spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
09 Maggio 2024 - 10:13:19 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: BARROT, ASPETTIAMO RAPPORTO SU MISURE ROM ENTRO FINE LUGLIO  (Letto 2366 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 25 Luglio 2008 - 01:03:16 »

SICUREZZA: BARROT, ASPETTIAMO RAPPORTO SU MISURE ROM ENTRO FINE LUGLIO

Bruxelles, 24 lug. - (Adnkronos/Aki) - La Commissione europea resta in attesa dei chiarimenti sulle misure per rispondere all'emergenza rom che l'Italia si e' impegnata a inviare a Bruxelles entro fine luglio. Lo ha ribadito il commissario Ue per giustizia, Liberta' e Sicurezza, Jacques Barrot, rispondendo ai cronisti a margine del consiglio dei ministri degli interni Ue a Bruxelles, a cui partecipa anche, per l'Italia, Roberto Maroni. Barrot ha parlato nel corso di una conferenza stampa congiunta a Bruxelles con il ministro degli Interni francese e presidente di turno Ue, Brice Hortefeux.

Rispondendo a chi chiedeva un commento sulla lettera inviata da 'Amnesty International' ai ministri Ue in merito alla questione dei rom in Italia, Barrot ha risposto: "Mi sono fatto confermare dal ministro Maroni che mi fara' pervenire entro fine luglio il rapporto che dovra' chiarire cosa prevedono i nuovi testi adottati dall'Italia ma anche sulla maniera in cui si applicano i controlli sulla popolazione". Del resto, ha sottolineato il commissario, "ho chiesto a Maroni chiarimenti e lui mi ha assicurato che non si trattava di chiedere l'etnia o la religione" dei rom. "Mi sono impegnato - ha concluso il commissario a Bruxelles - ed e' sulla base di questo rapporto che potro' vedere la conformita' delle misure italiane al diritto comunitario. Non siamo rimasti senza far niente. Aspettiamo il rapporto, giudicheremo sulla base di quello".

Parole a cui ha fatto eco il ministro francese e presidente di turno Ue Hortefeux. "Per ora - ha detto a Bruxelles - le informazioni ci dicono che il censimento ha per obiettivo una migliore tasso di scolarizzazione, che e' ancora molto basso, dei bambini coinvolti. Aspettiamo il rapporto entro fine luglio".

(Pal/Ct/Adnkronos)
24-LUG-08 16:27
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines