Titolo: Vivere nei kampi - tesi online Post di: aemme - 07 Luglio 2008 - 05:27:20 Romá macedoni e kosovari che vivono in “campi nomadi” in italia STATO DI SALUTE E CONDIZIONI DI VITA PER BAMBINI DA ZERO A CINQUE ANNI D’ETÀ Scarica tutta la pubblicazione http://www.osservazione.org/documenti/Monasta_Tesi_Dottorato.pdf TESI DOTTORATO IN EPIDEMIOLOGIA DI LORENZO MONASTA Acapulco, Guerrero, 25 Ottobre 2005 INDICE Compendio... 3 Commissione ... 5 RINGRAZIAMENTI ... 7 INDICE... 9 INDICE DELLE TAVOLE E DELLE FIGURE... 13 DEFINIZIONI ED ABBREVIAZIONI ... 17 SINTESI ... 19 1. INTRODUZIONE... 23 Contesto, informazioni di base ... 24 Il dibattito sui “campi rom” in Italia ... 24 Obiettivi ... 28 Obiettivo generale... 28 Obiettivi specifici... 28 2. ANALISI BIBLIOGRAFICA... 29 Analisi critica della bibliografia medica sugli “zingari”............................................................................................... 29 Analisi dei contenuti ... 30 La “razza” zingara ... 31 L’“origine” degli zingari... 32 Studi sulla salute degli zingari ... 33 La genetica e la salute degli zingari ... 34 Anomalie congenite tra gli zingari... 35 Salute preventiva tra gli zingari ... 36 Problemi di salute tra gli zingari in relazione alle condizioni e stili di vita .............................................................. 37 Antropologia e salute degli zingari ... 38 La salute dei bambini... 39 Conclusioni ... 43 Comunità emarginate, ambiente, situazione abitativa e sanità...................................................................................... 44 Le priorità delle comunità come elemento formale del disegno dello studio................................................................ 47 Ricerca Partecipata con Base Comunitaria (CBPR) ................................................................................................. 47 Tempo... 48 La natura riservata delle comunità rom – Costruire rapporti di fiducia ................................................................ 48 Metodi misti, triangolazione e contestualizzazione .............................................................................................. 49 Risorse economiche ... 50 Considerazioni finali... 50 I metodi CIET... 51 3. METODOLOGIA, STRUMENTI DI RICERCA E CONSIDERAZIONI ETICHE ........................................... 55 Definizione del metodo, nel contesto dei campi rom in Italia ...................................................................................... 55 Scelta dell’oggetto della ricerca... 56 La Scelta dei campi... 56 Un mese passato al campo del Poderaccio... 58 Negli altri campi ... 59 Strumenti di ricerca... 59 Il questionario ... 60 Le interviste ... 60 Osservazione diretta durante il lavoro di campo casa per casa ............................................................................. 60 Consenso libero e informato, e riservatezza ... 61 I gruppi focali ... 61 Descrizione delle riunioni ... 61 Consenso libero ed informato e riservatezza per i gruppi focali........................................................................... 62 Il protocollo per l’osservazione diretta ... 62 Interviste con operatori del Servizio Sanitario... 62 Cronologia del lavoro di campo... 63 Strumenti di analisi ... 63 Misure d’associazione e intervalli di confidenza per piccoli campioni .................................................................... 64 Stime asintotiche... 64 Valore di p del test esatto di Fisher... 65 Introduzione ai limiti esatti di confidenza... 65 Metodo condizionato esatto della coda (approssimato) ........................................................................................ 65 Metodo simultaneo esatto condizionato... 66 Limiti di confidenza esatti di Metha, Patel e Gray................................................................................................ 67 MLE – Stime di Massima Verosimiglianza, condizionate ed incondizionate....................................................... 67 Applicazione ai dati attuali ... 68 Scelte fatte per l’analisi... 69 Feedback verso comunità, istituzioni e associazioni... 70 Risposta ai bisogni individuali immediati delle famiglie intervistate ........................................................................... 70 4. STORIA DELLE COMUNITÀ E DEI CAMPI SELEZIONATI .......................................................................... 71 I romá del campo del Poderaccio di Firenze... 71 I romá di Via Rovelli a Bergamo ... 72 I romá della cascina Camafame di Via Chiappa, Brescia............................................................................................. 73 I romá del campo di San Giuliano a Mestre (Venezia) ................................................................................................ 74 I romá del campo di Castel Firmiano, Bolzano... 74 5. RISULTATI ... 77 Osservazione diretta... 77 Persone che vivevano nei cinque campi ... 77 Osservazioni sul campo del Poderaccio di Firenze .................................................................................................. 77 Osservazioni sul campo di Via Rovelli, Bergamo... 78 Osservazioni sulla cascina di Via Chiappa, Brescia ................................................................................................. 78 Osservazioni sul campo di San Giuliano, Mestre (Venezia) .................................................................................... 78 Osservazioni sul campo di Castel Firmiano, Bolzano.............................................................................................. 79 Osservazioni comparative... 80 Accesso ai bagni e alla corrente elettrica ... 81 Interviste con i Servizi Sanitari... 83 Servizi sanitari a Firenze... 83 Servizi sanitari a Bergamo ... 83 Servizi sanitari a Brescia... 85 Servizi sanitari a Mestre ... 86 Risultati dell’indagine casa per casa ... 87 Caratteristiche delle abitazioni e affollamento... 87 Accesso all’acqua e servizi igienici ... 89 Corrente elettrica, frigorifero e sistema usato per scaldare l’abitazione ................................................................... 89 Come e dove si cucinava ... 89 Demografia ... 90 Caratteristiche delle persone intervistate ... 90 Età della madre ... 91 Anni vissuti al campo ... 91 Alfabetismo dell’intervistato ... 92 Alfabetismo della madre... 92 Il fumo di sigaretta... 93 La sezione sui bambini da zero a cinque anni: dati generali ..................................................................................... 93 Peso alla nascita dei bambini dello studio ... 94 Percezione della crescita del bambino da parte degli intervistatori ...................................................................... 95 Sintomatologia dei bambini ... 95 Sulla diarrea ... 95 Fattori associati con diarrea ... 96 Sulla tosse ... 97 Fattori associati con tosse ... 97 Difficoltà respiratorie ed asma... 98 Diagnosi relative alle difficoltà respiratorie... 99 Malattie dermatologiche ... 101 Altre patologie ... 102 Sulla febbre... 102 Analisi congiunta di tutte le patologie ... 102 Bambini portati a visita medica, secondo i vari sintomi ......................................................................................... 103 Bambini portati a visita medica in caso di diarrea .............................................................................................. 103 Bambini portati a visita medica in caso di tosse ................................................................................................. 104 Bambini con la febbre portati a visita medica... 105 Bambini portati a visita medica, secondo i vari sintomi ..................................................................................... 105 Perché si ammalano i bambini: percezione degli intervistati .................................................................................. 106 Risultati delle riunioni dei Gruppi Focali ... 107 6. DISCUSSIONE DEI RISULTATI ... 111 Caratteristiche e limiti dello studio ... 111 Generare evidenza partendo dalle priorità espresse delle comunità............................................................................ 112 Ruolo della contestualizzazione... 112 Dalle priorità comunitarie all’evidenza epidemiologica ......................................................................................... 113 Demografia e mortalità ... 114 La frequenza dei problemi di salute sofferti dai bambini ........................................................................................... 115 Basso peso alla nascita... 115 Diarrea ... 115 Tosse... 117 Difficoltà respiratorie ed asma... 118 Altri sintomi e patologie ... 119 Fattori ambientali, abitudini e comportamenti che influiscono sulla salute dei bambini ............................................ 120 L’ambiente dei campi ... 120 Affollamento... 121 Il tempo vissuto dalle famiglie nei campi ... 122 La percezione dei residenti dei campi... 122 Relazioni tra fattori ambientali, abitudini e comportamenti, e la salute dei bambini.................................................. 124 Basso peso alla nascita... 124 Diarrea ... 124 Tosse... 125 Difficoltà respiratorie e asma... 126 Accesso ed uso dei servizi sanitari da parte dei residenti dei campi in relazione alla salute dei bambini .................. 126 Preoccupazioni, risultati epidemiologici e possibili azioni ......................................................................................... 127 7. DIVULGAZIONE DEI RISULTATI E DELL’ESPERIENZA............................................................................ 129 Il coinvolgimento delle organizzazioni rom ... 130 I ricercatori e i servizi sanitari ... 130 Coinvolgimento delle istituzioni locali e nazionali... 132 8. CONCLUSIONI... 133 Trattamento speciale... 133 Le politiche sanitarie e culturali... 135 Responsabilità e pianificazione... 136 I costi e le conseguenze ... 136 La percezione e le risorse degli abitanti dei campi ... 137 TAVOLE ... 139 FIGURE... 165 BIBLIOGRAFIA ... 173 ANNESSO 1. NOTE SULLA MAPPATURA DEGLI INSEDIAMENTI DI ROM STRANIERI PRESENTI IN ITALIA... 187 Principali flussi migratori e presenze riportate da altri autori..................................................................................... 188 Dati della mappatura... 189 Insediamenti e regioni... 190 Provenienze ... 191 Commento finale sul lavoro di mappatura... 192 ANNESSO 2. LA METODOLOGIA DEL CIET... 201 ANNESSO 3. LA TAVOLA AOC... 203 ANNESSO 4. STRUMENTI DI RICERCA ... 205 Questionario per madri o per chi si prende cura dei bambini di 5 anni o meno.......................................................... 205 Gruppo Focale per madri di bambini di 5 anni o meno .............................................................................................. 206 Osservazione diretta: Condizioni di vita al campo ... 207 ANNESSO 5. ESEMPI DI MISURE D’ASSOCIAZIONE ED INTERVALLI DI CONFIDENZA PER PICCOLI CAMPIONI ... 209 http://www.osservazione.org/documenti/Monasta_Tesi_Dottorato.pdf |