spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
28 Marzo 2024 - 02:14:26 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Milano, polemiche in un asilo ''No a classi ghetto per i bimbi rom''  (Letto 3625 volte)
Luisa
Administrator
Sr. Member
*****
Posts: 358


Guarda Profilo
« il: 24 Giugno 2008 - 03:45:21 »

In una sola aula tredici piccoli nomadi con altri 4 compagni stranieri e 8 italiani
La protesta del collegio scolastico: "Più rispettoso un'equa distribuzione"
Milano, polemiche in un asilo "No classe ghetto per i bimbi rom"

 di LUCA DE VITO e ORIANA LISO
MILANO - Una classe ghetto per bambini rom. O quasi. Succede alla scuola dell'infanzia di via Magreglio a Milano. Il prossimo anno scolastico ci saranno 25 bambini rom, alcuni del vicino campo nomadi di via Triboniano. Di questi, tredici finiranno in un'unica classe, con altri quattro bimbi stranieri e otto italiani.

Da qui la protesta del collegio scolastico: "Se il ruolo della scuola è quello di promuovere un pieno e completo processo di integrazione, come può il Settore educazione creare classi nelle quali c'è una presenza elevata di bambini della stessa etnia e in cui gli stessi, anziché beneficiare di una sana e serena integrazione, si vedranno maggiormente emarginati? Non sarebbe più rispettoso per i bambini un'equa distribuzione in almeno due scuole?".

Una richiesta arrivata, sotto forma di lettera, all'assessore comunale alle Politiche sociali e rilanciata dalla Cgil. "È giusto inserire i bambini rom nelle scuole comunali, ma metterne così tanti in un'unica classe diventa una forma di ghettizzazione, così non si costruisce l'integrazione", spiega Adriano Sgrò, segretario cittadino della Cgil-funzione pubblica.

La scuola di via Magreglio ha quattro classi - che da settembre diventeranno cinque - e cento bambini, tra cui molti figli di stranieri. Ma mai, finora, bambini rom. I 25 in arrivo sono stati inseriti dalla Casa della Carità di don Virginio Colmegna (i genitori hanno firmato il "Patto di legalità") che, in realtà, aveva iscritto i bambini del Triboniano in cinque scuole della zona, per evitare alte concentrazioni, e invece ha scoperto che il Comune ha dirottato la maggior parte proprio in via Magreglio.

La protesta delle insegnanti non è però una questione di razzismo, anzi. "Non è che non vogliamo questi bambini - spiegano - ma è un numero troppo alto, considerando che non abbiamo una formazione professionale adeguata e mancano mediatori culturali e strutture".

Ora, dopo la lettera inviata all'assessore Moioli e dopo la denuncia della Cgil, si aspettano risposte dal Comune. E fanno una riflessione amara: "Ci sentiamo ancora una volta abbandonate nella nostra dignità di professioniste e di lavoratrici. Dovremo affrontare una sfida come questa, senza nessun tipo di aiuto e di sostegno da parte dell'Amministrazione che tanto parla di qualità del servizio educativo e poco o nulla investe, riducendo i servizi a baby parcheggi e a pura assistenza sociale. Ma il ruolo di noi insegnanti è ben altra cosa".

(23 giugno 2008)

http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/scuola_e_universita/servizi/classe-bimbi-rom/classe-bimbi-rom/classe-bimbi-rom.html
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines