spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
28 Maggio 2024 - 01:49:52 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Roma, comunità Cave Pietralata rifiuta censimento C. Rossa  (Letto 2145 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 12 Agosto 2008 - 07:08:54 »

Roma, comunità Cave Pietralata rifiuta censimento C. Rossa
Un comitato d'appoggio: "Basta razzismo"

Roma, 12 ago. (Apcom) - La Comunità Rom di via delle Cave di Pietralata, a Roma, ieri si è rifiutata di essere censita dagli uomini della Croce Rossa italiana.

Lo rende noto il Comitato di appoggio all'occupazione di Via delle Cave di Pietralata, spiegando che la comunità Rom è occupante di un'area pubblica e parte del movimento di lotta per la casa cittadino.

La comunità Rom ha occupato lo scorso 14 febbraio via delle Cave di Pietralata perché minacciata di sgombero nel precedente campo di fortuna di via dei Quintiliani: "In questo modo - spiega il comitato di appoggio - la comunità Rom ha dato una soluzione alle proprie necessità abitative, migliorando la qualità della vita delle 60 persone che qui vivono".

"Con il sostegno delle associazioni del territorio (Arci, Bottega Tutti giù per terra, DiversaMente ed altre), la comunità Rom ha avviato un dialogo costruttivo con le istituzioni del Municipio 5, con la parrocchia, con le scuole. La comunità Rom ha recuperato uno spazio abbandonato pulendo il capannone e l'area occupata, usufruisce dei servizi di zona, ha buone relazioni con gli abitanti del quartiere, le bambine ed i bambini hanno iniziato un percorso scolastico regolare".

Un appello lanciato per sostenere l'occupazione ha già ottenuto migliaia di firme dalla cittadinanza romana: si chiede di poter sviluppare l'autorecupero di uno stabile abbandonato e che nell'area attualemente occupata si possa realizzare un giardino pubblico per il quartiere.

Il Comitato di appoggio all'occupazione di Via delle Cave di Pietralata chiede infine che "finiscano le discrimanzioni ed il razzismo verso le minoranze ed i migranti presenti sul territorio italiano".


http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/08_agosto/12/nomadi_roma_comunita_cave_pietralata_rifiuta_censimento_c_rossa,15727475.html
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines