spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
27 Aprile 2024 - 01:25:22 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Viktoria Mohasci: ROM IN ITALIA, PERICOLO PER I DIRITTI UMANI  (Letto 2001 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 25 Luglio 2008 - 06:54:33 »

NOMADI: MOHASCI
“PERICOLO PER I DIRITTI UMANI ROM IN ITALIA”

(AGI) - Roma, 24 lug. - “In Italia la situazione dei diritti umani dei rom e’ molto piu’ pericolosa e seria di quanto pensassi”. Lo denuncia all’Agi, Viktoria Mohasci, europarlamentare incaricata di monitorare le condizioni di vita dei rom in Europa, a proposito delle linee guida del ministero dell’Interno per l’attuazione del censimento degli abitanti dei campi nomadi di Lazio, Campania e Lombardia.

“Pensavo che le numerose risoluzioni del Parlamento Europeo e i segnali allarmanti fatti arrivare al governo italiano dagli organismi internazionali - aggiunge l’eurodeputato dell’Alleanza dei democratici e dei liberali per l’Europa (Eldr) - potessero essere sufficienti a Berlusconi e Maroni per smetterla con queste misure: e’ illegale raccogliere le impronte digitali in questo modo”.

L’europarlamentare, rom di origini ungheresi, ha visitato a maggio alcuni campi nomadi di Roma e Napoli. In quell’occasione si era detta “preoccupata per il brutto clima che aveva trovato”.

Dopo la pubblicazione delle linee guida del Viminale, dice che trovera’ il modo di “proteggere la mia gente; lo faro’ probabilmente dinanzi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo e dinanzi a tutte le sedi opportune”. Non escluse azioni concrete: “se le leggi europee lo consentiranno, proveremo a fare causa al governo italiano per queste decisioni”.(AGI)

Red

http://www.trasporti-oggi.it/archives/00021938.html

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines