spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
09 Maggio 2024 - 09:46:55 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Roma: Operare solo con il consenso informato dei nomadi. Sono dati sensibili  (Letto 2011 volte)
Luisa
Administrator
Sr. Member
*****
Posts: 358


Guarda Profilo
« il: 06 Luglio 2008 - 06:01:02 »

"Le impronte ai rom? Prendetele a noi"
Da Camilleri a Celestini a Terracina: "Schedateci tutti"
di Paolo G. Brera
 
Andrea CamilleriAppuntamento lunedì alle 17,30 in piazza Esquilino. Tutti in fila a donare le impronte digitali al ministro degli Interni, Roberto Maroni. Non i rom, che non hanno alcuna intenzione di farsi «schedare», ma Moni Ovadia e Andrea Camilleri, Dacia Maraini e Ascanio Celestini, il sopravvissuto alla Shoah Piero Terracina e tutti coloro che aderiranno all´iniziativa dell´Arci: «Una "schedatura" pubblica e volontaria raccogliendo le impronte digitali di tutte le persone che condividono la nostra protesta. Le invieremo al ministro con un messaggio: "Prendetevi le nostre impronte, e non toccate i bambini e le bambine rom e sinti"».

All´iniziativa hanno già aderito i radicali, Sinistra democratica, diversi parlamentari del Pd, i Verdi, la Cgil Lazio, il circolo Mario Mieli e Legambiente. E fortemente contrario a prendere le impronte ai bambini rom c´è anche il prefetto Carlo Mosca, che ieri ha diretto l´ennesima riunione operativa per definire le linee guida dell´intervento negli insediamenti dei nomadi. Una riunione interlocutoria nella quale tuttavia sono stati chiariti alcuni punti cardine.

«Abbiamo condiviso con il prefetto - spiega il presidente provinciale della Croce Rossa, Fernando Capuano - la necessità di operare solo con il consenso informato dei nomadi. Sono dati sensibili, il rom deve firmare per il trattamento così come farebbe qualsiasi italiano, e se non lo fa non potremo procedere». Ai nomadi italiani e stranieri con documenti di identità validi, inoltre, «non verrà chiesto nulla, non faranno l´anagrafica con la polizia ma faranno solo la tessera sanitaria con noi. Servirà loro a godere dei servizi socio sanitari», dice ancora Capuano.

Al di sotto dei 14 anni non verrà compilata alcuna scheda, i bimbi verranno direttamente indicati in quella dei genitori. Resta invece da chiarire il tipo di intervento da mettere in atto quando un adulto non vorrà firmare il consenso informato. Le forze dell´ordine intimeranno comunque di esibire i documenti, e se non saranno validi compileranno la parte anagrafica della scheda ricorrendo a fotografie e a rilevazioni biometriche senza prendere le impronte.

Dacia MarainiNel frattempo, a differenza di Milano e Napoli dove la linea dura del ministro è già in atto, il prefetto Mosca mira a conquistare un´adesione spontanea da parte dei rom a un´iniziativa fortemente caratterizzata dalla solidarietà. È per questo che, a differenza di Napoli e Milano, potrà contare sull´appoggio diretto della Croce Rossa, che opererà nei campi affiancando le forze dell´ordine. «Vogliamo prevenire i conflitti, se abbiamo rimandato l´inizio dell´operazione prevista domani è perché vogliamo dare tempo ai mediatori culturali di trovare il consenso nei campi», spiega Capuano

Martedì il sindaco riferirà in Consiglio comunale sulla sicurezza, e insieme al prefetto incontrerà il ministro Maroni. Mosca ha poi fissato mercoledì la riunione tecnica che metterà a punto il "foglio notizie", la scheda composta di anagrafica e informazioni sullo stato di salute, sui trattamenti effettuati (come le vaccinazioni) e sulla scolarizzazione dei minori. Il documento rimarrà alla Croce Rossa e non verrà consegnato alla prefettura, contrariamente a quanto ipotizzato nei giorni scorsi.
(05 luglio 2008)

http://roma.repubblica.it/dettaglio/Ovadia-e-Maraini:-Impronte-ai-rom-Ecco-le-nostre/1483904?ref=rephp
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines