spazio forum DIDAweb

Lingua e cultura ROM => Rassegna stampa => Topic iniziato da: aemme - 10 Agosto 2008 - 08:22:03



Titolo: Milano, in un anno 2.412 identificazioni
Post di: aemme - 10 Agosto 2008 - 08:22:03
Nomadi/ De Corato: Milano, in un anno 2.412 identificazioni
Soprattutto rom romeni. 16 agosto pronta lista senza fissa dimora

Milano, 6 ago. (Apcom) - La Polizia Municipale ha identificato dal luglio 2007 ad oggi 2.412 persone su tutto il territorio cittadino e sta completando la lista dei senza fissa dimora che consegnerà in Prefettura il 16 agosto. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. Si tratta di cittadini comunitari, per una significativa maggioranza rom romeni, che entro 3 mesi dal primo controllo devono dimostrare di avere i requisiti stabiliti dalla Comunità Europea per continuare a soggiornare nel nostro Paese: registrazione all'anagrafe, mezzi economici di sostentamento e assicurazione sanitaria. L'attività, viene precisato in una nota, viene svolta Sulla base della Direttiva Ue, recepita dal Decreto Legislativo n° 30 del febbraio 2007, in materia di soggiorno dei cittadini comunitari.

"Questi 2.412 comunitari - spiega il vicesindaco - sono stati censiti nell'ultimo anno sia nei campi nomadi, autorizzati e abusivi, che sulle strade. E di questi, già 35 sono stati segnalati al Prefetto perché trovati, al secondo controllo, senza i requisiti stabiliti dalla Comunità europea. La Polizia Municipale sta anche procedendo all'identificazione dei soggetti senza fissa dimora, ad esempio quelli in sosta ai semafori o agli incroci o i minori trovati a chiedere l'elemosina. Già 146 persone, tra italiani, extracomunitari e cittadini Ue, sono state identificate e il 16 agosto la lista completa sarà consegnata al Prefetto Lombardi".

"E' stato proprio il Prefetto - precisa la nota di De Corato - lo scorso 14 luglio, dopo la nomina a commissario straordinario e l'avvio del censimento nei campi nomadi sulla base dell'ordinanza del ministro Maroni, a richiedere espressamente al comandante Bezzon questa ulteriore attività di identificazione da parte della Polizia Municipale. Un'azione necessaria per completare il quadro delle presenze di nomadi a Milano, visto che alcuni potrebbero mancare dai campi al momento del censimento proprio perché 'impegnati' nell'accattonaggio".


http://notizie.alice.it/notizie/politica/2008/08_agosto/06/nomadi_de_corato_milano_in_un_anno_2_412_identificazioni,15673499.html