spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
09 Maggio 2024 - 01:14:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Gelmini lancia la scolarizzazione dei rom  (Letto 2015 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 26 Luglio 2008 - 04:32:13 »

La Gelmini lancia la scolarizzazione dei rom e attacca:
 «La scuola è vittima del Sessantotto»


Stiamo già collaborando con il ministero dell'Interno e procedendo con il censimento dei campi». E' così che il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini sta preparando un prossimo piano di scolarizzazione dei bimbi rom. Partirà a settembre, secondo i programmi del ministero. Sempre oggi, 26 luglio, il ministro è tornata sul ripristino del grembiule a scuola, definendolo «un semplice ritorno all'ordine», e ha affermato che la scuola italiana è «vittima della cultura del '68».

Sul piano di scolarizzazione, la Gelmini ha anche anticipato il possibile apporto di associazioni che si occupano di dispersione scolastica e dei singoli presidi. «Ci sono bambini -ha ricordato - che sono privati della propria adolescenza e della propria infanzia e di un diritto costituzionalmente garantito che è quello della scuola». E ha poi ammonito: «Dovrebbero essere rese più rigorose ed aspre le sanzioni per i genitori che non consentono ai figli di frequentare regolarmente la scuola».

Capitolo grembiule. Il ripristino della divisa scolastica «non è una proposta esaustiva o che abbia la pretesa di cambiare le condizioni della scuola, è semplicemente un ritorno all'ordine e soprattutto alla parità delle condizioni». La Gelmini lo ha precisato a Sky Tg 24, ribadendo l'opportunità di far rimettere il grembiule agli studenti. E ha colto l'occasione per prendersela con il '68. «La scuola - ha argomentato il ministro nonché coordinatrice lombarda di Forza Italia -, è stata vittima di una forma di egualitarismo e di appiattimento verso il basso tipica di quella cultura. Noi dobbiamo superare questa impostazione, cercando di coniugare l'alfabetizzazione del paese con i buoni livelli di istruzione che dobbiamo recuperare".

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/07/gelmini-scuola-rom-grembiule-68.shtml?uuid=252d247a-5b11-11dd-a133-adf41bf75dd4&DocRulesView=Libero
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines