spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
18 Maggio 2024 - 11:57:07 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Vaticano: "Emergenza emigranti nel rispetto dei diritti umani"  (Letto 1974 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 26 Luglio 2008 - 05:23:11 »

Monsignor Marchetto sul decreto del governo contro i flussi di clandestini
"Importante salvaguardare l'equilibrio tra accoglienza e sicurezza"
Vaticano: "Emergenza emigranti nel rispetto dei diritti umani"

CITTA' DEL VATICANO - Anche in una situazione di "emergenza" immigrati, l'Italia deve rispettare i diritti umani internazionali, sia per quanto riguarda i lavoratori di altri paesi, sia i rom e i rifuigiati politici. E' quanto sottolinea in una dichiarazione monsignor Agostino Marchetto, segretario del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti.

"Per giudicare sulla bontà dell'iniziativa 'emergenza' in quell'auspicato equilibrio tra accoglienza e sicurezza, bisognerà considerare i contenuti delle decisioni" e verificarne la coerenza riguardo "all'auspicato equilibrio tra accoglienza e sicurezza", ha detto, in merito alla situazione italiana, mons. Marchetto, in una dichiarazione rilasciata oggi, prima di partire per una Conferenza internazionale negli Stati Uniti. "Per sé, - ha osservato il presule - emergenza non è termine negativo perché ci può essere anche per misure che tengano in conto l'afflusso, ora, dai Paesi che implicano necessità di protezione (Sudan, Somalia, Eritrea, per es.), nella linea della collaudata legislazione internazionale per rifugiati e richiedenti asilo". "Anche una padrona di casa - sottolinea l'arcivescovo - si trova in emergenza se arrivano due ospiti imprevisti, ma cercherà di provvedere nel migliore dei modi alla loro accoglienza".

"Quel che si auspica, nell'attuazione delle disposizioni, è dunque - ha spiegato - il rispetto dei diritti umani di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, nonchè quello delle norme internazionali accolte dall'Italia per quanto riguarda i rifugiati, i richiedenti asilo, gli apolidi, anche Rom e Sinti o di altre famiglie zingare, nonchè coloro che sono oggetto-soggetto del traffico di esseri umani".

(26 luglio 2008)

http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/politica/emergenza-extracomunitari/vaticano-extracom/vaticano-extracom.html
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines