Pillole amare

di A. Farnedi

Scenetta medievale
(se non fosse per la presenza del trattore)


Padrone:Caro il mio contadino, i tempi stanno cambiando, non devi più continuare ad usare l'aratro tirato dai buoi, devi imparare a guidare il trattore.
Contadino: Lei Signore ha ragione, devo trovare qualcuno che mi insegni a guidare il trattore.
Padrone: Cerca dunque di informarti. Ricorda che se imparerai a guidarlo, ti darò un sacchettino di grano in più, altrimenti avrai sempre e soltanto il tuo misero salario.
Il giorno dopo.
Contadino: Signore, la ditta Anonim tiene corsi di guida trattore, costano 100 scudi, può andar bene?
Padrone: La cosa non mi riguarda, sei tu che devi pagarlo, io non intendo certo spendere denaro perché tu impari cose nuove.
Contadino: Ma se io imparo cose nuove anche Lei ci guadagna.
Padrone: Infatti, non ti sembra forse un riconoscimento il fatto che ti dia un sacchettino di grano in più?
Contadino: Va bene, lo pagherò io. I corsi però si tengono di lunedì, posso assentarmi dal lavoro per frequentarli?
Padrone: Non ci pensare proprio: cercatene uno che si tenga la domenica.
Contadino: Effettivamente ce n'è uno la domenica, ma si tiene in città e dovrò quindi sostenere delle spese di viaggio non indifferenti.
Padrone: Ti ripeto, sono fatti tuoi, se vuoi il sacchettino di grano in più devi imparare a guidare il trattore, ma io non voglio spendere una lira.

Colleghi insegnanti, vedete forse qualche analogia fra noi e il contadino?

Paga, aspetta e spera...


Vi presento solo dei fatti:
14/2/92: supero, a Varese, la prova orale dell'esame di Matematica e Scienze relativo al concorso a cattedre D.M. 23/3/90
27/2/92: richiedo con raccomandata A.R. (£ 4.700) alla Sovrintendenza Scolastica Regionale della Lombardia un certificato di abilitazione e, per ottenerlo, devo allegare marca da bollo da £ 10.000 e fotocopia del versamento di £ 90.000 all'Opera dell'Università di Bologna presso la quale mi sono laureata.
20/1/95: ricevo raccomandata con tassa a mio carico (£ 5.050) in cui il Sovrintendente Scolastico Regionale della Lombardia mi comunica che "non è in grado di poter rilasciare il richiesto certificato in quanto non è ancora in possesso della graduatoria registrata dall'Organo di controllo", ma che lo farà appena possibile.
8/2/97: Il certificato deve ancora arrivare.

Ogni commento mi sembra superfluo.