spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
29 Aprile 2024 - 08:08:14 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Udine - Il sindaco boccia il referendum sul campo nomadi  (Letto 2955 volte)
Luisa
Administrator
Sr. Member
*****
Posts: 358


Guarda Profilo
« il: 27 Agosto 2008 - 05:18:22 »

L’obiettivo è un piano condiviso di integrazione
Il sindaco boccia il referendum sul campo nomadi


Giacomina Pellizzari

Il primo cittadino all’opposizione: stop alle polemiche, adesso lasciateci lavorare almeno per qualche mese. Ho ereditato una situazione difficile dai miei predecessori. Honsell favorevole invece a una commissione di studio con Volpe Pasini e forze dell’ordine «Sul campo nomadi lasciatemi lavorare. Non opero con le parole, ma con i fatti». Con queste parole il sindaco, Furio Honsell, respinge la proposta del referendum consultivo avanzata dal delegato alla sicurezza, Diego Volpe Pasini; annuncia che il problema sarà affrontato da una commissione composta da Volpe Pasini e dalle forze dell’ordine e manda a dire all’opposizione che il campo di via Monte sei busi è la conseguenza dell’operato dei sindaci precedenti.
All’indomani della chiamata a raccolta dei cittadini per invitarli a esprimersi sulla presenza dei nomadi in città, il primo cittadino ne ha per tutti. In primo luogo, Honsell assicura che nel giro di qualche mese la commissione, che sarà composta dal consigliere comunale delegato ai rom, Antonella Nonino, da Volpe Pasini, dal questore, Giuseppe Padulano, dal comandante provinciale dei carabinieri, Giorgio Salomoni, e dai capifamiglia di via Monte sei busi, presenterà un Piano d’integrazione condiviso. Non è escluso, però, che in una seconda fase in commissione possa sedere oltre a Volpe Pasini anche qualche altro consigliere comunale dell’opposizione. «Spero – si limita a dire su questo aspetto il sindaco – che tra l’opposizione ci sia qualcuno che abbia voglia di ragionare in modo compiuto e non solo di criticare».
Il sindaco si rivolge proprio ai consiglieri dell’opposizione che hanno chiesto chiarimenti sulla pulizia dell’area antistante al campo e che l’hanno criticato dopo il suo sopralluogo in via Monte sei busi. «Chi parla oggi in passato ha cercato di risolvere la questione e ha fallito. Se quando era il loro turno avessero lavorato oggi il problema non ci sarebbe» tuona il primo cittadino, nel ricordare che alcune famiglie sgomberate da via Friuli sono state mandate nell’area abusiva di via Monte sei busi. «Di questo chi risponde?» chiede Honsell, prima di aggiungere: «Quello che mi sono trovato come conseguenza dei sindaci precedenti è un campo attrezzato, non voler riconoscere questo vuol dire riscrivere la storia».
Honsell, insomma, sta cercando di risolvere la situazione pur sapendo che non si tratta di un compito facile, ma vuole provarci. «Da quando sono stato eletto non ho cambiato idea» assicura l’ex rettore rimandando alle linee programmatiche che recitano: «Si intende risolvere la questione del campo nomadi di via Monte sei busi ponendo in sicurezza gli attuali insediamenti, costruendo un campo sosta se possibile, ovvero attraverso un’opera graduale di integrazione nel tessuto urbano dei nuclei familiari nel rispetto dei diritti di questi cittadini udinesi».

Il sindaco insiste sul fatto che i nomadi di via Monte sei busi sono residenti e quindi udinesi a tutti gli effetti anche per respingere «il referendum che dovrà chiarire dove mandiamo queste persone che hanno la residenza lì. Se non dirà questo sarà un referendum sul nulla. Non si può fingere che questi non siano abusivi perché il sindaco Candolini gli ha concesso la residenza. Il problema è complesso e non si risolve con proclami». In ogni caso la proposta del referendum sarà comunque analizzata nella prima riunione della commissione sui rom che, assicura Honsell, si riunirà nei prossimi giorni. «Ci troveremo attorno a un tavolo e vaglieremo tutte le proposte – aggiunge il sindaco – perché so che Volpe Pasini vuole risolvere il problema dell’abusivismo e dell’illegalità e quindi è giusto ascoltarlo».

(26 agosto 2008)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Il-sindaco-boccia-il-referendum-sul-campo-nomadi/2038386/6
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines