IL GOBBO DI NOTRENAPLE

Mauro Palumbo

[Personaggi]
- Quasimodo
- Cardinale Frollo
- ‘A Smeralda, la lazzara
- 15 Pulcinella
- 10 statue di santi, tra cui San Gennaro
- Capitano Febo
- 6 guardie
- 10 lazzarelle


La scuola “Cinquegrana” e la scuola "Vito Fornari" di Napoli
La scuola "Pellico" di Lettere (Sa)
In collaborazione con MAURO PALUMBO e la Compagnia Teatrale TABULA RISA

(PRESENTA)

IL GOBBO DI NOTRENAPLE


Il Gobbo di NotreNaple è una favola in musica che si spinge oltre i luoghi comuni, gli scenari familiari ed i volti noti, per andare a curiosare tra le pieghe meno visibili della storia: è il racconto di un uomo e di un mostro che visse all’oscuro della città di Napoli alla fine del settecento. Quanti segreti sono celati dietro una Corte... La storia ci racconta che Carlo di Borbone, nel 1759 partì dal Regno di Napoli per ritornare nella sua terra, dove nello stesso anno fu incoronato Re di Spagna. Carlo lasciò il Regno di Napoli a suo figlio Ferdinando IV, di soli otto anni, affidandolo al Consiglio di Reggenza. Tuttavia, la storia tace il segreto che il legittimo erede al trono, in realtà era un altro: Ferdinando aveva un fratello maggiore, Quasimodo, nato storpio e malformato pochi anni prima di lui. A Corte, il fatto fu facilmente messo a tacere: re Carlo fece credere che il bambino fosse nato morto, ma in realtà la deforme creatura fu segretamente rinchiusa nel Duomo di Napoli ed affidata direttamente dal padre Carlo alla custodia dello spietato e potente usuraio Frollo, che vede il male ovunque, tranne che in se stesso. Questi ebbe in cambio, per i servigi prestati, l’investitura a cardinale ed una considerevole fetta di privilegi reali. Per il bene e l’integrità del Regno e dei Borbone, nessuno avrebbe mai dovuto sapere che il legittimo erede al trono era in realtà un mostro…

La Scena si apre su Pulcinella, antica, pluricentenaria maschera partenopea, che nella commedia è l’irriverente cantastorie del racconto. La commedia musicale è ambientato il 19 settembre 1767, San Gennaro, durante la festa per il Santo Patrono della città. Quasimodo, depresso per la sua condizione e la sua solitudine, viene esortato dalle figure immaginarie che sua mente anima (le esilaranti statue di San Gennaro, Sant’Antonio e Santa Lucia) a disobbedire al padrone Frollo, partecipando alla vecchia festa cittadina. Alla festa, avviene l’incontro con ‘a Smeralda, giovane e bellissima lazzara, che susciterà l’amore del capo delle guardie Febo. Frollo, segretamente innamorato di ‘a Smeralda, ma combattuto dal suo odio per il popolino, osteggia questo amore fino a mettere in pericolo la vita della ragazza. ‘A Smeralda sarà salvata dal sacrificio di Quasimodo, che immolerà la propria vita per la bella lazzara. Con la morte di Quasimodo e grazie all’onore conquistato da un mostro senza denti e con la gobba (in dialetto “scugnato c’o pizzo”), si abbandonerà il termine dispregiativo di “lazzari” per definire i figli di Napoli, e si colloca l’origine storica del termine “scugnizzi”.

ATTO I

(SCENA PRIMA)

Pulcinella
MUSICA 1 (per un gruppo di bambini)
MUSICA 18 (altro gruppo) Canzone dei Pulcinella (1’18’’)

INTRO POPOLO
1 Ve voglie cuntare ‘lu fatto ca nisciun vole sapere, la storia ca tutt’ ‘lu munn’ canosce e fa finta ‘e nun’la sapere.
2 ‘E fatt’, la gente, ‘li ‘ccose e ‘li mill’ facc’ e mille culure, ca cangeno juorne e speranze, ‘a semp’ e ‘ppe ‘ssempe ma ca je chiamm’ammor’.
3 Li strade, li viche e le piazze sanna ienchere ‘e genta curiosa, ca vol’ morire ‘e passion’ cu’ ‘e spade int’o core e lacreme a ‘gghiett’.
4 Venite a lu palco, currite a suffunne e purtateve pure ‘e ‘ccriature.
Lasciate ‘e ‘ppignate cu ‘e ‘ssarze, e tacchine, li pulle e la past’e ‘ffasule.
5 Menateve ‘nterra, assettateve ambressa, astrigniteve buone, ca tutte ata sentere. ‘A storia ‘e ‘nu pazz, ‘nu stuorpie, ‘nu chiaveco e ‘na figlia riggina ‘e ‘nu popolo acciso.
1-2-3-4-5 ‘A storia ‘e ‘nu pazz, ‘nu stuorpie, ‘nu chiaveco e ‘na figlia riggina ‘e ‘nu popolo acciso.

(Il sipario è ancora chiuso. A luci spente, in sala, vengono illuminate in proscenio le figure di 5 pulcinella che cantano e 5 che recitano. Questi sono i narratori della commedia. Dopo la canzone introduttiva, cominciano a parlare.)

PULCINELLA (Le maschere cominciano a parlare come se stessero arringando una folla di spettatori)
6 Avvicinatevi guagliù… Avvicinatevi. Venite a chesta parte, facite ambressa!
7 Ma facitece capì nu poco… Voi pensate davvero di sapere tuttocose d’a’storia vosta… D’a’ terra vosta?!? (Ridono tutti senza contegno)
8 Embè, io n’aggio conosciuto ‘e cetrule, ma vuie mettite ‘a copp! (Si rivolge ad uno spettatore in particolare)
9 Soprattutto tu! ‘O buò capì che t’hanno raccuntato, che t’hanno fatto studia’ nu cuofano ‘e bucie! (Indicando altri spettatori)
46 Pure a te, a te e a te laggiù…
10 C’hanno fatto fessi a tutte quante!
6 Quanta segreti, quanta misteri s’annascondono nella storia di Napoli…
7 non ‘o putite manc’immagina’! E va bene, và… Me facite na cosa d’into ‘o stommaco…
8 Stamattina ve ne vogliamo raccontare uno…
9 Uno soltanto: il racconto di un uomo e di un mostro…
10 visse alla fine do’millessetteciento nel Duomo di Napoli…
46 Uè-uè, m’arraccumanno!
Tutti Appizzate ‘e ‘rrecchie! (Scompare alla vista rientrando dietro il sipario)

(SCENA SECONDA)


Quasimodo, Gennaro, Antonio e Lucia
MUSICA 2: : 3 Rintocchi di campana, preludio al risveglio dei santi (11’’)

(Quasimodo, finito di cantare viene preso dalla depressione per la sua condizione e si siede a terra. La luce illumina i lati della scena: si distinguono nella penombra le figure di due statue di santi. Queste raffigurano Sant’Antonio e San Gennaro, quest’ultimo raffigurato nell’atto della benedizione, con il braccio sollevato.)

SANGENNARO 11 (Risvegliandosi, dolorante al braccio destro) Mamma d’o Carmine… Nun me sento chiù ‘o braccio!
SANTANTONIO 12 (Anche lui si riveglia di colpo) Lo sapevo. Ben ti sta!
SANGENNARO 11 Ma come?
SANCIRO 13 Quando uno si spara le pose così è!
SANGENNARO 11 Che mi sparo le pose io?
SANPASQUALE 14 Tu sì troppo megalomane Gennarì… E nun vuò capì ca’ te si fatto viecchio!
SANGENNARO 11 (Arrabbiato) E quanta confidenza?!? Viecchio a me?
TUTTI INSIEME Sissignore…
SANGENNARO 11 Io mi sono scocciato di fare sempre le stesse storie… Voi dovete portare rispetto!
SANTARITA 15 Uuh! E te stai facendo pesante Ge-ggè!
SANGENNARO 11 E nun me chiammà Ge-ggè! Ma insomma, il fatto che il sottoscritto è il patrono della città, conterà qualche cosa in questo Duomo, o no?
SANTARMANDO 16 E come, non conta? Tutti i Santi sono tenuti a portarti omaggio almeno due volte l’anno…
SANGIOVANNI 41 Me pare che può bastare!
SANGENNARO 11 Ma non è che, una volta portato l’omaggio, se ne vene nu Santo qualunque e me piglia a sische e pernacchie!

(Dal fondo entra Santa Lucia per portare omaggio a San Gennaro, il quale stravede per la Santa. Santa Lucia è cieca e cammina seguendo le voci.)

SANTAPAOLA 17 Oj? Te sì fatto pure permaloso… E’ a vecchiaia Ge-ggè!
SANGENNARO 11 (Facendosi il segno della croce)E’ meglio ca’ nun te dongo audienza, se no me scordo ca’ so’ santo e so’ mazzate!
SANTALUCIA 18 Ma sempre a fare quistioni voi santi…
TUTTI (Alla vista della Santa alzano gli occhi al cielo) Aeh…
SANGENNARO 11 (Trasale alla vista della Santa) Carissima Lucia, qual buon vento?
SANTALUCIA 18 Ma come… Oggi è il 19 settembre, è San Gennaro e sono venuta a portare i miei omaggi (Girandosi dal lato sbagliato) al santo patrono… (Bacia il santo sbagliato)
SANTANTONIO 12 Statevi ferma ‘onna Lucì!
SANGENNARO 11 Sto qua, Lucì…
SANTALUCIA 18 (Si volta dal lato giusto) Auguri, Gennarì.
SANCIRO 13 Questa è la solita botta in fronte…
SANTALUCIA 18 Io vengo una volta al vostro onomastico, e un’altra volta la vigilia della prima domenica di maggio …
SANTARITA 15 Meno male oj, per oggi ce damme nu pizzico ‘ncoppa all’aureola, ma po’ stamme cujete fino all’anno prossimo…
SANGENNARO 11 (Ad Antonio) La vuoi finire o no? (A Lucia) Dovreste venire più spesso, Lucì. Voi siete l’unica che portate rispetto in questo Duomo...
SANGIOVANNI 41 (Nota Quasimodo solitario ai margini della scena) E tu che ci fai lì buttato, Quasì…?
SANDIEGO 19 Uè, bellu guagliò stai pure tu? Vien’a ‘ccà, famme manià nu poco stu scartiello…
SANCIRO 13 Pure a me…
SANTAPAOLA 17 Pure a me…
SANTALUCIA 18 Lasciatelo stare. Nun ‘o trattate accussì! Siete i soliti indelicati...
SANTARMANDO 16 Voi perché non lo vedete, ma quello tiene ‘nu scartiello che è capace ‘e fa’ascì sulla ruota di Napoli pure ‘o 91!
SANTALUCIA 18 Pare ch’è colpa mia… Chell’è ciorta! L’unica statua del Duomo di Napoli, con due smeraldi incastonati negli occhi: e quanto potevano durare?!? ‘O tiempo ‘e fa doie sbattute ‘e ciglia, e sfiih! So’sparite l’uocchie...
SANTANTONIO 12 E vuie nun avite visto niente?!?
SANGENNARO 11 Ehm… Non vi pigliate collera Lucì. Stu Sant’Antonio non è cuntento sì nun appiccia ‘o ‘ffuoco! (Andando verso Quasimodo) Ma dici un po’ a San Gennaro tuo, che succede?
QUASIMODO 20 (Schivo) Niente…
SANTANTONIO 12 (Severo, seguendo San Gennaro) Ah-ah! Scartellato e buciardo!
SANTARITA 15 E bestia!
SANGENNARO 11 Si nun ‘a fernite te ‘ncaso chell’aureola ‘cuollo, e invento l’hula-hop duecento anni primma d’o tiempo!
TUTTI Scosate ‘ccellenza!
SANGENNARO 11 Ma dico io, Quasì, ti pare questo il modo di festeggiare la festa del tuo Santo Patrono preferito? Su, trovati un bel posto sul tetto del Duomo per guardare la vecchia festa…
QUASIMODO 20 Già, guardare, solo guardare…
SANTANTONIO 12 Guagliò, e che ti lamenti a fare? (Indicando Lucia) E chesta c’adda dicere?
SANGENNARO 11 Ah ‘fforza vuò abbuscà tu! Ma insomma cos’ha? Non vuole guardare la festa con noi?
SANTARITA 15 Nun ‘o ssaccio Ge-ggè, tu ‘o ‘ssaie ca io a stu sgubbinato nun ‘o capisco…
SANDIEGO 19 Guardare la vecchia festa è sempre stato l’avvenimento dell’anno!
SANTALUCIA 18 Se sai che non potrai mai andarci a che serve guardare?
SANTANTONIO 12 Ah, sì ‘o ‘ddicite vuje!
SANTARMANDO 16 Mica è fatto di marmo come noi?
SANPASQUALE 14 (A Quasimodo) Quasì, con noi ti puoi confidare, che hai?
QUASIMODO 20 Non mi va di passare un altro anno a guardare la vecchia festa dall’alto, ecco tutto…
SANTAPAOLA 17 Allora, perché non hai pensato di andarci invece…?
QUASIMODO 20 L’ho fatto, ma non è cosa. Non riuscirei ad integrarmi… Io non sono normale…
SANTALUCIA 18 Uh! Ma che dici?
SANTANTONIO 12 Lucì, vuie tenite ‘o ppoco ‘e cataratta, e va bene: ma ‘o sgubbinato tene ragione, tanto normale nun è!
SANTALUCIA 18 E allora? Ma poi che significa normale? Ma perché, Totò: tu fusse nu santo normale?
SANGENNARO 11 No! Si ‘a schifezza ‘e tutte ‘e sante!
TUTTI Appunto!
SANTANTONIO 12 E’bello stare’mmiezo ‘a vuje, pecchè siete affettuosi!
SANCIRO 13 C’a poi io nun me riesco a fa capace: Sant’Antonio Abate che parlà napulitano? Ma tu nun eri egiziano?
SANTANTONIO 12 E mi sono dovuto adeguare… Immagina nu santo ca’ parla ‘e fedeli accento arabo salam hellech, all’amena, ell’amena, ‘e’llanema…
SANGENNARO 11 ‘E soreta Totò… Te vuò sta zitto?!? Quasì, tu hai ragione: tanto normale non sei. Ma la tua anormalità non la devi interpretare solo negativamente…
SANTANTONIO 12 Ah, no?
SANTAPAOLA 17 Gennarino ha ragione… Proprio perché sei diverso dagli altri tu sei l’unico che riesce a parlare con noi.
SANGIOVANNI 41 Quasì: quanti possono vantare di avere come amici i santi più importanti del calendario?
SANGENNARO 11 E come tuoi amici e santi protettori insistiamo perché tu quest’anno partecipi alla vecchia festa!
SANTALUCIA 18 Dai retta a una vecchia spettatrice: la vita non è fatta per gli spettatori…
SANTANTONIO 12 Specialmente pe’ chille ca’nun ce vedeno!
SANGENNARO 11 Statte zitto Totò! Falla parlà…
SANTALUCIA 18 Se osservi e non fai niente altro, tu vedrai la tua vita che scorre via senza di te…
SANDIEGO 19 Stammi a sentire, afferra una tunica nuova, una calzamaglia pulita e…
QUASIMODO 20 Grazie per l’incoraggiamento, ma state dimenticando la cosa più importante…
SANTANTONIO 12 Che nun se po’ guardà, addò s’abbìa!
SANGENNARO 11 Embè, si nun te stai zitto te dongo pere, ‘e organizzo nu fuoco ‘e Santantonio miez’o Duomo!
SANTALUCIA 18 Cosa stiamo dimenticando, Quasi?
QUASIMODO 20 Non avete pensato al mio padrone Frollo…
TUTTI Aah, già…
SANGENNARO 11 Quando lui dice che non potrai mai lasciare il Duomo, intende forse mai, mai…?
QUASIMODO 20 (Alzandosi e camminando) Mai e poi mai. E detesta la vecchia festa, dice ch’è troppo pagana. Si infurierebbe se gli chiedessi di andarci.
SANTALUCIA 18 E chi parla di chiederglielo…
SANGENNARO 11 E’vero! (Si avvicina saltellando a Quasimodo) Strisci fuori attraverso i sotterranei…
SANTARITA 15 (Come Gennaro) Solo per qualche ora…
SANGIOVANNI 41 Jamme, Quasì!
SANTARMANDO 16 (C.S.)…E ristrisci dentro piano piano!
SANTALUCIA 18 (Si incammina verso i tre) Non se ne accorgerà mai!
SANTANTONIO 12 Ma chi ‘ha miso chella cecata allà ‘dreto?!?
QUASIMODO 20 (Pausa, poi girandosi improvvisamente verso i tre) E se vengo scoperto?
SANPASQUALE 14 Guagliò: meglio ‘a cercà ‘o perdono che ‘a chiedere ‘o permesso!
SANGENNARO 11 Oj?!? Tra tanta cretinate, una ‘bbona l’avete detta!
QUASIMODO 20 (Tentato dal pensiero di partrecipare alla festa) Ma potrebbe vedermi…
SANTARITA 15 Ci vai mascherato!
SANTANTONIO 12 E’pure meglio, senti a me!
SANDIEGO 11 Jamme bello, Quasì, solo per questa volta…
SANTALUCIA 18 Nessuno, a parte noi statue, vuole stare qua dentro per sempre!
QUASIMODO 20 (Convincendosi) Avete ragione, ci vado!
TUTTI Bravo! (I tre santi ritornano sui loro piedistalli)
QUASIMODO 20 Ma sì, ci vado… Mi farò un bagno…
SANTANTONIO 12 Pure due, guagliò…
SANGENNARO 11 Totò!
SANTANTONIO 12 Vabbuò, fattenne uno solo, ma strofina forte forte!
QUASIMODO 20 Aspetterò il momento buono…
TUTTI Sì…
QUASIMODO 20 Mi calerò, attraverso il passaggio segreto, nei sotterranei…
TUTTI Giusto…
QUASIMODO 20 E risalirò per le strade di Napoli!

(SCENA TERZA)

Frollo, Quasimodo
(Entra improvvisamente il malvagio Frollo e si para davanti a Quasimodo, gelando l’entusiasmo suscitato dagli amici santi. Le statue, intanto, ritrovano la loro staticità. Quasimodo è accompagnato da due suore, che hanno la particolare connotazione di parlare insieme per concludere una frase.)

FROLLO 21 Buongiorno Quasimodo.
QUASIMODO 20 Buongiorno padrone…
FROLLO 21 Con chi stavi parlando?
QUASIMODO 20 Ehm… Con i miei amici…
FROLLO 21 (Guarda le statue perplesso) Le statue?!? E di cosa sono fatte le statue? (Battendo sul capo di Sant’Antonio)
QUASIMODO 20 Di marmo…
FROLLO 21 Bene… E dimmi, il marmo può parlare?

(Controscena delle statue che si rianimano alle spalle di Frollo.)

QUASIMODO 20 No padrone…
FROLLO 21 Esatto, lo vedi? Sei un ragazzo molto intelligente…
QUASIMODO 20 Grazie padrone… Scusate padrone…
FROLLO 21 Dimmi caro…
QUASIMODO 20 Stavo pensando se prima o poi mi permetterete di vedere gente…
FROLLO 21 (Tossisce prima di parlare, sorpreso dalle parole del gobbo) Cough, cough… (Riprendendosi) Quasimodo, ricordi quando ho detto che sei intelligente?
QUASIMODO 20 Sì-sì, padrone!
FROLLO 21 Non è vero: sei tutto scemo, dalla testa ai piedi! Tu sei gobbo, sei deforme, senza denti… Ma fosse solo questo… Puzzi che appesti… Sei scemo… La gente è cattiva, queste cose te le direbbe in faccia! Ma vuoi sforzarti di capire che, se ti tengo chiuso qui, è per proteggerti? Tu non sai cosa c’è a questo mondo, io lo so…
QUASIMODO 20 Siete buono con me… Chiedo scusa!
FROLLO 21 Sei perdonato, Quasimodo. Puoi andare…
QUASIMODO 20 Si, padrone… (Fa per andare via dal fondo, ma viene fermato dall’ulteriore raccomandazione di Frollo)
FROLLO 21 E ricorda… E’, e rimarrà questo Duomo il tuo mondo…

(SCENA QUARTA)

Frollo, Febo
MUSICA 3: Stacco entrata Febo (7’’)

(Quasimodo esce dal fondo. Da sinistra entra il Capitano Febo.)

FEBO 22 (Entra e saluta) Cardinale…
FROLLO 21 Ah, il valoroso capitano Febo di ritorno dalle guerre…
FEBO 22 Convocato a rapporto come da ordine, cardinale!
FROLLO 21 La fama conquistata sul campo di battaglia vi ha preceduto. Non posso aspettarmi che il meglio da un eroe di guerra del vostro spessore…
FEBO 22 E l’avrete, eccellenza… Ve lo garantisco!
FROLLO 21 Vi ho convocato qui per nominarvi capo delle guardie, e legare la vostra fedeltà direttamente a me, oltre che al regno ed a Re Ferdinando IV si intende.
FEBO 22 Grazie, è un immenso onore per me.
FROLLO 21 Arrivate a Napoli nell’ora più buia, capitano. La povertà aumenta. Dio solo lo sa come è diventato difficile farsi restituire dei soldi. La gente tiene certe mani secche!
FEBO 22 Ma perché eccellenza, voi prestate soldi con l’interesse…?
FROLLO 21 Bontà, capitano… La gente mi chiede soldi e io non ho il cuore di rifiutare… Ed applico un piccolo interesse…
FEBO 22 Ho capito.
FROLLO 21 Mensile…
FEBO 22 Mi sembra giusto…
FROLLO 21 Del 40%…
FEBO 22 Siete un’anima santa, eccellenza…
FROLLO 21 Che posso fare, è più forte di me: quando vedo qualcuno che sta veramente inguaiato…
FEBO 22 ‘O fernite ‘e ‘nguaià!
FROLLO 21 Come ?
FEBO 22 No, dicevo lo dovete aiutà!
FROLLO 21 Appunto, d’altronde sono un ministro di Dio, oltre che del Regno…
FEBO 22 (Tra sé) Chiste adda essere ‘o ministro de’ffinanze! Scusate, Cardinale… Voi mi avete richiamato dalle guerre per andare a riscuotere gabelle e crediti?
FROLLO 21 Nonsignore… Il vostro compito, capitano, è questo: voi dovrete difendermi dai lazzari…
FEBO 22 Lazzari?
FROLLO 21 Sì, capitano: lazzari! La feccia dell’umanità. Sono degli straccioni, figli dei vicoli. A Napoli ce ne sono a migliaia. Se volessero organizzare una sommossa ci metterebbero in seria, dico seria difficoltà. Voi dovrete vigilare ed all’occorrenza, reprimere nel sangue…
FEBO 22 Sarà fatto, eccellenza. Ma prima, vorrei imparare a conoscere il nemico. Dove potrei osservare da vicino questi lazzari…?
FROLLO 21 Stanno giusto per iniziare i preparativi per la vecchia festa di San Gennaro. Voi avete mai visto una festa popolare, capitano?
FEBO 22 No, eccellenza.
FROLLO 21 Venite, allora… Sarà un’esperienza altamente istruttiva.

(SCENA QUINTA)


Corpo di ballo, Pulcinella, poi ‘a Smeralda
MUSICA 4: Cambio scena
MUSICA 5: Tema festa di San Gennaro – Rumba degli scugnizzi(2’’)
Festa di San Gennaro. Balletto e canzone dei lazzari, guidati d’a Smeralda, accompagnata da 9 ballerini-cantanti.

