spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
14 Maggio 2024 - 09:21:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Duemila firme per cacciare gli zingari da Rivalta  (Letto 3059 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 25 Luglio 2008 - 11:17:03 »

Successo per la raccolta che è stata promossa dagli esponenti cittadini del Popolo della Libertà
Duemila firme per cacciare gli zingari da Rivalta


RIVALTA DI TORINO 22/07/2008 - Sono state consegnate ieri mattina in municipio le 2.060 firme di cittadini rivaltesi della petizione popolare “No ai campi nomadi, no allo sfruttamento minorile”, promossa dai gruppi di centrodestra.

La protesta
Si tratta di un documento a cui i partiti hanno lavorato dal dicembre dello scorso anno fino a primavera inoltrata, perfezionando i documenti per la presentazione in quest’ultimo periodo. Il documento chiede che siano smantellati immediatamente «tutti i campi nomadi illegali presenti sul territorio», che siano controllati scrupolosamente quelli autorizzati, mettendoli a norma qualora esistano situazioni di pericolo sanitario, che si effettui un censimento degli zingari sul territorio, che siano presi provvedimenti perché cessi il fenomeno dell’accattonaggio e che non sia concesso di creare altri campi né aree di sosta attrezzate sul territorio.

La petizione
«Si tratta di una petizione preventiva – dice Vito Scarcella, coordinatore cittadino del Circolo della libertà -. A noi va bene l’integrazione, ma prima andrebbero risolti i veri problemi della città e in particolare quelli delle borgate: illuminazione, viabilità… Con questa petizione i cittadini lanciano un messaggio chiaro all’amministrazione comunale».

Presenti alla consegna anche il consigliere comunale torinese Ferdinando Ventriglia e il consigliere provinciale Elvi Rossi, entrambi del nascente Pdl. «Si tratta di una questione di buonsenso – aggiunge Andrea Catozzi, consigliere comunale -. A tutela prima di tutto proprio dei bambini rom, visto che chiediamo controlli sanitari dove sono gli insediamenti. E servirebbe anche una collaborazione con i Comuni limitrofi. Speriamo che l’amministrazione ne tenga conto».

Polemica politica
Secondo il sindaco Amalia Neirotti, invece, tutte le norme sono già pienamente rispettate. «Questa petizione ha estorto la buonafede dei cittadini, visto che dice una serie di falsità – afferma -. Per esempio parla di campi nomadi esistenti quando invece non ne esistono. La sola famiglia che ci risulta è composta da due adulti e dieci bambini, da tempo vive sul territorio, manda i bambini a scuola ed è nostra intenzione sistemarla proprio per evitare una situazione di rischio igienico-sanitario. A parte questa famiglia, i soli nomadi che ci sono in città abitano in villette che sono state condonate». E anche sull’accattonaggio il sindaco dice che in città vige già la linea dura».

Davide Petrizzelli
http://www.cronacaqui.it/news-duemila-firme-per-cacciare-gli-zingari-da-rivalta--_10084.html
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines