spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
09 Maggio 2024 - 11:00:13 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Roma - Censimenti: ecco le regole  (Letto 1978 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 18 Luglio 2008 - 03:45:49 »

Censimento rom, ecco le regole
identificati tutti i bambini

Vertice in prefettura, al via la prossima settimana

di Paolo G.Brera

Tutti i bambini nomadi di Roma «dai due anni in su» saranno fotografati, identificati e censiti. Lo ha deciso ieri il vertice convocato in prefettura aumentando il livello di invasività del censimento, che fino a ieri prevedeva di inserire i dati sui bambini nelle tessere dei loro genitori. Diversamente da quel che avviene per i figli degli italiani non nomadi, invece, la prefettura e la Croce Rossa hanno deciso di compilare una scheda per ogni nomade censito, indipendentemente dall´età. E su ogni scheda ci sarà il nome, il cognome e la fotografia del titolare. «Ma servirà solo ad accedere ai servizi socio sanitari - precisa il presidente provinciale della Croce Rossa, Fernando Capuano - e non avrà niente a che vedere coi rilievi biometrici eseguiti dalle forze dell´ordine».

Il censimento partirà «la settimana prossima» in gran segreto, almeno nelle intenzioni dei promotori, seguendo i criteri imposti dal prefetto Carlo Mosca che non prevedono l´uso delle impronte digitali se non nei casi eccezionali imposti dalla legge. Per evitare il rischio che l´operazione sia catalogata come una schedatura, nei documenti compilati «non saranno annotati elementi riguardanti l´etnia e la religione». Il vertice in prefettura è servito proprio a mettere a punto gli ultimi dettagli tecnici e operativi da cui è emersa la novità delle foto indiscriminatamente scattate a tutti i bimbi, anche a quelli regolarmente nati in Italia che, vista l´età, per legge non hanno foto nemmeno nel passaporto dei genitori. Il modello dei "fogli notizie" e delle "tessere sanitarie" - che saranno compilate dalla Croce Rossa nei campi abusivi e in quelli autorizzati - verrà consegnato oggi al Garante della privacy per ottenerne la convalida, ma sulle foto ai bambini «abbiamo già avuto un via libera generico».


L´ingresso nei campi sarà preceduto e favorito da mediatori culturali, e verrà messo in atto dai militi della croce rossa assistiti «da personale delle forze dell´ordine che dovrà operare in borghese». Gli operatori della Croce Rossa annoteranno «la struttura del campo valutandone la parte logistica, la presenza di servizi, l´organizzazione e la suddivisione delle famiglie, la disponibilità di tende o di case prefabbricate o in muratura». Sulle tessere sanitarie, che verranno consegnate ai nomadi, compare «il logo della Croce Rossa, la foto del titolare, il nome e cognome, la data di nascita, la provenienza senza indicazione di etnia e religione, e un riassunto dei dati sui trattamenti sanitari». Sul "foglio notizie" che resterà invece alla Croce Rossa saranno annotatati anche i dati più dettagliati di carattere sanitarie.

«Gli adulti senza documenti potranno essere riconosciuti da due adulti con documenti, come all´anagrafe. Per i bambini saranno i genitori, o chi ne ha patria potestà, confermare di chi sono figli».

I vostri commenti
(11 luglio 2008)

http://roma.repubblica.it/dettaglio/Censimento-rom-ecco-le-regole-identificati-tutti-i-bambini/1487314
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines