spazio forum DIDAweb

Lingua e cultura ROM => Rassegna stampa => Topic iniziato da: aemme - 11 Agosto 2008 - 03:20:29



Titolo: Manfredonia - Bimba rom portata via da casa famiglia dove era in affidamento
Post di: aemme - 11 Agosto 2008 - 03:20:29
Rapita bimba di etnia rom
La bimba è stata portata via dalla casa famiglia Speranza dove era in affidamento temporaneo

Pubblicato l'11 agosto 2008 alle 14:00
di Anna Castigliego

Sei cittadini di etnia rom sono stati tratti in arresto dalla polizia di Manfredonia, nella mattinata di ieri, 10 agosto 2008, per i reati di sottrazione di minore e resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Si tratta di Vitrina Padureanca Sandu, 29 anni, Ion Barbu, 52 anni, Cristian Gheorghe, 30 anni, Argintel Barbu, 29 anni, Atena Barbu, 50 anni e Oliver Barbu, 27 anni.

Un gruppo familiare di circa dieci persone, tra cui gli arrestati, ha prelevato con la forza dalla casa famiglia Speranza di Manfredonia, una bambina di 8 anni, loro connazionale, dopo aver immobilizzato il personale di servizio.

La minore, con provvedimento dell’A.G., era  stata affidata alla casa famiglia, già alcuni mesi fa, nell’ambito del procedimento penale, istituito presso la Procura di Foggia, nei confronti di alcuni cittadini rom, tra cui la stessa Atena Barbu, nonna della bambina, arrestati per riduzione e mantenimento in schiavitù di minori.

Il gruppo, chiaramente preorganizzato, dopo aver percorso alcune centinaia di metri per raggiungere le auto parcheggiate poco distanti, è stato intercettato da una pattuglia del locale commissariato di polizia ma la compatta e violenta reazione del nucleo nei confronti dei due agenti ha impedito ai poliziotti di raggiungere la minore che è stata portata via. Solo, dopo una violenta colluttazione, i due agenti sono riusciti a bloccare e ad arrestare due persone mentre il resto del gruppo riusciva a dileguarsi lungo le vie adiacenti.

Subito è scattata un'intensa attività di controlli per rintracciare gli altri componenti del gruppo e soprattutto ritrovare la minore. Dopo qualche ora, grazie anche alla collaborazione di alcuni cittadini sipontini, sono stati intercettati altri quattro componenti del gruppo, immediatamente bloccati ed arrestati.

Sono in corso indagini, anche a livello nazionale, per rintracciare i restanti componenti del gruppo e la minore.

http://www.manfredonia.net/2/1/0/9626