il Collegio docenti e tutto il personale della scuola, come in generale tutti i cittadini, “in quanto tali”. La legge vale per tutti e, soprattutto di questi tempi, è bene attestarsi su una linea di assoluta difesa della legalità. Non si può pensare che si osservano solo le leggi che piacciono o che fanno comodo. La legge è legge. E il decreto legislativo, fino a quando non sarà dichiarato illegittimo, ha valore di legge e come tale va “attuato”. Il problema è “come”, ovvero “quali” sono le interpretazioni e gli spazi possibili, le modalità di attuazione della norma sostenibili sul piano, appunto, della legittimità.

E su questo piano non è possibile allora non incrociare e non tenere nel debito conto un'altra norma legislativa, il DPR 275/1999 (derivante dalla legge n.59/1997), che attribuisce piena autonomia alle scuole in materia di organizzazione didattica e di impiego dei docenti nell’ambito del proprio piano dell’offerta formativa. (Si veda su questo punto, l'intervento "In difesa dell'autonomia delle istituzioni scolastiche" di F. Niccoli).
D’altra parte è la stessa Circolare ministeriale 29/2004, in premessa, ad evidenziare che il nuovo Titolo V della Costituzione attribuisce all’autonomia scolastica “un riconoscimento di rango primario” e a far esplicito riferimento agli art. 4 e 5 del DPR 275/99, Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Nei fatti, sulla questione del tutor e delle funzioni tutoriali si sta verificando nelle scuole una molteplicità di situazioni. Interpretazioni e prese di posizione diverse rese possibili da tre fattori:
1) l’ambiguità oggettiva della norma in questione e i suoi limiti intrinseci
2) l’opposizione sindacale (il ricorso presentato al TAR del Lazio contro il decreto e la CM 29)
3) la contrapposizione dichiarata del movimento “contro la riforma Moratti” (no al tutor, senza se e senza ma).
Ambiguità della norma: nell’articolo 7 del D.Lvo non si parla mai di diversa “figura” docente. La Moratti stessa ha ripetutamente dichiarato in TV che non si tratta di una nuova “figura professionale”” ma di “funzione”. Che non si tratta di nuove figure professionali in un rapporto di “sovraordinazione” con gli altri docenti ma di “funzioni rientranti nel profilo professionale del docente” è ribadito nella stessa CM 29. Peccato però che si agganci il possibile svolgimento di queste funzioni ad una formazione specifica, il che lascia presupporre che questo riguarderà solo alcuni docenti e non tutti, con relativo “incarico”. E cosi si torna alla “figura” e ad una implicita diversità di ruoli. La formazione, peraltro, non c’è stata. Quindi mancherebbe un requisito giuridico necessario per l’individuazione di queste diverse “figure”.



>>> continua...
Gianni Gandola - 20-04-2004
Uno dei risultati dell’attuazione della Riforma nella scuola primaria e delle operazioni di assegnazione degli organici pare essere, inevitabilmente, la scomparsa delle “compresenze” dei docenti. Che cosa sono le “compresenze” e che cosa comportano ...
Gianni Mereghetti - 24-03-2004
Venerdì 26 marzo andrò a scuola. Sì, non sciopererò, e, mentre la maggioranza dei miei colleghi e degli studenti se ne andrà a manifestare contro la riforma Moratti, io entrerò in classe.
Lo farò non per difendere il ministro Moratti, che certo non ...
Gianni Mereghetti - 16-03-2004
Rivendicando la responsabilità dell’attentato di Madrid, i terroristi di Al Qaeda hanno tra l’altro affermato: “Voi amate la vita e noi amiamo la morte, un esempio di ciò che il profeta Maometto ha detto”.
E’ una rivendicazione aberrante, ma di cui ...
Gianni Gandola - 10-03-2004
Anche nel corso di una recente trasmissione televisiva dedicata alla scuola (Ballarò del 2 marzo) è emersa seppure en passant e in modo superficiale e tutt'altro che approfondito, la questione della (presunta) gratuità della scuola dell’obbligo. O ...
Gianni Mereghetti - 09-03-2004
La riforma della scuola che il ministro Moratti sta tentando di realizzare si basa su principi di grande modernità, quale la libertà e la crescita della persona, ma non è perfetta.
Non è però con una protesta aprioristica che si può perfezionarla, è ...
Gianni Mereghetti - 23-02-2004
L’Italia è in crescita o no? E chi lo sa? A sentire il centrodestra la ripresa è un dato di fatto, per il centrosinistra invece siamo vicini al collasso. Giudizi opposti, contradditori, ma a guardare bene si tratta di due facce della stessa medaglia, ...
Gianni Gandola - 17-02-2004
La grande manifestazione di genitori, bambini e insegnanti svoltasi a Milano il giorno di S.Valentino, all'insegna del "noi amiamo la scuola pubblica" è in qualche modo la conferma di quanto da tempo andiamo sostenendo, come dirigenti scolastici ...
Gianni Mereghetti - 11-02-2004
Duecento anni fa’, il 12 febbraio 1804, moriva Immanuel Kant. Si trattò senza ombra di dubbio di un grande filosofo, capace di scandagliare in lungo e in largo la ragione umana. Il suo affascinante tentativo si lanciò verso i limiti estremi della ...
Gianni Mereghetti - 07-02-2004
Ringrazio il presidente della Repubblica per il suo appello ad abbandonare la pratica di scontro frontale che caratterizza la politica italiana in questi difficili mesi e ad abbracciare quella del dialogo, così che sull’istinto distruttivo prevalga ...
Gianni Mereghetti - 03-02-2004
Enrico Panini, Daniela Colturani e Massimo Di Menna, segretari dei sindacati confederali della scuola, hanno scritto una lettera aperta ai genitori, incitandoli ad una guerra senza condizioni contro la riforma Moratti. A parte i toni da battaglia ...
Gianni Mereghetti - 30-01-2004
Il coordinatore di Forza Italia, Sandro Bondi, ha invitato la Margherita a sotterrare l’ascia di guerra per quanto riguarda la scuola. Forse non ci siamo capiti, ma la questione della riforma scolastica non è che i politici facciano la pace, ma che ...
Gianni Mereghetti - 28-01-2004
Il nostro angusto orizzonte è stato, nel giorno della memoria, invaso da tante immagini di morte, quelle tragiche dei campi di sterminio. Siamo stati portati dentro gli abissi del nulla, quello che ha lacerato la carne di uomini colpevoli solo di ...
Gianni Mereghetti - 27-01-2004
Il governo ha varato il primo decreto attuativo della Riforma Moratti, ma il futuro prossimo della scuola non sembra essere quello di un impegno costruttivo, bensì rischia di essere caratterizzato da un’escalation incontrollata di conflittualità, ...
Gianni Mereghetti - 23-01-2004
Il 27 gennaio 1945 il campo di sterminio di Auschwitz venne liberato. Quella data è rimasta nella nostra storia a indicare che Auschwitz non è il punto di arrivo del cammino umano, perché c’è un Bene più grande del male che l’uomo produce e che ...
Gianni Pardo - 22-01-2004
Settembre 1998 - Riferisce il "Giornale" che un celebre e ricco cantante, Claudio Baglioni, ha fatto un esperimento: si è messo barba e baffi finti, ha imbracciato la sua chitar-ra, ed ha cantato nella Galleria Umberto di Napoli, chiedendo ...
Gianni Mereghetti - 21-01-2004
Una lettera aperta a me? Mi pare non sia il caso! Infatti mandare a me una lettera aperta, come ha fatto gentilmente il signor Cucciniello, è come mandarla ad un indirizzo sbagliato, perchè io sono solo un misero insegnante di periferia, punto e ...
Gianni Mereghetti - 17-01-2004
b>SE CI FOSSE UNA EDUCAZIONE DEL POPOLO
TUTTI STAREBBERO MEGLIO

Milano che viene paralizzata dagli scioperi selvaggi degli autoferrotranvieri; la Parmalat che nel suo tracollo trascina con sé tante medie imprese e numerosi piccoli risparmiatori; ...
Gianni Mereghetti - 12-01-2004
Tra il mese di novembre 2001 e febbraio 2002 ho lavorato come docente nei corsi abilitanti, a tutt’oggi non sono stato pagato! Così non mi sono state pagate le ore che da settembre 2002 a dicembre 2002 ho dedicato ai lavori delle commissioni per ...
Gianni Mereghetti - 08-01-2004
Ma è proprio vero che il tempo pieno sarà cancellato dalla scuola del futuro?
Sembra di no a leggere il commento fatto dal Ministero della Pubblica Istruzione allo Schema di decreto legislativo concernente la definizione delle norme generali ...
Gianni Mereghetti - 06-01-2004
Nel suo messaggio per il nuovo anno il Presidente Ciampi ha sottolineato con forza il valore prioritario che ha la formazione della persona per il futuro della nostra società.

Il richiamo di Ciampi coglie nel segno, perché è con l’educazione ...
Gianni Mereghetti - 09-12-2003
Interessante il dibattito che avete ospitato tra GILDA e ANP sulla professionalità docente!
Mi permetto solo far presente che una reale professionalità docente sarà realmente avviata quando un nuovo stato giuridico prescriverà:

1) la fine del ...
Gianni Mereghetti - 01-12-2003
Sabato si è svolta l’ennesima manifestazione contro la riforma Moratti, ed è probabile che in questo mese nelle scuole dove si scateneranno autogestioni e occupazioni uno dei temi caldi sarà la riforma.
E’ giusto che chi non condivide questa ...
Gianni Mereghetti - 26-11-2003
In questi giorni dal dibattito presente nella scuola giunge a tutti gli insegnanti una forte sollecitazione a trattare in classe argomenti di attualità. Sembra che si possa vincere la noia che spesso caratterizza le ore di lezioni mettendo a tema ...
Gianni Mereghetti - 15-11-2003
“Ridare speranza a chi l’aveva perduta definitivamente”. Lo ha scritto un carabiniere ferito a Nassirya ed è la risposta più semplice e più efficace a chi in questi giorni sta seminando dubbio e incertezza.
Sono andati a portare una speranza in ...
Gianni Gandola - 08-11-2003
Il nodo degli organici

Parliamo di cose concrete: tra non molto avrà inizio la tornata delle preiscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Comincia a diffondersi tra i dirigenti scolastici una certa preoccupazione ...
Gianni Mereghetti - 03-11-2003
Barbiellini Amidei in un articolo sul Corriere della Sera dal titolo “La scuola e le fedi” propone una questione interessante, quella della funzione che ha la scuola nel promuovere un rapporto di reciproca stima tra fedeli di diverse religioni. ...
Gianni Rinaudo - 31-10-2003

“internet, e più in generale la telematica … stanno già modificando e sempre più modificheranno i consueti scenari … di trasmissione del sapere e di diffusione dell’informazione scientifica. Situare in internet alcune specifiche competenze ...
Gianni Pardo - 19-10-2003

Considerando gli uomini - la loro pochezza, i loro pregiudizi - è lecito stupirsi dei grandi risultati cui è giunta l’umanità. E tuttavia l’umanità è composta proprio da quegli uomini che ne sembrano tanto indegni. Questo contrasto va ...
Gianni Rinaudo - 19-10-2003
Quale paradigma promuove salute?
Il quadro di riferimento mentale globale


La parola cibernetica significa arte del timoniere. La vita ha creato servo-meccanismi che servono per governare - guidare - condurre automaticamente verso una meta o ...
Ilaria Ricciotti, Gianni Mereghetti - 16-10-2003
Oggi si celebrano due fatti della storia:
entrambi che riattivano la nostra memoria.

Il primo che vorrei anch'io celebrare,
è quello che dovremmo sempre ricordare.

E' quello della deportazione degli ebrei romani
stanati dai nazifascisti, ...
Gianni Mereghetti - 08-10-2003
E' vergognoso che a noi insegnanti non siano state ancora pagate le ore di lavoro che, dal mese di settembre 2002 ad oggi, abbiamo svolto oltre l’orario normale di servizio per le attività di recupero e di progetti!

Questa inadempienza è grave e ...
Gianni Mereghetti - 04-10-2003
Secondo un'inchiesta del settimanale L'Espresso, la maggioranza degli insegnanti sarebbe stressata, frustrata, in crisi di panico davanti alla lavagna. Sarà pur vero, ma questa non è la mia esperienza! Ogni mattina, quando entro in classe, non mi ...
Gianni Mereghetti - 17-09-2003
LETTERA APERTA A CARLO AZEGLIO CIAMPI

Gentilissimo Presidente della Repubblica,
ho apprezzato il suo intervento in occasione dell’apertura dell’anno scolastico e la ...
Gianni Mereghetti - 10-09-2003
La scuola che ricomincia ha il fascino di un’avventura al cuore della vita, anche se stanno facendo di tutto per farcelo smarrire, questo fascino.
Infatti nella scuola che ricomincia al centro difficilmente si trova l’educazione, perché la fanno da ...
Gianni Mereghetti - 02-09-2003

Una luce
negli interstizi dei pensieri,
mentre sonnecchiano i campi
nella valle del Ticino.

E’ di nuovo l’inizio,
si spegne il calore dell’estate
e il tempo riprende
il ritmo consueto.

Si torna sulle tracce
di opere ...
Selezione interventi
Ultimi interventi
Anno scolastico 2000 - 2001
Anno scolastico 2001 - 2002
Anno scolastico 2002 - 2003
Anno scolastico 2003 - 2004
Anno scolastico 2004 - 2005
Anno scolastico 2005 - 2006
Anno scolastico 2006 - 2007
Anno scolastico 2007 - 2008
Anno scolastico 2008 - 2009
Anno scolastico 2009 - 2010
Anno scolastico 2010 - 2011
Anno scolastico 2011 - 2012
Anno scolastico 2012 - 2013
Anno scolastico 2013 - 2014
Anno scolastico 2014 - 2015
Anno scolastico 2015 - 2016
Anno scolastico 2016 - 2017
Anno scolastico 2017 - 2018
Anno scolastico 2018 - 2019
Anno scolastico 2019 - 2020
Anno scolastico 2020 - 2021
Anno scolastico 2021 - 2022