spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
02 Maggio 2024 - 01:25:35 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Roma:2 progetti per la scolarizzazione dei bambini e la formazione professionale  (Letto 2430 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 15 Agosto 2008 - 09:17:07 »

Studieranno insieme l'assessore alle Poltiiche scolastiche, Laura Marsilio
e l'assessore alle Poltiiche sociali, Sveva Belviso.

I due progetti per la scolarizzazione dei bambini rom e quello della formazione professionale per immigrati regolari, rifugiati, nomadi, andranno di pari passo.

Del resto l'obiettivo è unico: offrire l'opportunità di una vera integrazione sociale.

«Il progetto è già pronto - spiega la Marsilio - e rientra nel nuovo programma di scolarizzazione che stiamo mettendo a punto e che verrà presentato a settembre». Le scuole di arti e mestieri dipendono direttamente dall'assessorato capitolino alla Scuola e il progetto per la scolarizzazione dei rom le vede protagoniste. «Si tratta certamente di una grande opportunità per i bamini di studiare e imparare un mestiere - precisa l'assessore alle Politiche scolastiche - ma vorrei fosse chiaro che il progetto riguarda tutti. Al contrario di quanto fatto dalla precedente amministrazione non vogliamo creare ghetti o iniziative a favore di uno o dell'altro. Il nostro messaggio è chiaro, a parità di disagi tutti devono avere le stesse opportunità e noi intendiamo offrirle a chiunque».
Il progetto delle Politiche sociali, annunciato ieri dall'assessore Belviso sulle pagine di questo giornale, è ovviamente riservato agli adulti. A chi insomma è venuto in Italia regolarmente ma non riesce a trovare una collocazione economica e sociale e quindi vive ai margini della città.
«Sono due progetti molto simili e complementari - continua la Marsilio - e per questo proprio stamattina (ieri ndr) l'ho chiamata ed abbiamo deciso di incontrarci già nei prossimi giorni per capire le linee comuni. La sua proposta infatti è stata già esaminata dal collega al Commercio, Bordoni, per quanto riguarda la formazione al lavoro, ma possiamo ben valutare una collaborazione con le scuole predisposte all'insegnamento dei mestieri».

Il progetto dell'assessore Marsilio partirà entro la fine dell'anno. «È piaciuto molto al sindaco - confessa l'assessore - e una parte delle risorse è già stata individuata, mentre il prefetto Mosca si è reso disponibile ad adoperarsi per reperire eventuali altre risorse che potrebbero servire alla piena attuazione del progetto. Ai primi di settembre saranno poi pronti anche i dettagli sul nuovo piano di scolarizzazione dei bambini che vivono nei campi nomadi. I numeri fino ad oggi sono sconcertanti ma stiamo studiando diverse, importanti novità per fare in modo che anche i bambini rom possano davvero andare a scuola. Questo infatti è per noi il primo inderogabile passo verso quell'integrazione sociale altrimenti impossibile. E questo - conclude la Marsilio - è ben dimostrato dal fallimento delle politiche messe in atto finora dalle giunte di centrosinistra».

Sus. Nov.

http://iltempo.ilsole24ore.com/roma/2008/08/15/915075-studieranno_insieme_assessore_alle_poltiiche_scolastiche_....shtml
« Ultima modifica: 20 Agosto 2008 - 08:56:03 da aemme » Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines