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Storiedallitalia.
“Lotta di classe”.
Aldo Ettore Quagliozzi
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Ritorno alla “fatica dell’educare”. E ci ritorno “pescando” da quel mio lavoro, “I professori” (2006), che in altre occasioni mi ha dato spunto per ulteriori riflessioni.
Nell’occasione “pesco” dal capitolo VII che nel volume ha per titolo “Ove si continua ad amare nonostante tutto”. Ad amare la scuola pubblica.
Scrivevo:
"Una fatica decisamente pesante l’educare, con un notevole dispendio di energie psico-fisiche che lasciano il segno in tanti insegnanti. In altri tempi, allorquando abbinavo alla mia attività di insegnante il mio impegno in un modesto lavoro sindacale, riusciva difficile, in quella sede, parlare e fare capire quanto fosse un lavoro pesante lavorare nella scuola con serietà, continuità e dignità. Erano quei tempi in cui il sindacalismo delle grandi confederazioni nazionali faceva i primi passi all’interno del mondo della scuola. Non c’erano pertanto orecchie attente alle problematiche proprie del lavoro scolastico come lavoro usurante, volendo usare un termine mutuato da altri settori lavorativi. L’esasperato operaismo di allora rifiutava l’idea del lavoro scolastico come lavoro altamente stressante ed usurante; ben diversa è la considerazione che quel lavoro oggi ispira, anche alla luce delle recentissime problematiche aperte nel mondo della scuola relativamente a patologie proprie dell’insegnante.”
Ed a quei tempi risale anche l’avvio, da parte dei sedicenti governi di centro-sinistra, delle politiche scolastiche che, con l’intento di aprire e rendere più fruibile la scuola alle esigenze delle classi sociali medio-mediobasse, “facilitavano”, quelle politiche miopi, con l’incredibile invenzione dei cosiddetti “crediti” e dei cosiddetti “debiti formativi” - elargiti i primi con facilità estrema e senza selezione alcuna, non richiedendo il “risanamento” dei secondi a chicchessia – lo “svuotamento” dall’interno del “valore” dello studio in quanto tale, non accorgendosi e senza mettere in conto che, a pagarne le conseguenze, primariamente sarebbero state le giovanissime generazioni delle classi sociali meno abbienti, ché per i “ricchi” di sempre, ad una scuola pubblica svuotata nei suoi percorsi scolastico-formativi, sarebbe stato facile sostituire, con dovizioso impegno familiare, le altre agenzie educative e formative che al tempo muovevano passi sicuri in quel nuovo mercato, tutelate in questo dalle miopi politiche scolastiche di quei governi e di tutti gli altri che ad essi si sono succeduti.
Della perdita della “centralità democratica” della scuola pubblica ne ha scritto di recente, sul quotidiano “la Repubblica”, lo scrittore-insegnante Marco Lodoli con il titolo “E la lotta di classe si sposta tra i banchi”.
Di seguito trascrivo, nella sua interezza, la Sua pregevolissima riflessione.
“Per alcuni decenni la scuola è servita anche ad avvicinare le classi sociali: nelle aule convergevano interessi e aspettative, si respirava la stessa cultura, si creavano possibilità per tutti. In fondo al viale si immaginava un mondo senza crudeli differenze, senza meschinità e ingiustizie. La conoscenza era garanzia di crescita intellettuale, e anche sociale ed economica. Chi studiava si sarebbe affermato, o quantomeno avrebbe fatto un passo in avanti rispetto ai padri. Tante volte abbiamo sentito quelle storie un po' retoriche ma autentiche: il padre tranviere che piangeva e rideva il giorno della laurea in medicina del suo figliolo, la madre che aveva faticato tanto per tirare su quattro figli, che ora sono tutti dottori. Oggi le cose sono cambiate radicalmente. Chi viaggia in prima classe non permette nemmeno che al treno sia agganciata la seconda o la terza: vuole viaggiare solo con i suoi simili, con i meritevoli, gli eccellenti, i vincenti. - A me professò 'sto discorso del merito mi fa rodere. La meritocrazia, la meritocrazia... ma che significa? E chi non merita? E noi altri che stamo indietro, noi che non je la famo, noi non contiamo niente? -. Questo mi dice Antonia e neanche mi guarda quando parla, guarda fuori, verso i palazzoni di questo quartiere di periferia, verso quei prati dove ancora le pecore pascolano tra gli acquedotti romani e il cemento. Qui la divina provvidenza del merito non passa, non illumina, non salva quasi nessuno. Guardo la classe: Michela ha confessato che non può fare i disegni di moda perché a casa non ha un tavolo, nemmeno quello da pranzo. Mangia con la madre e la sorella seduta sul letto, con il vassoio sulle ginocchia, in una casa che è letteralmente un buco. Roberta invece mi racconta che stanotte hanno sparato in faccia al migliore amico del suo fidanzato, - era uno che se faceva grosso, che stava sulle palle a tanti, ma nun era n'animale cattivo, nun se lo meritava de morì così a ventidue anni -. Samantha invece trema perché stanno per buttarla fuori di casa, a lei e alla madre e ai due fratelli, lo sfratto ormai è esecutivo e i soldi per pagare l'affitto non ce li hanno, forse già stanotte li aspetta la macchina parcheggiata in uno slargo vicino casa, forse dovranno dormire lì, e lavarsi alla fontanella con gli zingari. La miseria produce paura, aggressività, ignoranza, cinismo. In pochi hanno i libri di scuola, si va avanti a fotocopie, anche se ogni insegnante ha ricevuto solo centocinquanta fogli per tutto l'anno, ‘perché i tagli si fanno sentire anche sui cinque euro, la scuola non ha più un soldo’. In queste scuole di periferia le tragedie si accumulano come legna bagnata che non arde e non scalda, ma fuma e intossica. Tumori, disoccupazione, cirrosi epatica, aborti, droga, incidenti stradali, strozzini, divorzi, risse: tutto s'ammucchia orrendamente, tutto si mette di traverso e oscura il cielo. A ragazzi così segnati, così distratti dalla vita storta, oggi devo spiegare l'iperbole e la metonimia, Re Sole e Versailles, Foscolo e il Neoclassicismo. E loro già sanno che è tutto inutile, che i posti migliori sono già stati assegnati, e anche quelli meno buoni, e persino quelli in piedi. Hanno già nel sangue la polvere del mondo, il disincanto. - E non ci venissero a parlà di eccellenza che je tiro appresso er banco. Tanto ormai s'è capito come funziona sto mondo: mica serve che lavorino trenta milioni de persone, ne abbastano tre, e un po' di marocchini a pulì uffici e cessi. Il paese deve funzionà come n'azienda? E allora noi non serviamo, siamo solo un peso. Tre milioni de capoccioni, de gente che sa tutto e sa come mette le mani nei computer e nelle banche, e gli altri a spasso. Gli altri a rubà, a spaccià, in galera, ar camposanto, dentro una vita di merda -. Forse ha ragione questa ragazza, suo padre ha ‘un brutto male’, come direbbe il buongusto - un cancro che lo spacca, professò -, dice lei - forse è vero che non dobbiamo fare della meritocrazia un ulteriore setaccio: l'oro passa e le pietre vengono buttate via. I ricchi hanno capito al volo l'aria che tira, aria da Titanic, e hanno subito occupato le poche scialuppe di salvataggio: scuole straniere, master, stage, investimenti totali nello studio. L'élite non ha più tempo né voglia di ascoltare le pene della nazione, le voci dei bassifondi: ha intuito il tracollo della scuola pubblica e ha puntato sulle scuole di lusso. E così la scuola non è più il luogo del confronto, della convergenza, dell'appianamento delle differenze e della crescita collettiva. Non si sta più tutti insieme a istruirsi per un futuro migliore, a sognare insieme. Chi ha i soldi il futuro se lo compra, o comunque si prepara a meritarselo. Chi non ha niente annaspa nel niente e deve anche subire l'affronto dei discorsi sull'eccellenza. Ormai il nostro paese è tornato ad essere ferocemente classista, ai poveri gli si butta un osso e un'emozione della De Filippi, li si lascia nell'abbrutimento e nell'ignoranza, mentre ai ricchi si aprono le belle strade che vanno lontano: lontano da qui, da questa nazione che inizia a puzzare come uno stagno d'acqua morta.”
marzo 2011
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