spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
29 Aprile 2024 - 08:07:54 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Palermo - Promossi con lode trenta ragazzini rom  (Letto 2714 volte)
Luisa
Administrator
Sr. Member
*****
Posts: 358


Guarda Profilo
« il: 26 Giugno 2008 - 07:00:31 »

PALERMO

Promossi con lode trenta ragazzini rom
Repubblica — 18 giugno 2008   

Bravi a scuola, quando riescono a frequentare con assiduità. Ottime pagelle per i ragazzini rom alla De Gasperi, la scuola elementare di piazza Papa Giovanni Paolo II, a pochi passi dal campo nomadi della Favorita. Una scuola che da quindici anni è protagonista di molti progetti di integrazione fra la cultura locale e quella straniera.

L' ultima iniziativa coinvolge i genitori, palermitani e immigrati. "Un ponte tra culture: esperienze e prospettive" è il titolo dell' incontro-dibattito, in programma alla De Gasperi oggi alle 16, che farà il punto sul corso di formazione per genitori italiani e stranieri, avviato grazie a fondi europei.

«Alla base - dice la dirigente scolastica, Maria Giovanna Granata - c' è l' idea di mettere insieme genitori di tutte la nazionalità per dare loro la possibilità di incontrarsi, parlare e condividere un' esperienza. La nostra scuola, in un momento in cui in Italia si respira un clima opposto, ha cercato di dare un senso ai termini "accoglienza", "inclusione" e "intercultura".

Superata l' iniziale diffidenza, si è instaurato un clima di condivisione e amicizia». All' incontro parteciperanno i venti genitori che hanno seguito trenta ore di corso teorico e trenta di laboratorio pratico sulla cultura, le danze e la cucina del Mediterraneo. «Non avremmo mai pensato - dicono Elvis, Silvana e gli altri genitori rom - di poter essere abbracciati da persone che non fanno parte della nostra comunità. Ci siamo sentiti come in una grande famiglia».

Le stesse parole di Daniela, mamma di un alunno palermitano: «Non immaginavo di parlare con un rom, di prenderlo per mano o di ridere con lui. Eppure ho ballato, ho giocato, ho mangiato con quelli che ormai sono i miei amici».

La De Gasperi ha registrato quest' anno 43 iscrizioni di bambini rom. Alcuni hanno poi abbandonato la città, al seguito dei genitori spaventati dalla stretta sui clandestini. Sui 37 rimasti, solo cinque sono stati bocciati per l' elevato numero di assenze. «I bambini rom - dice la direttrice - sono inseriti in un modello scolastico e culturale che non gli appartiene. Per questo motivo vivono evidenti difficoltà. Spesso non hanno neanche la possibilità di comprare i libri. Oggi però, grazie a un processo di sensibilizzazione e di accoglienza, gli alunni rom possono raggiungere la piena scolarizzazione». -

CLAUDIA BRUNETTO

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/06/18/pa_029promossi.html
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines