spazio forum DIDAweb

Lingua e cultura ROM => Proposte ed iniziative => Topic iniziato da: Luisa - 19 Luglio 2008 - 02:58:15



Titolo: 'UN PONTE PER...' SOSTIENE LA PETIZIONE DEL SOCIAL FORUM RUMENO
Post di: Luisa - 19 Luglio 2008 - 02:58:15
Un ponte per… raccoglie l’appello di Petre Damo, Presidente dell'Associazione per lo sviluppo del Social Forum Rumeno.

Abbiamo conosciuto Petre Damo nel corso delle edizioni di “Medlink – Intrecci Mediterraei” 2006 e 2007 a Roma, insieme a decine di attivisti per la pace, la democrazia e i diritti umani rappresentanti delle società civili mediterranee. 

COMUNICATO STAMPA DEL RSF (Social Forum Rumeno)

A nome dell'Associazione per lo sviluppo del Social Forum Rumeno - AD FSR, e a nome del Coordinamento rumeno dei Social Forum, appoggiamo la petizione 'No alla pulizia etnica del popolo Rom", in quanto riteniamo che le recenti politiche delle autorità italiane siano discriminatorie nei confronti dei cittadini rumeni che vivono e lavorano in Italia, in particolare contro quelli di etnia Rom.

La grande maggioranza degli immigrati rumeni in Italia sono persone oneste e qualificate che lavorano sodo, che hanno lasciato il proprio Paese per mancanza di speranze, e a causa di condizioni economiche, sociali, e finanziarie inadeguate.
Riteniamo che casi isolati di violazione della legge da parte di alcuni singoli non dovrebbero essere utilizzati come base per perseguire l'intera comunità alla quale appartengono quei particolari individui.

Invece, bisognerebbe impiegare migliori politiche di comunicazione e integrazione, che, a loro volta, dovrebbero essere sostenute da un dialogo aperto fra le autorità e gli attori sociali, nonché fra le varie istituzioni degli Stati interessati.

Sottoscrivi la Petizione “NO alla schedatura etnica dei Rom, con o senza impronte digitali!”.
http://www.petitiononline.com/08041971/petition.html
 
Visita il sito di Medlink.
http://www.medlinknet.org/

http://www.unponteper.it/informati/article.php?sid=1615