spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
27 Aprile 2024 - 01:24:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Varese - Piu' dei rom preoccupa il degrado  (Letto 2057 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 05 Luglio 2008 - 11:03:42 »

Castellanza - Chi vive attorno all'ex-mostra del tessile è preoccupato più del
degrado dell'immensa area che dei rom o dei ravers

Oltre i rom nel degrado della civiltà post-industriale
 

foro: http://www3.varesenews.it/galleria_fotografica.php?id=2973&img=1
--------------------------------------------------------------------------------
 
Quello del riutilizzo delle vaste aree industriali del passato, chiuse ormai da decenni, è il grande cruccio della provincia di Varese. Non è da meno l'area dell'ex-mostra del tessile di Castellanza con le sue migliaia di metri quadrati lasciati alla mercè di chiunque. Proprio stamattina la Poliza locale è dovuta intervenire per sgomberare alcuni rom, solo cinque in fin dei conti, che si sono accampati all'interno degli spazi enormi dell'area. Qualche mese fa lo stesso luogo è stato teatro di un rave con centinaia di persone provenienti da tutta Italia, Svizzera e Francia.

L'area è circondata da negozi, centri commerciali e scuole superiori. Chi lavora nella zona è più preoccupato del degrado che dei rom: «Finchè resterà in quelle condizioni sarà sempre più spesso luogo deputato a vandalismi - dice un commerciante di calzature che ha il negozio proprio di fronte - i rom non hanno mai dato fastidio. Sapevamo della loro presenza e lo abbiamo anche segnalato alle autorità. Stamattina sono intervenuti». Sulla stessa linea un edicolante a poche decine di metri: «Problemi con i rom? Fino ad ora no, a parte che chiedono l'elemosina. Non hanno nulla questi, sono una decina senza nemmeno le classiche roulotte».

Queste le opinioni di due uomini della strada. La vera sfida, dunque, è il controllo del territorio, non lasciare aree dimenticate in modo che non vengano prese d'assalto da chi cerca facili sballi o da chi non ha un tetto sotto il quale ripararsi.

 Difficile ottenere questo per le amministrazioni da sole, come più volte è stato detto, ma non impossibile in un ottica di comunanza di obiettivi tra tutti comuni della zona. Di zone così ce ne sono tante nell'area vasta attorno a Busto Arsizio e a suon di sgomberi si sposta solo il problema. Ma la soluzione?


http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=102977
« Ultima modifica: 05 Luglio 2008 - 11:18:33 da aemme » Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines