Dichiarazione di Joan Domenech Francesch
responsabile della Federazione del
Movimento di Rinnovamento Pedagogico della Catalogna
La LOGSE è una riforma globale: il che suppone molti cambiamenti. Non prevede una riforma dell'amministrazione educativa che conserva quasi tutti gli aspetti del passato sistema scolastico.
E' una riforma che costa e non si è realizzata una legge di finanziamento che tenga conto delle reali necessità di spesa. La proposta legislativa va bene, è l'applicazione pratica che non va, infatti, ci sono molte contraddizioni tra le proposte generali e le realizzazione pratiche. Per esempio, nei discorsi ufficiali si dice che la chiave della riforma sta in mano al corpo insegnante, ma poi non si danno gli strumenti per la formazione di quelle professionalità necessarie alla realizzazione degli obiettivi prefissati.
Attualmente i conflitti si concentrano nella politica del governo conservatore centrale. Il Partido Popular al governo vuole far regredire la scuola pubblica a scuola assistenziale. La privata, a cui sarebbe assicurato tutto il sostegno finanziario necessario, dovrebbe creare una concorrenzialità e un aumento di selezione.
E poi, si dà il caso che i governi di centro destra delle Autonomie, vedi Catalogna e Eustaki, cercano di rispettare il processo delineato dalla LOGSE proprio mentre il governo centrale sta progettando un allungamento dei tempi di applicazione.
La riforma fu pensata in tempo di prosperità ed ora si applica tardi e in tempi di recessione economica. Al principio fece nascere molte aspettative, mentre attualmente il corpo insegnante la vive come un obbligo che pesa, piuttosto che come una proposta di miglioramento dell'insegnamento.
Per adesso pensiamo che la situazione attuale sia migliore della precedente, la nostra posizione sta in una linea di prospettiva alternativa, cerchiamo di fare accordi con l'amministrazione e proseguire nella manifestazione della nostra posizione critica.
Infine non bisogna dimenticare le diversità di applicazione che le autonomie hanno creato nelle loro Comunità.
E' difficile fare un'unica analisi di una realtà variegata e complessa com'è lo Stato spagnolo.

Joan Domenech Francesch
e-mail: joand@pangea.org