spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
29 Aprile 2024 - 03:49:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Impronte Rom : il Garante attende ancora informazioni  (Letto 2089 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 15 Luglio 2008 - 06:39:23 »

Impronte Rom : il Garante attende ancora informazioni dal Ministero
di Mauro W. Giannini

Il Garante per la privacy ha chiarito ieri di non aver espresso alcun assenso sulla raccolta di impronte varata dal governo nei confronti dei Rom.

Con riferimento alle notizie che continuano a comparire su cronache locali di testate nazionali, riguardo a schede informative per il censimento dei nomadi che sarebbero state adottate dai singoli Commissari di Governo nelle diverse realta', il Garante per la protezione dei dati personali precisa di non averle mai ricevute e, quindi, di non aver potuto ne' esaminarle ne' esprimere su di esse alcun parere.

http://www.osservatoriosullalegalita.org/08/note/07lug2/1505privacyrom.htm
Il Garante, peraltro, ha reso noto di restare in attesa di ricevere le linee guida predisposte dal Ministero dell’Interno secondo i criteri già anticipati all’Autorità e di cui essa ha preso atto e che solo su tali linee guida esprimera' il suo avviso.

La raccolta dei dati attuata per il censimento dei Rom e' differente da quela di un normale censimento in quanto include fotografie e impronte, anche per i minori. La circostanza della raccolta delle impronte e quella sulla segnalazione di religione ed etnia presente sulla prima scheda, distribuita a Napoli e poi ritirata dal ministero, nonche' il fatto che tale tipo di censimento e' stato destinato ai soli campi Rom, ha suscitato molte critiche e timori.

Fra questi quelli del parlamento UE, dell'Unicef e della Caritas, nonche' quelli dei leader delle Comunita' ebraiche italiana e romana, i quli ultimi hanno evocato le discriminazioni ai danni degli Ebrei.

Il 50% circa dei Rom presenti in Italia sono Italiani figli di Italiani e diverse decine di migliaia dei 150.000 Rom presenti nel nostro Paese sono stanziali e non nomadi.

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines