spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
28 Marzo 2024 - 12:37:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
  Home   Help   Ricerca Login Registrati  

Una volta che hai completato il processo di registrazione, sarai abilitato a loggarti al sito per la prima volta. Dopo ciò, potrai scegliere se restare loggato a tempo indeterminato o se sloggarti al termine della tua visita.

  1. Login
    1. La Schermata di Login
    2. Il Login Veloce
  2. Logout
  3. Recupero Password

Login

Potresti esserti registrato da poco o semplicemente potresti esserti sloggato in una precedente visita, allora, in tutti e due i casi, puoi scegliere tra la schermata di login e il login veloce.

La Schermata di Login

Poichè questa schermata (accessibile dall'opzione Accedi del menù principale) non è solo dove verrai normalmente portato nel completare la registrazione ma anche la prima cosa che vedrai in qualsiasi forum 'per utenti registrati', la descriveremo per prima:

Login
Username:
Password:
Durata del Login in minuti:
Rimani sempre Loggato:
Hai dimenticato la tua password?


Mentre i campi Username e Password dovrebbero essere ovvi, Durata del Login in Minuti significa semplicemente il numero di minuti che il cookie ti terrà loggato prima che scada e tu abbia bisogno di loggarti di nuovo. Quindi non è consigliabile inserire qui un tempo lungo se condividi il computer ed è probabile che ti dimentichi di sloggarti, ma potresti preferire di selezionare Rimani sempre Loggato se nessun altro ha accesso al tuo computer.

Il Login Veloce

Sebbene molti forum hanno anche un box per il login veloce che ti permette di loggarti direttamente da ogni schermata, la sua posizione nella pagina può variare considerevolmente da forum a forum. Nel tema di default di SMF, per esempio, è situato in cima nella sezione riducibile, mentre più probabilmente si trova in fondo nei temi basati sul vecchio forum YaBB SE. Se non puoi vederlo e non è stato semplicemente ridotto, o non è stato affatto abilitato (in questo caso dovresti poter ancora accedere alla schermata di login dal menù principale) o sei già loggato (in questo caso il menù principale dovrebbe includere un bottone Esci al posto di Accedi!).


Login con username, password e lunghezza della sessione

Per usare il box di login veloce, inserisci il tuo username e la password, seleziona la lunghezza della tua sessione dal menù a tendina e clicca Login. Nota bene che Per Sempre, come Stai sempre loggato, significa semplicemente che il computer dovrebbe ricordarti fino a quando non decidi di sloggarti, e non che tu debba rimaner collegato realmente tutto quel tempo!

Logout

Quando hai finito di sfogliare il forum, puoi decidere di sloggarti. Forse condividi una postazione di lavoro con qualcun altro, in questo caso rimanere loggato non sarebbe una buona idea. Perciò seleziona l'opzione Esci dal menù principale e il forum dovrebbe sloggarti, cambiandoti all'istante in visitatore, cancellando il tuo nome dalla lista degli user online e salvaguardando la tua identità finchè non sceglierai di loggarti un'altra volta.

Recupero Password

Se stai cercando di loggarti al forum, ma hai dimenticato o perso la tua password, puoi recuperarla con lo strumento di recupero password seguendo il link Hai dimenticato la tua password? dalla schermata di login.

Recupero Password
Non puoi recuperare la tua password, ma ne puoi impostare una nuova seguendo il link che ti è stato inviato via mail. Hai anche la possibilità di impostare una nuova password rispondendo alla tua domanda segreta.
Username/Email:

Puoi inserire o il tuo username o il tuo indirizzo email a seconda di quale opzione scegli, quindi clicca il bottone Invia per autoinviarti un'email contenente un link per resettare la tua password. E'anche possibile evitare del tutto l'email se avevi impostato una domanda e una risposta segreta nel tuol profilo, ma fai attenzione alle domande a cui tutti possono rispondere o indovinare (tipo 'qual è il primo colore dell'arcobaleno?', sarebbe una cattiva scelta)!

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines