spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
02 Maggio 2024 - 03:33:22 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Padova - Cacciati i nomadi: oggi scadeva l’ultimatum ma la carovana è sparita  (Letto 2491 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 30 Luglio 2008 - 05:55:49 »

Subito in allarme Padova
Carrai: «Non possiamo ospitare altre roulotte»
Cacciati i nomadi: oggi scadeva l’ultimatum ma la carovana è sparita

Luisa Morbiato

SELVAZZANO. Hanno lasciato il territorio comunale ieri, nel primo pomeriggio, prima della scadenza dell’ultimatum imposto dal sindaco Paolo Fortin. L’ordinanza era stata notificata verso le 11, poco dopo sono sparite le roulotte di rom che da qualche giorno affollavano il grande parcheggio, circa 400 posti, del Golf Club Montecchia di Feriole. Si trattava degli oltre cento componenti la famiglia Levak, già sfrattati dal sindaco di Teolo Lino Ravazzolo, che aveva tempestivamente applicato la nuova normativa in materia.

Anche Fortin si era subito attivato, appena giunte in municipio, alla polizia municipale e ai carabinieri le prime segnalazioni dei cittadini allarmati. I nomadi hanno, quindi, abbandonato il grande spazio lasciando dietro di loro moltissimi rifiuti, ma debitamente accumulati e pronti a essere smaltiti. Già oggi, come ha annunciato il sindaco, si provvederà a ripulire l’area e subito dopo il parcheggio verrà chiuso.

«Oltre al parcheggio vicino al Golf Club di Montecchia provvederemo a sbarrare gli altri spazi presenti sul territorio, come abbiamo fatto di recente a Caselle - spiega Fortin - Si tratta di aree scarsamente utilizzate che verranno riaperte quando ce ne sarà la necessità». Nel periodo di permanenza i nomadi sono stati controllati più volte dai vigili e dai carabinieri: avrebbero dovuto lasciare Selvazzano entro oggi e, in previsione, erano già stati predisposti per mezzogiorno un vertice tra amministrazione e forze dell’ordine e successivi controlli.

Il sindaco, infatti, si è mostrato subito irremovibile. «Devono andarsene dal territorio comunale, anche a costo di tornare da dove sono venuti - aveva detto - Sarà questa anche l’occasione per testare le nuove norme. Certo che il problema non può essere risolto dai sindaci anche se Selvazzano, grazie al Consorzio Padova Ovest, dispone di un buon organico di polizia locale».

Per ora in città il problema è stato risolto grazie alla decisione repentina dei rom di andarsene. Diretti dove? In preallarme subito Padova. «Non possiamo accettare nuove carovane di nomadi, i nostri spazi sono già occupati. Saremo costretti anche noi ad allontanarli». L’assessore alla Sicurezza di Padova, Marco Carrai, non ha dubbi: «La città non può ospitare più nomadi di quelli che già ha»; e assicura che il comando di polizia municipale è già stato allertato per monitorare la situazione e le aree cittadine dove abitualmente si formano accampamenti. A cominciare da Granze.
 
(28 luglio 2008)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Cacciati-i-nomadi:-oggi-scadeva-l-ultimatum-ma-la-carovana-e-sparita/2035141/6
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines