Titolo: ROM e SINTI italiani: la scuola li rileva come etnia Post di: Luisa - 06 Luglio 2008 - 09:33:34 UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI MILANO Formazione - Politiche giovanili e Sostegno alla persona Prot. n. 3058 Milano, 11 Giugno 2007 Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di Milano e provincia Loro Sedi Oggetto: rilevazione alunni ROM SINTI. Si informano le SS.LL. che l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ha promosso l’approfondimento della sezione delle ricerca sugli insediamenti delle famiglie rom e sinte in alcune città della Lombardia, con particolare riguardo agli aspetti educativi che coinvolgono i minori rom e sinti. A tale scopo - come sottolinea la lettera, prot. 11897 del 4/6/07 inviata dall’USRL a questo Ufficio- viene proposta la rilevazione in oggetto che ha come finalità una raccolta di dati quantitativi e qualitativi che permettano di leggere i seguenti aspetti: Caratteristiche dell’alunno Qualità della presenza in Italia Situazione abitativa di provenienza Iter scolastico pregresso Modalità inserimento nella classe Tipo di strutturazione delle scuole per accoglienza, inserimento, apprendimento Livello di frequenza/ motivazione del minore nomade Esiti scolastici Rapporti con la famiglia La tabulazione dei dati, che le SS.LL. vorranno cortesemente inviarci compilando l’allegata scheda, permetteranno non solo di avere un quadro dettagliato della realtà nelle scuole della nostra provincia , ma anche di utilizzare tali dati per una sempre migliore programmazione dell’offerta formativa sia della scuola sia di altri soggetti istituzionali e non, che sono interessati dalla problematica dell’inserimento sociale e scolastico dei minori “nomadi”. Si invitano , pertanto, le SS.LL. a far pervenire entro il 6 Luglio 2007 le schede contenenti i dati relativi ai propri alunni rom e sinti, inviandole all’indirizzo e mail intercultura.csa.mi@tiscali.it alla cortese attenzione della Prof.ssa R.Spadaro, oppure tramite consegna a mano, che dal 20 Giugno 2007, data prevista per il trasloco, dovrà essere indirizzata a USP di Milano , Via Ripamonti 89 , piano 6° Area Intercultura Successo Formativo. Si ringrazia per la loro cortese collaborazione e si porgono distinti saluti. F.to Il Dirigente Antonio Zenga La scheda in allegato: http://www.milano.istruzione.lombardia.it/circ2007/all_30587_07.doc comprende le seguenti Voci Denominazione scuola Sigla Alunno Età Sesso Indicare se l’alunno è Nomade italiano o straniero Stato in cui è nato Se straniero, anno di arrivo in Italia Gruppo nomade di appartenenza (Es. Sinti , Rom , Abruzzesi….) Luogo di Abitazione (Campo, Appartamento, ….) Anno di arrivo nell’attuale scuola Classe in cui è inserito GRADO di scuola frequentata Inserimento in classi inferiori all’età (n. anni di ritardo) Inizio frequenza scolastica: se a settembre o in corso d’anno Tipo di frequenza (regolare, saltuaria, a periodi alterni ) Proveniente da quale scuola: la stessa, altra italiana , altra straniera Percorso scolastico pregresso: materna, elementare, media (indicare se in Italia o estero) Livello conoscenza lingua italiana orale, scritta: nessuna, elementare , sufficiente,buona,…) Esiti scolastici ottenuti Insuff. Scarsi Suff. Buoni Programmazione didattica diversificata (per lingua italiana – per discipline…) se Sì Come: Attività laboratoriali se Sì Quali,quando: Attività di supporto con extrascuola se Sì Dove,chi: Certificazione degli esiti: materiali di verifica “dedicati” se si Come, quali: Rapporti con la famiglia: se si Come e perché: Impiego di Mediatori Culturali: se Sì Quando: Su: http://www.milano.istruzione.lombardia.it/circ2007/cprot30587_07.html |