spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
28 Marzo 2024 - 08:31:16 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Treviso: «Razze» Cantanti, musicisti, giornalisti e comici contro l’intolleranza  (Letto 2616 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 01 Luglio 2008 - 06:57:53 »

Oggi al Palaverde «Razze», organizzato da Nostra Villorba e centro Lovat
«Vogliamo diffondere la cultura dell’integrazione». L’appello ai giovani
Dieci attori e comici contro l’intolleranza

Rubina Bon

Recital gratuito di Paolini, Balasso & Co.: emigranti e immigrati, storia nostra  «Razze» per parlare di integrazione. «Razze» per raccontare le storie degli emigranti di ieri e di oggi.

Si intitola «Razze» lo spettacolo che andrà in scena questa sera alle 20 al Palaverde di Villorba, nel cuore della provincia più leghista d’Italia.

«Treviso ha più bisogno di riflettere sul tema dell’integrazione che altri parti d’Italia. E non perchè siamo una provincia peggiore di altre, ma perchè affrontiamo la questione degli stranieri in modo differente - dicono gli organizzatori dell’associazione culturale La Nostra Villorba-Libreria Lovat - Conoscere la nostra storia recente e capire che oggi si sono invertiti i ruoli rispetto a mezzo secolo fa, quando eravamo noi ad emigrare, invece, sono i primi passi per cambiare atteggiamento di fronte agli stranieri che abitano la nostra terra».

Sul parquet del Palaverde, trasformato questa sera in un palco, saliranno Gualtiero Bertelli, Marco Paolini, Gian Antonio Stella, e ancora Moni Ovadia, Natalino Balasso, Bebo Storti, la Compagnia delle Acque, Lorenzo Monguzzi del gruppo «Mercanti di Liquore», Renato Sarti e il gruppo musicale Romanì di Alexian, nome d’arte di Santino Spinelli, docente universitario di Trieste e musicista rom.

Previsto anche un intervento video in collegamento con il comico e regista Antonio Albanese.

L’ingresso allo spettacolo è libero e si prevede già un super pienone al Palaverde. Come nel gennaio 2004, quando Paolini, Stella e Bertelli portarono nella Marca «Radici».

«Speriamo ci sia un Palaverde pieno di giovani. Vorremmo che lo spettacolo fosse un primo momento di riflessione per imparare ad affrontare l’integrazione tra culture sotto una nuova ottica» proseguono gli organizzatori.

Quello di stasera sarà uno spettacolo «unico», proposto all’associazione culturale «La Nostra Villorba» dallo stesso Stella.

Cantanti, musicisti, giornalisti e comici si alterneranno sul palco, seguendo un unico filo conduttore, dalle storie degli emigranti italiani nel dopoguerra alle vicende degli stranieri che vivono nella porta accanto alla nostra.

(30 giugno 2008)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Dieci-attori-e-comici-contro-l-intolleranza/2031323
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines