DEM Dizionario Enciclopedico Multimediale - UTET

di Romolo Pranzetti

Chi ha gli oltre 15 volumi dalle copertine in color grigio dell'Enciclopedia Europea, ora dispone, grazie alla sinergia Garzanti - Utet, anche di un aggiornamento molto moderno; il CD ROM Dizionario Enciclopedico Multimediale. Chi a sua tempo non compro' quel condensato di scibile, attraverso questo CD ROM ha un buon prodotto, fonte di cultura e di aggiornamento.

 

Il CD ROM DEM è realizzato con molta cura, ed il professionista, come l'insegnante o lo studente puo' trarre notevole profitto da uno strumento di consultazione cosi' duttile ed efficiente. La navigazione è molto intuitiva e veloce. I diversi strumenti rispondono ad un semplice clic del mouse, così da poter passare dall'enciclopedia al dizionario o al dizionario etimologico in un baleno. Lo studioso ha diverse possibilità di consultazione: può scegliere di utilizzare il solo testo, oppure può scegliere di servirsi anche degli strumenti multimediali, il tutto in funzione della fretta o dello scopo della ricerca stessa.

 

Le chiavi di lettura offerte sono diverse, e quindi l'approccio alle informazioni risponde in maniera veloce e direi immediata allo scopo: se si vuole una ricerca multimediale, si hanno a disposizione immagini, filmati, cartine; se invece si vuole solo il dizionario dei sinonimi e dei contrari, la velocità di ricerca fa davvero comodo. Anche la consultazione dell'Enciclopedia mette a disposizione numerosi lemmi ogni volta con velocità sorprendente.

 

Se l'Enciclopedia Europea era uno strumento autorevole e completo, il DEM, in realtà si propone come uno strumento di consultazione preciso, ma velocissimo; se proprio si vuole, quando utile, una "e" in basso a destra dello schermo, ci dice in quale pagina dell'Enciclopedia Europea possiamo approfondire l'argomento.

 

I testi non si presentano colorati come nei comuni ipertesti: è il cursore del mouse che assume colorazioni a seconda delle diverse funzioni. Diventa cioè freccia verde o doppia freccia rossa o rombo, a secondo che il rimando sia al dizionario, all'enciclopedia, ad un oggetto multimediale, e così via. La barra nera è anch'essa molto flessibile e ci fornisce volta a volta gli strumenti di navigazione più idonei al tipo di ricerca che stiamo facendo. La suddivisione in colonne è molto funzionale e pulita: così l'occhio ha subito la possibilità di individuare quanto occorre per proseguire la ricerca.

 

Il DEM non è del tutto una novità, dunque, quanto ai contenuti: è uno strumento che si accompagna sia all'Enciclopedia Europea, sia alla classica "garzantina" aggiornata. Ma il modo di essere utilizzato dà allo strumento una funzione davvero originale e nuova.

 

Il prezzo, purtroppo non è aggiornato alle ultime opere in commercio: sembra di essere ai mesi delle prime rare opere elettroniche; oggi crediamo che il DEM potrebbe costare la metà per i nuovi acquirenti e addirittura essere dato in omaggio ai fedelissimi dell'Enciclopedia Europea.