spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
30 Maggio 2024 - 06:05:45 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Converso: centinaia di rom lasciano Roma  (Letto 2091 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 25 Luglio 2008 - 03:25:03 »

Per paura di un censimento che non è stato loro spiegato"

Roma, Opera nomadi: centinaia di rom stanno lasciando la Capitale

"Torneranno quando il censimento sarà finito. Questo dimostra l'inutilità di questo provvedimento che genera solo confusione. A Roma il censimento già c'era: bastava aggiornare quello dei vigili urbani"

ascolta la notizia Roma, 25 lug. - (Adnkronos) - "Abbiamo notizia che alcune centinaia di Rom che vivono nei campi abusivi sono andati via da Roma per paura di un censimento che non e' stato loro spiegato". Lo ha dichiarato il presidente dell'Opera Nomadi Massimo Converso, intervenendo al convegno 'I minori Rom e Sinti nel Lazio', in corso a Roma.

"Questi gruppi -ha spiegato- che hanno preferito allontanarsi dalla capitale torneranno quando il censimento sara' finito. Questo dimostra l'inutilita' di questo provvedimento che genera solo confusione. A Roma il censimento gia' c'era: bastava aggiornare quello dei vigili urbani".

In merito alla scolarizzazione, Converso chiede che "venga bloccato il bando, sia prorogato quello vecchio in modo tale da proporne un altro che comprenda anche i bambini Rom di strada".

http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Lazio.php?id=1.0.2366404549


NOMADI/ BORGHEZIO: PERCHE' TANTA PAURA DEL CENSIMENTO?
Opera nomadi dovrebbe collaborare lealmente alle operazioni

Roma, 25 lug. (Apcom) - Il capodelegazione della Lega Nord al Parlamento europeo, Mario Borghezio, chiede alla popolazione nomade in Italia perché ha paura del censimento deciso dal governo. Ed esorta l'Opera Nomadi - che ha lanciato l'allarme sulla fuga di "alcune centinaia di rom" dai campi abusivi di Roma - a "collaborare lealmente con lo Stato al censimento", affermando che l'Ong "sicuramente riceve generosi fondi pubblici".

"E' lo stesso presidente dell'Opera Nomadi Massimo Converso - dichiara Borghezio - a dare oggi la notizia 'che alcune centinai di rom che vivono nei campi abusivi sono andati via da Roma per paura di un censimento che non è stato loro spiegato'. Sarebbe, per la verità un'ottima notizia, almeno per i cittadini romani...", osserva l'eurodeputato leghista. "Purtroppo, però, l'ineffabile Presidente dell'Opera Nomadi aggiunge che essi 'torneranno quando il censimento sarà finito'.

"Non occorrono, quindi, molte spiegazioni ulteriori per comprovare la necessità e l'urgenza del censimento voluto dal ministro Maroni e, non a caso, tanto avversato da tutta la buonisteria in servizio permanente effettivo", continua Borghezio. "Resta una domanda di fondo: perchè l'Opera Nomadi, che sicuramente riceve generosi fondi pubblici, non sente il dovere di collaborare lealmente con lo Stato al censimento?"


http://notizie.alice.it/notizie/politica/2008/07_luglio/25/nomadi_borghezio_perche_tanta_paura_del_censimento,15556314.html

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines