spazio forum DIDAweb

Lingua e cultura ROM => Rassegna stampa => Topic iniziato da: Luisa - 07 Agosto 2008 - 04:39:57



Titolo: Vicenza: scattano le maximulte anti nomadi
Post di: Luisa - 07 Agosto 2008 - 04:39:57
Vicenza: scattano le maximulte anti nomadi

A Vicenza arrivano le maximulte, da 350 a 500 euro, per camper e roulotte che trasformano la loro sosta in bivacco. L'operazione, varata dal sindaco Achille Variati, nasce dall'esigenza di porre un freno alla sosta incontrollata di gruppi di nomadi e si avvale della normativa governativa in materia di sicurezza.

L'ordinanza di Variati, firmata oggi, entrerà in vigore da venerdì prossimo e prevede anche una denuncia penale per quanti non ottemperano all'ordine di andarsene e non rimuovono i rifiuti.

Per Variati, l'obiettivo è intervenire in maniera radicale, "prima che le segnalazioni e le reazioni di insofferenza dei miei concittadini - sottolinea - degenerino, se non governate, in episodi di razzismo che dobbiamo assolutamente evitare". "L'avevamo annunciato o ora raccoglieremo i frutti della nostra fermezza - conclude variati - con questo e con altri strumenti e, più in generale, con la specifica attivazione della polizia locale sulle principali urgenze della città in tema di sicurezza". 

05/08/2008 17:20

http://unionesarda.ilsole24ore.com/unione24ore/?contentId=36155