LAZZARA ZAFFIRA 32 Signore e signure, popolo e nobiltà, nuje simme ‘e lazzare ‘e chesta città…
LAZZARA 42 Cercate ind’o core, truvate ‘o coraggio: ajzate ‘a capa e guardatece ‘nfaccia…
LAZZARA GEMMA 33 Simme spuorche, fetiente e stracciate. Ma simm e ‘e chiù belle, ‘e chiù nummenate…
LAZZARA RUBINA 34 Suonammo e abballammo, urlammo e cantammo, comme’a ‘na famiglia che campa pazzianno …
LAZZARA TOPAZIA 35 Nun tenimmo sorde, nun tenimme niente, ma tenimmo passione e ammore p’a gente.
LAZZARA AZZURRA 36 E invece, guardate ‘e signure, ‘e ricche furastiere. Chi tene assaie sorde, tene pure ‘e penziere…
LAZZARA 43 Chi sule pe fa‘e sorde, va a faticà, se riempie ‘a panza, ma se scorda ‘e campà…
LAZZARA ARGENTINA 37 Po’ guardate a nuie e tenite mente: chi ha ditto che povero è malamente?
LAZZARA CORALLA 38 Quann’ simme stanc’e ci’arrupusà, vuttamme ‘e ‘mmane pe’ glì a faticà.
LAZZARA DORATA 39 Nuie simme poveri, simme fetiente… Simme ‘e chiù sucutate e nun tenimme niente…
LAZZARA DIAMANTE 40 Ma simme ‘e chiù ricche ‘e chesta città. Dint’e sacche noste…
Tutte insieme Ce stà ‘a libertà!

(SCENA SESTA)


Quasimodo, Frollo, ‘a Smeralda, Febo
(Quasimodo è stato imprigionato e deriso dal popolo. Una Lazzara, nota con il soprannome di “ ‘a Smeralda” interviene per liberarlo, scontrandosi con Frollo.)

GUARDIE 23-24-25 Chell c’o pilo, e senza ‘o pilo… Chell’c’o pilo e senza ‘o pilo… Chell’c’o pilo e senza ‘o pilo… Accort p’o fuoss! (Fermandosi)
GUARDIA CIRUZZO 23 Eccellenza! Guardate cosa abbiamo imprigionato!
GUARDIA VECIENZO 24 E’ un mostro, si aggirava tra i lazzari nella festa.
GUARDIA TOTORE 25 Di sicuro è uno di loro… (Schiaffeggiano Quasimodo e lo irridono)
‘A SMERALDA 26 Basta… Finitela!
FROLLO 21 Tu, lazzara… Scendi immediatamente da lì!
‘A SMERALDA 26 Si, eccellenza… Il tempo di liberare a stu’povero guaglione… (Caccia un coltello nascosto sotto la gonna)
FROLLO 21 Te lo proibisco, in qualità di ministro del Re!
‘A SMERALDA 26 Eh, il Re?!?
FROLLO 21 Re Ferdinando IV di Borbone…
‘A SMERALDA 26 Ah! Salutatemelo tanto… (Libera Quasimodo dalle corde che lo tenevano imprigionato) Fuje a te, faie ambresso!

(Quasimodo fugge facendo ritorno nel Duomo di Napoli.)

FROLLO 21 Come osi disobbedirmi, lazzara che non sei altro?
‘A SMERALDA 26 Il vero lazzaro, siete voi!
FROLLO 21 Non provocarmi…
‘A SMERALDA 21 Maltrattate ‘sta criatura come avete sempe maltrattato stu popolo... Parlate di giustizia, ma sucutate chi tene chiù bisogno... Parlate di aiutare la povera gente, e jate prestanno ‘e sorde co’nteresse!
FROLLO (Urla) Silenzio!
‘A SMERALDA (Risponde urlando) Giustizia!

(Le lazzare, aizzate dalla Smeralda, urlano insieme contro il cardinale.)

FROLLO Bada alle mie parole, lazzara… Pagherai per questa insolenza!
‘A SMERALDA Ah, sì? E quanto v’aggia dà? (Lancia delle monete per terra)
FROLLO 21 Basta! Capitano Febo: arrestatela!
FEBO Guardie, con me! Acciuffate la lazzara!
(Febo e la guardie circondano ‘a Smeralda.)
GUARDIA DIAZ 42 Fermati Lazzara!
GUARDIA SCHULTZ 43 (Con accento tedesco) Tu non potere scappare! Ja?
GUARDIA BOLZANETO 44 Sei in trappola!
‘A SMERALDA 26 Dunque, quanti ne siete…? (Conta indicando i soldati) Uno, due, tre, quatt ‘e vuie, contro una povera lazzarella indifesa… (Prende un fazzoletto dalla tasca e fa finta di commuoversi) Nun se fa…

(Improvvisamente ‘a Smeralda sputa e dà un calcio tra le gambe di Febo, il quale crolla a terra come fulminato. Sulla musica avviene un inseguimento ballato della ragazza, che si conclude con l’uscita di scena di Esmeralda.)

FROLLO 21 Trovatela capitano, quella lazzara ha un conto in sospeso con me!
FEBO 22 Un conto?
FROLLO 21 Sissignore, scovatela! (Rimane assorto nei suoi pensieri)
FEBO 22 L’aggio ditto ca’ chisto me mandava a riscuotere ‘e sorde! (Rialzandosi dolorante. Poi ai soldati) Forza, ragazzi! Avete sentito c’ha ditto sua eminenza? Acciuffiamo la lazzarella!
GUARDIA DIAZ 42 (Piano al collega) Ma sua eminenza chi fosse? ‘O pasticciotto a fragola?
GUARDIA BOLZANETO 44 E je che ne saccio?
GUARDIA SCHULTZ 43 Capitanen! Ma sua eminenza chi fosse? ‘O pasticciotto a fracola?!?
FEBO 22 Sissignore è ‘o pasticciotto… (Tossendo, accorgendosi dello sguardo severo di Frollo) Cough… Sua eminenza il Cardinale!

(Febo esce di scena, seguito dalle guardie che scandiscono il solito passo militare “Chell c’o pilo, e senza ‘o pilo… Chell’c’o pilo e senza ‘o pilo…”
FROLLO 21, rimasto solo, si risveglia dal suo torpore, raccoglie con avidità le monete da terra e, ricomponendosi, esce di scena a mani giunte senza parlare, sulla musica.
)

MUSICA 6: Stacco uscita Frollo ed entrata Pulcinella

(Usciti di scena Febo, le guardie e Frollo, riappare in scena la figura di Pulcinella, il quale comincia a parlare di nuovo al pubblico.)

PULCINELLA 27 (Seguendo Frollo) All’anema d’a mamma!
28 ‘O, se fosse scurdato ‘e quaccheccosa, sa?!?
29 (Accorgendosi del pubblico) Ah., già.. Voi state quà? Ma avite visto che guagliuncella?!?
30 Se ‘ngrifa comme ‘a ‘na gatta.
31 Mozzeca comme ‘a na tigre.
47 Fuie comme a ‘na zucculella.
27 E spruzza comm‘a ‘na vongola! Puh!
28 Avite visto? (Pausa) Ma ‘a state capenno caccheccosa, o no?!?
29 Se avete capito o non avete capito, nun ve preoccupate…
30 I segreti so’ fatti pe’ essere raccuntati.
31 Si nisciuno sapesse niente, che segreti fosseno?
47 Ma mica jate ‘e presso?
Tutti Aggiate pacienza… (Escono chiudendo il sipario dietro di sé)

MUSICA 7: Stacco finale primo atto
(Sipario - Fine I atto)

ATTO II

(SCENA NONA)


MUSICA 8: Tema d’apertura II atto (1’)
(Il sipario è ancora chiuso. A luci spente, in sala, si sente la voce di Pulcinella, nascosto in sala)

PULCINELLA 1 State ancora ‘cca? Ma addò guardate? Nuje stamme ‘cca ddreto… (Viene illuminato da una luce ad occhio di bue)
2 Embè, quasi quasi nun ve ‘cuntassemo chiù niente…
3 Mo ce ne jamme e ve lasciammo appesi accussì, ‘a fissà ‘o sipario…
4 Addò eravamo arrivati? (Ricordando) Ah, seh! ‘O segreto…!

MUSICA 9: Stacco che permette ai Pulcinella di avvicinarsi al palco, poi sfuma. (20’’)

Tutti Sstt…
5 Meglio ca’ nun facimme vedè che tenimme a bocca larga, se no ‘ccà facimme ‘na brutta fine!
1 Allora… Avete conosciuto ‘o scartellato, povero guaglione…
2 ‘Chella bella figliola d’a lazzarella…
3 Chillu fetentone scassaputeca d’o cardinale…
4 E Febo, ‘o capo d’e guardie…
5 Avete visto chi so’
Tutti Bravissimi: nun avite capite niente!
5 Stateve accorte, ‘cà nisciuno è chello che pare che d’è!
Tutti State ‘a sentì…
(Esce tirando dietro di se il sipario)
(I Pulcinella escono di scena. Si apre il sipario)

(SCENA DECIMA)

Frollo, Quasimodo, poi Febo
MUSICA 10: Tema sul quale Frollo picchia Quasimodo (15’’)

(Nel Duomo, ubriaco, Frollo passeggia nervosamente bevendo e parlando con Quasimodo. E’ furibondo nei suoi confronti.)

FROLLO 21 Stupido gobbo! Farti trovare in mezzo alla feccia di Napoli e del suo Regno… Ma come hai potuto? Stupido gobbo che non sei altro! Ti avevo proibito di uscire fuori dal Duomo…
QUASIMODO (Mortificato) Non volevo sconvolgervi, padrone…
FROLLO 21 M’è fatto fa chella figura ‘e niente! Mò chi si farà prestare più i soldi da me… Non faccio più manco mezza lira per causa tua!
QUASIMODO 20 Chiedo scusa padrone, non vi disubbidirò più…
FROLLO 21 Accetto le scuse, ma levati subito davanti agli occhi miei che oggi mi fai più schifo del solito!
QUASIMODO 20 Non disturberò più la vostra vista, padrone… (Esce)
(Entra Febo e si avvicina a Frollo.)
FEBO 22 Eccellenza!
FROLLO 21 (Spaventato) Mamma d’o Carmine! Capità, voi dovete entrare di faccia…
FEBO 22 Non volevo spaventarvi, eccellenza…
FROLLO 21 Che volete? Un poco di vino, capità…
FEBO 22 No grazie eccellenza… Sono venuto a proposito della lazzarella…
FROLLO 21 Ah, dite, dite!
FEBO 22 Niente da fare…
FROLLO 21 Come? Non l’avete ancora acciuffata?
FEBO 22 Non si trova da nessuna parte… Sto facendo setacciare tutta Napoli, ma della lazzara nessuna traccia…
FROLLO 21 Dannazione!
FEBO 22 Il quartiere Forcella, oltretutto, ostacola le ricerche... Cardinale, il popolo oramai si ribella alla vostra volontà.
FROLLO 21 Come osano contestare la mia politica?
FEBO 22 Eccellè, non pigliatevi collera. Ma a Napoli ormai vi schifano pure le pietre laviche del Vesuvio!
FROLLO 21 Come fate a dirlo capitano?
FEBO 22 All’inizio, quando siamo entrati nel quartiere, si sentiva solo qualche pernacchio. Quando hanno saputo che ci mandavate voi, sputi, cazzotti, secchiate di cacca… Eccellè, meno male che i soldati sono ben allenati a correre, perchè altrimenti dalla Sanità non ce ne uscivamo sani!
FROLLO 21 Questa è la gratitudine del popolo di Napoli… (Beve)
FEBO 22 Napoli è sull’orlo di una rivolta. Se mi permettete di dare un consiglio, è meglio desistere da ogni proposito di vendetta, per l’incidente del gobbo… Tanto è solo un gobbo…
FROLLO 21 (Scoppia a ridere) Ah, ah! Solo un gobbo, dite? Da più di vent’anni devo vigilare perché nessuno sappia la verità. Voi non potete neanche immaginare il segreto che si nasconde dietro quel gobbo!
FEBO 22 Quale segreto?

(Ubriaco ed in preda ai fumi dell’alcool, Frollo rivela ridendo il segreto a Febo.)

FROLLO 21 Non dite niente a nessuno, mi raccomando… Quel gobbo, è il primogenito di Carlo di Borbone: è il fratello maggiore di Re Ferdinando IV in persona.
FEBO 22 Ma voi che dite?!? Allora, il legittimo erede al trono non è Re Ferdinando, ma è quel mostro?!?
FROLLO 21 Ssst! Capitano! Non urlate che è un segreto! Ed è un segreto che mantengo solo perché, come compenso, mi hanno fatto cardinale e ministro del Re.
FEBO 22 Ma perché, eccellenza… Voi non siete veramente cardinale?
FROLLO 21 Certo che lo sono! Le cariche ecclesiastiche si comprano e si vendono come si fa per i titoli nobiliari.
FEBO 22 E voi avete comprato l’investitura a cardinale?
FROLLO 21 Comprato no… Me l’ha offerto re Carlo in persona! Mi disse: “il prezzo che pagherai per l’investitura è il tuo silenzio… Nessuno dovrà mai venire a sapere la vera storia del mostro del Regno di Napoli”. E io gli dissi: state senza pensiero, maestà. M’o ‘vveco io… (Esce ridendo in preda ai fumi dell’alcool)

SCENA UNDICESIMA

Febo, ‘a Smeralda
(Si odono delle voci concitate da fuori.)

‘A SMERALDA 26 (Sorpresa dalla vista di Febo) Tu?!?
FEBO 22 Permetti che mi presenti… Sono il capitano Febo. E tu sei?
‘A SMERALDA 26 Ma me staie pigliando in giro?!?
FEBO 22 No, lazzara. Si chiama presentazione… (Ripone la spada)
‘A SMERALDA 26 Me chiammano ‘a Smeralda…
FEBO 22 Onorato di aver fatto la tua conoscenza ‘Smeralda… (Fa per andare)
‘A SMERALDA 26 Vuol dire che non mi vuoi arrestare?
FEBO 22 (Arrestandosi) Fin quando sarai qui no…
‘A SMERALDA 26 (Stupìta) Ah sì?
FEBO 22 Qui nella cattedrale c’è il diritto di asilo: fin quando sarai fra queste sacre mura non ti posso arrestare…
‘A SMERALDA 26 (Pausa, durante la quale non sa che dire. Poi, sincera, esclama) Seh? Allora vuol dire che mi arresterai appena mett’o pede for ‘a ccà… Sì nu’servo ‘e Frollo come tutti gli altri…
FEBO 22 Non sono un servo di Frollo! Sono servitore solo del Regno di Napoli... Frollo dice che tu e la gente come te siete il male più grande di questa città? Forse ha ragione… E forse no! Io, intanto, non ti arresto… Aggio primm’ capì comme vanno ‘e’ccose dinto ‘a sta città… (Guadagna l’uscita)
‘A SMERALDA 26 Aspetta nu’ mumento… Comme ‘e ditto ca’ te chiame?
FEBO 22 Il mio nome è Febo.
‘A SMERALDA 26 Febo, credimi, nun è ‘a gent’mia ca’ nguaiano Naplule, ma chille comme a Frollo…
FEBO 22 Perché dovrei crederti?
‘A SMERALDA 26 E già, pecchè ‘issa credere ‘a na Lazzara, a ‘na stracciona fetente comme a me? E parole ca’ contano song solo chelle d’e signure? Ma è facile ‘a se comportà buono che denere dinto a sacca! Febo, se vuò capì Napule overamente, nun te sta ‘ngoppa ‘e ville, o ‘ncoppa ‘e palazze d’e signore. Scinne ‘mmiez ‘a via. Vai a vedè chille ca’ se moreno e’ famme. Ma che se levano ‘o ‘ppane ‘a vocca pe’t’aiutà. Ca se stenneno a mano uno cu’ n’ato pe se fa’ coraggio. E truvarraie chille che invece e chiagnere e se disperà, abballano e ridono! Chella è a gente mia, chella è Napule!
FEBO 22 (Con ammirazione) Credo che seguirò il tuo consiglio, appassionata Smeralda. (Guadagna l’uscita) Ah! Stai attenta se ci tieni alla libertà. Stanno nu sacco e guardie in giro: è brutta gente! (Strizza l’occhio alla ragazza ed esce)
‘A SMERALDA 26 Forse non tutti…

SCENA DODICESIMA

‘a Smeralda, Quasimodo, poi statue
(‘A Smeralda segue con lo sguardo l’uscita di Febo. E’rimasta impressionata favorevolmente dalla conoscenza del capitano. D’un tratto, si riprende dall’incanto in cui è rimasta ed esclama. )

‘A SMERALDA 26 Non sta bene a spiare le persone… (Quasimodo si accorge di essere stato scoperto e fa per scappare) No, non te ne fuì! (Quasimodo si ferma) Vieni ‘a ‘ccà, fatte vedè buono ‘nfaccia…
QUASIMODO 20 (Avanza facendosi illuminare il volto deforme) Sicura?
‘A SMERALDA 26 (Pausa in cui gira la faccia alla vista di Quasimodo, poi superando il momento di repulsione) Chi sei? Come ti chiami?
QUASIMODO 20 Sono il campanaro del Duomo di Napoli, il mio nome è Quasimodo.
‘A SMERALDA 26 Quasimodo? Che nomme quequero…
QUASIMODO 20 Significa, fatto a metà, incompiuto.
‘A SMERALDA 26 No, incompiuto è brutto: ‘nda retta, è meglio Quasimodo…
QUASIMODO 20 Credo anch’io…
‘A SMERALDA 26 Che ci fai rinchiuso nel Duomo?
QUASIMODO 20 Il mio padrone, Frollo, vuole che resti qui. Io i miei genitori non li ho mai conosciuti… Mi hanno abbandonato appena nato. Se non fosse stato per lui sarei già morto…
‘A SMERALDA 26 Comme fa, uno accussì caìno ‘a se crescere ‘na criatura accussì dolce, come a te?
QUASIMODO 20 (Imbarazzato) Forse non è poi così malvagio, se mi ha accolto quando nessuno mi voleva …
‘A SMERALDA 26 Questo lo dice lui...
QUASIMODO 20 E tu chi sei?
‘A SMERALDA 26 Vuò sapè comme me chiammo? Mi chiamano ‘a Smeralda…
QUASIMODO 20 ‘A Smeralda…?!? E come mai?
‘A SMERALDA 26 Pecchè… Pecchè ‘a gente dice che tengo l’uocchie color smeraldo, come il mare di Napoli…
QUASIMODO 20 Perché giri la faccia dall’altro lato? E’tutto vero quello che mi stai dicendo…?
‘A SMERALDA 26 Certo è vero tuttecose…
QUASIMODO 20 Sicura?
‘A SMERALDA E va bene, a te non te riesco a raccontare fessarìe... Quasì, sai pecchè me chiamano ‘a Smaralda?
QUASIMODO 20 Perché?
‘A SMERALDA 26 Pecchè m’arrubbaie l’uocchie ‘a Santa Lucia!
SANTALUCIA Uh sta piezz ‘e…

MUSICA 11: Sottofondo al controscena delle statue
(Controscena di Santa Lucia, fermata da Gennaro ed Antonio.)

QUASIMODO 20 (Dopo una lunga pausa in cui i due sono andati a sedersi a sinistra, vincendo l’imbarazzo) Ah! Comunque, io ti devo ancora ringraziare…
‘A SMERALDA 26 Per cosa?
QUASIMODO 20 Per quello che hai fatto per me alla festa…
‘A SMERALDA 26 E che ho fatto? Ho pensato che se una sola persona poteva ajezà ‘a capa, l’avesseno fatto pure ‘o riesto d’a gente. E invece so’ tutti ‘na massa ‘e pecoroni, pronti a se lamentà sultanto… Poi quand’è il momento e se ribellà, girano la faccia dall’altro lato! E l’unico risultato è che sono imprigionata in questo Duomo, senza putè’ascì!
QUASIMODO 20 Tu hai aiutato me, ed io aiuterò te a scappare!
‘A SMERALDA 26 Ma uscire dal Duomo è una pazzia, ce sta ‘na guardia a ogni uscita, pronta a’ m’arrestà appena metto nu pede‘fore ‘a porta…
QUASIMODO 20 Ma per uscire non servono mica le porte…
‘A SMERALDA 26 Ah no?
QUASIMODO 20 Passeremo per Napoli sotterranea… Vieni, seguimi!
‘A SMERALDA 26 Grazie (Dà un bacio sulla guancia a Quasimodo)

(Quasimodo allunga una mano verso ‘a Smeralda, la quale dopo una breve esitazione, l’afferra con la propria mano, seguendolo. I due escono. Santantonio segue con lo sguardo l’uscita dei due. Poi esclama verso San Gennaro)
SANTANTONIO Ge-ggè, ’e nun ‘a vuò fernì cu ‘stì miracoli!

(SCENA TREDICESIMA )

Pulcinella
PULCINELLA 6 Avete ‘ntiso qual è ‘o chiù gruosso potere del mondo?
Tutti ‘A politica?
7 Ma che cosa?!? Che ce trase mò ‘a politica:
8 ‘Nu giuoco volgare a chi se fotte chiù danari!
9 Ce sta solo ‘na cosa ‘a stu munno, in grado e scavalcà ‘e muntagne…
10 Capace ‘e fa tuzzà cielo e mare…
45 ‘Nce sta niente ‘a fa’… Chelle che move tuttecose…
Tutti E’ l’ammore…

(SCENA QUATTORDICESIMA )


Santa Lucia, San Gennaro, Sant’Antonio, poi Quasimodo
(La luce illumina le tre statue nelle loro nicchie)

SANTALUCIA 18 (Preoccupata) Non mi piace affatto ciò che sentono le mie orecchie…
SANGIOVANNI 41 E meno male che non potete vedere quello che vedono i miei occhi!
SANTARITA 15 Quella povera lazzarella, comincio a temere il peggio…
SANTALUCIA 18 Proprio povera, no: se fregata ‘e smeraldi mjeie!
SANGENNARO 11 ‘Onna Lucì, calmatevi… I lazzari che rubano ‘o ‘ffanno sulo pe’campà!
SANTAPAOLA 17 Pure questo è vero…
SANCIRO 13 Voi pensate ancora all’uocchie?!?
SANTARMANDO 16 (Preoccupatissimo) Gli uomini di Frollo hanno messo a ferro e fuoco la città…
SANTANTONIO 12 Povera Smeralda. Non c’è speranza di rivederla viva!
SANTALUCIA 18 Hai ragione: la situazione è veramente disperata, Totò. Ma ora non dire niente che possa turbare Quasimodo. E’ già abbastanza preoccupato, povero ragazzo…
SANTANTONIO 12 (Risentito per le parole di Lucia) E se capisce! Ma che mi avete pigliato pe’na criatura?!?
SANTALUCIA 18 Sì sempe sgarbato!
SANDIEGO 19 Silenzio, sta arrivando ‘o guaglione!
SANTALUCIA 18 Mi raccomando a te: non una parola!
SANTANTONIO 12 (Come sopra) All! Sarò di marmo!
QUASIMODO 20 Qualche segno di lei?
SANTARMANDO 16 Non ancora…
SANTAPAOLA 17 Siamo sempre in attesa…
SANTANTONIO 12 (Alle parole delle statue cerca di trattenersi, poi scoppiando in lacrime improvvisamente) E’una causa persa! Potrebbe essere dovunque! Rinchiusa in una segreta, o peggio, l’hanno già atterrata!
SANPASQUALE 14 (Fulminandolo con lo sguardo insieme agli altri santi) Bel lavoro Totò!
SANTARITA 15 (Sputando) Puuh! T’hanna magnà ‘e ‘ttarme!
QUASIMODO 20 No, ha ragione… Ma cosa possiamo fare?
SANGENNARO 11 Non ti preoccupare, Quasì. I lazzari di Napoli hanno sette vite, ‘a Smeralda se ne starà lontana dal pericolo…
QUASIMODO 20 Lo credi davvero?
SANDIEGO 19 E quando le acque si saranno calmate tornerà di certo! Vedrai…
QUASIMODO 20 Cosa te lo fa pensare?
SANTALUCIA 18 Perché tu le piaci!
QUASIMODO 20 Dici?!?
SANTANTONIO 12 Se ne accorgono pure ‘e cecate! Uh, scusate ‘onna Lucì! Mi è scappato…
SANPASQUALE 14 Guagliò, senti a me: nun se sape comme, nun se sape pecchè, ma chella guagliona ci ho ‘bbò cu ‘ttè!
QUASIMODO 20 Non credo proprio…
SANGENNARO 11 Lo sapevo, che crescendomi vicino, avresti imparato qualcosa… Dacci sotto, sciupafemmene!
QUASIMODO 20 Sciupafemmene?!? Oh, no…
SANTAPAOLA 17 Non essere modesto…
QUASIMODO 20 Sentite, io apprezzo quello che cercate di fare, ma non facciamoci illusioni: sono la faccia più brutta del Regno di Napoli, ricordatelo… Non credo di essere il suo tipo. E poi basta! Perché dovrei credervi: siete solo delle statue…
SANGENNARO 11 (Scosso) Solo statuee?!? E mò stai sbagliando Quasì!
SANPASQUALE 14 Ma lo sai che cosa rappresentiamo, noi?!?
SANCIRO 13 Ogni statua di questo Duomo ha una storia che merita rispetto! Dico bene, Gennarì?
SANGENNARO 11 Parole sante!

MUSICA 12: Canzone delle tre statue con Quasimodo (2’)

INCISO in coro
Simm’ sant’ e primma serie
simm’ sant’ e qualità
e sta mappat’ e disperat’ simm’ a luce e a verità
Grazie e benedizion’ song’ a quotidianità
Simm’ ruoss’ frisc’ e tuost’ e ch’ bbuò fa

STROFA 1 – S. Lucia
Me cecain’ ll’uocchje o ver’
per la mia cristianità
Gesu Crist’ je mo sentev’ fort’ dind’ all’anema
e sti fetient’ non contenti se pigliajen’ a part’ e cca
duje smerald’ ca tenevo p’ carità

STROFA 2 – S. Antonio Abbate
Me ne stev’ sul’ sul’
mmiez’ a nir’ e Faraun’
ch’ e liun’ cammenav’ e ind’ o desert’ m’ addurmev’
Pest, diavul’ e ca…coll’ ch’ e priarie e ddev’ ncuoll’
Manc’ o ffuoc’ a sant’Antonio so po ffa

STROFA 3 – S. Gennaro
E di me che posso dire
Je song’ o mast’ a casa mia
della vita mia sapete ogni leggenda e verità
so G’nnar’ o sant’ vuost’ e mò o sapit’ ch’ bbo fa
nù ballett’ cu Lucia uè vien’ a ccà

SOLO STRUMENTALE (strofa intera cioè 8 battute + 4 battute di inciso)

FINALE in coro
Grazie e benedizion’ song’ a quotidianità
Simm’ ruoss’ frisc’ e tuost’ e ch’ bbuò fa

(SCENA QUINDICESIMA)


‘a Smeralda, Febo, Quasimodo
‘A SMERALDA 26 (Entrando di corsa) Quasimodo, Quasì!
QUASIMODO Smeralda, sapevo che saresti tornata…
‘A SMERALDA 26 Quasì, hai già fatto assai pe’me… Ma t’aggia cercà n’atu favore, amico mio…
QUASIMODO 20 Sì, qualunque cosa…
‘A SMERALDA 26 Grazie… (Esce e rientra velocemente con le lazzare che portano a spalla Febo) Lazzarelle, via libera…
LAZZARA ZAFFIRA 32 Questo è Febo, è ferito e va fujuenno comm’a Smeralda!
LAZZARA 42 Sappiamo che qui sarebbe al sicuro…
LAZZARA GEMMA 33 Ma sappiamo anche che per te è molto rischioso…
LAZZARA RUBINA 34 Ti prego: lo puoi nascondere…?
QUASIMODO 20 (Dopo una prima esitazione) Per di qua, andiamo…
‘A SMERALDA Mo’jatevenne: restare qua è pericoloso…
LAZZARA TOPAZIA 35 Smerà’ noi ce ne andiamo, ma tu stai attenta…
LAZZARA AZZURRA 36 Non ci far stare in pensiero…
LAZZARA 43 Se Frollo ti scopre, ti farà tagliare la testa…
LAZZARA ARGENTINA 37 Già, e po’senza di te nuie comme facimmo?
LAZZARA CORALLA 38 Napoli, senza di te, non sarebbe più la stessa…
LAZZARA DORATA 39 E neanche noi… Mi raccomando, fai attenzione…
‘A SMERALDA Andate, ora… Diamante, prendi tu il mio posto…
LAZZARA DIAMANTE 40 Forza lazzarelle, avete sentito cosa ha detto ‘a Smeralda? Dobbiamo andarcene…
Tutte insieme A presto Smeralda! (Escono)
(Febo, che si riprende.)
FEBO 22 (Rinviene dopo essere stato svenuto) Dove sono?
‘A SMERALDA 26 Nun t’affaticà. Stai nel Duomo di Napoli, al sicuro nel campanile…
FEBO 22 (Come sopra) Smeralda…!
‘A SMERALDA 26 Ssst… Rimarrai nascosto qui finchè non avrai le forze per muoverti. (Estrae una bisaccia con dell’alcool per medicare Febo). Febo tu mi hai dimostrato che si può cercare di essere sempre migliori… (Prende 2 smeraldi dalla tasca) E po’ a me sti ‘pprete nun so mai servite… (Mette gli occhi a Santa Lucia)

MUSICA 13: Stacco breve sul quale Smeralda restituisce gli occhi a Santa Lucia.(15’’)

‘A SMERALDA Chella famiglia dinto Forcella ti deve la vita… O sei il soldato più coraggioso che ho mai conosciuto, o sì ‘o chiù scemo…
FEBO 22 In ogni caso, sono un ex-soldato oramai…
‘A SMERALDA 26 (Medicando Febo) Sei stato fortunato, chella pallottola t’ha quasi colpito il cuore…
FEBO 22 Ma forse lo ha fatto…(Ferma la mano di ‘a Smeralda sul proprio petto)

(‘A Smeralda guarda Febo. Dopo una piccola pausa i due si baciano. Quasimodo, dapprima si volta contrariato dalla scena, poi si rassegna all’idea di non poter stare accanto a ‘a Smeralda come aveva immaginato.)

MUSICA 14: Breve stacco del bacio (25’’)

FEBO 22 Quasimodo, vieni qua…
QUASIMODO 20 Chi ti ha ridotto così?
‘A SMERALDA 26 Il tuo padrone….
QUASIMODO 20 No, non è possibile!
‘A SMERALDA 26 L’ho visto io, con i miei occhi… Frollo è asciuto pazzo! A Forcella stava dando fuoco ‘a nu basso cu dieci puverielli a’dinto… Febo si è opposto. ‘O padrone tuoie s’è fatto ‘na risata e l’ha sparato… Meno male che l’ha preso di striscio…
QUASIMODO 20 La collera del padrone è enorme, nessuno, tranne il Re, sarebbe capace di fermarlo…
FEBO 22 Solo il Re hai detto?
QUASIMODO 20 Sì, solo il Re in persona…
FEBO 22 Allora tu puoi…
QUASIMODO 20 e ‘A SMERALDA 26 Cosa?!?
FEBO 22 Tu, tu lo puoi fare…
QUASIMODO 20 Ma io sono solo un campanaro…!
FEBO 22 Questo è quello che ti hanno fatto credere... Io so’ la verità: me l’ha confessato Frollo, quando era ubriaco…
‘A SMERALDA 26 Cosa, che cosa ti ha detto?
FEBO 22 Quasimodo è il fratello maggiore di Re Ferdinando IV, primo figlio di Carlo di Borbone…
QUASIMODO 20 Mi stai prendendo in giro?!?
FEBO 22 Me l’ha detto Frollo in persona…
‘A SMERALDA 26 Vuoi dire che…
FEBO 22 (Si alza ancora incerto per la ferita, per rendere omaggio a Quasimodo) Sissignore, ‘a Smeralda, davanti a te c’è il vero sovrano di questo Regno: Quasimodo I di Borbone, Re di Napoli! (Si inchina) Maestà…
‘A SMERALDA 26 Vulesse vedè ‘a faccia e Re Ferdinando…
FEBO 22 (Rialzandosi) C’è l’hai davanti!
‘A SMERALDA 26 Chè?!?
FEBO 22 Febo è il diminutivo di Ferdinando di Borbone. Quasimodo, è mio fratello…

(SCENA SEDICESIMA)


Frollo, ballerini, ‘a Smeralda, Febo, Quasimodo
(Entra Frollo seguito dalle guardie, che immobilizzano ‘a Smeralda, Quasimodo e Febo.)
FROLLO 21 Eccomi qui per riscuotere il credito più grande che abbia mai riscosso… (Carezza Quasimodo, per poi pulirsi la mano addosso) Caro Quasimodo, dedicarti tante attenzioni per tutti questi anni ha finalmente maturato i suoi interessi… Mi hai servito la lazzarella su un piatto d’argento… (Guardando Febo) Oh, quale altro gradito regalo, capitano Febo. Ancora tra noi? (Minaccioso) Provvederò io stesso a mettere fine a tale irriverente attaccamento alla vita…
QUASIMODO No, padrone, vi prego…
FROLLO 21 (Alle guardie) Legatelo! Fate in modo che lo scognato col pizzo non causi altri problemi…
FEBO Lasciatelo stare lui non centra…
(Le guardie incatenano Quasimodo.)
FROLLO 21 Silenzio! Domani mattina sarete giudicati per i vostri crimini… Portateli via…
(Le guardie escono trascinando via Febo e ‘a Smeralda)
FROLLO 21 (Avvicinandosi a Quasimodo) Il mio storpietto preferito… Vedi Quasimodo… Ai miei occhi tu sarai sempre come un sovrano. Perciò il tuo posto è qui… Il tuo Regno è qui… E non sarai mai nulla al di fuori di queste mura… (Esce)

(SCENA DICIASSETTESIMA)


San Gennaro, Sant’Antonio, Santa Lucia, Quasimodo
MUSICA 15: Rintocchi di campane.
(La luce illumina le statue, che prendono vita nuovamente)

SANDIEGO 19 Coraggio, guagliò, scetate…
SANPASQUALE 14 So’ compagni tuoi quelli…
QUASIMODO 20 E’ tutta colpa mia…
SANCIRO 13 Mò nun è ‘o mumento ‘e se disperà!
SANTARITA 15 Devi fare qualche cosa per aiutare i tuoi amici…
SANTARMANDO 16 Devi spezzare queste catene, jamme bello!
SANTANTONIO 12 Bello poi… Simpatico!
QUASIMODO 20 E che differenza farebbe…?
SANGIOVANNI 41 Comme che differenza fa? Insomma, tu ‘a vuò dà vinta a Frollo!
QUASIMODO 20 Frollo ha già vinto!
SANGENNARO 11 E così, è fernuto tuttecose?!? Tu hai sangue blu che ti scorre nelle vene, stai a sentire a uno che di sangue se ne intende: nun te può arrendere accussì!
SANTARITA 15 Non sono certo queste catene a trattenerti!
QUASIMODO 20 (Rabbioso) Ma insomma, lasciatemi in pace! (Pausa) Cosa dovrei fare? Andare fuori, salvare la lazzara dalla morte, e magari tutto il Regno mi acclamerà come sovrano?!? Napoli ha già il suo re, senza averlo mai visto in faccia: mio fratello Ferdinando! Smeralda c’è l’ha già il suo re, e non sono io! Frollo aveva ragione… Frollo aveva ragione su tutto… Sono stanco di cercare di essere quello che non sono, vi prego, lasciatemi stare…
SANGENNARO 11 Comme vuò tu guagliò… (Si ferma nella posa di iniziale commedia e rimane immobile)
SANTAPAOLA 17 Dopo tutto, nuie simme fatte sulo ‘e marmo…(Come Gennaro, si immobilizza)
SANTALUCIA 18 Che ce vuò fa’, pensavamo che tu fossi fatto di una materia più nobile… (Si immobilizza come gli altri)

MUSICA 16: (Cambio scena ed esecuzione lasciata a tappeto su Frollo.)

(SCENA DICIOTTESIMA)


Frollo, ‘a Smeralda, Febo, Boia, Guardie
FROLLO 21 (Leggendo la sentenza) La lazzara nota a tutti come “a Smeralda”, è stata riconosciuta colpevole del crimine di istigazione alla rivolta. Il capitano Febo si è reso colpevole di alto tradimento… Per entrambi, la sentenza del giudice supremo, che oltretutto sarei sempre io, è la seguente: morte!
(Frollo si avvicina ad ‘a Smeralda)
FROLLO 21 L’ora è giunta, lazzara… Sei affacciata sull’orlo dell’abisso. (Indicando il pubblico in sala) Guarda quanta gente è accorsa per assistere al tuo supplizio… Cionostante non è troppo tardi, posso salvarti dalle fiamme di questo mondo e comprare per te la salvezza per il prossimo… Scegli me… O il fuoco!
‘A SMERALDA 26 (Sputa in faccia a Frollo) Puuh!
FROLLO 21 Questa strega malefica ha messo a repentaglio l’anima di ogni cittadino di Napoli. Per il Regno e per la sua salvezza, è mio sacro dovere rispedire questo empio demone dall’inferno da cui proviene…
(Sta per giustiziare i due, quando Quasimodo entra in scena)
BOIA 48 Egli castigherà i perversi e li precipiterà in una voragine di fuoco…
QUASIMODO 20 Nooo!
FROLLO 21 Stupido gobbo, dovevo aspettarmelo che avresti rischiato la vita per salvare la lazzara!
(Quasimodo mette fuori gioco Frollo e libera ‘a Smeralda e Febo, tagliando le corde che li legano)
FEBO 22 (Liberatosi, si rivolge al pubblico come se stesse arringando una folla) Popolo di Napoli! Frollo ha perseguitato la nostra gente, saccheggiato le nostre tasche, ed ora vuole sostituirsi persino al potere del Re… E’ ora di dire basta a tutto questo! (Imbraccia la spada)

MUSICA : (‘Ndrezzata su duello Frollo-Febo.)
(Duello tra Febo e guardie, che si conclude con Frollo che, accerchiato, punta un coltello alla gola d‘a Smeralda.)

FEBO 22 Sei in trappola!
FROLLO 21 (Punta un coltello alla gola d‘a Smeralda) Io invece credo che mi lascerete andare…
FEBO 22 Lasciala stare, per carità!
FROLLO 21 Posate le armi…
FEBO 22 Fate come dice…
QUASIMODO 20 Lasciatela stare!
(Quasimodo, ingaggia una colluttazione con Frollo. Al termine della quale sono entrambe sull’orlo di una caduta potenzialmente mortale.)
FROLLO 21 Mantienimi… Cosa vuoi fare Quasimodo?!? Non vorrai mica fare del male al tuo padrone…?
QUASIMODO 20 Tu non sei il mio padrone! Io sono Quasimodo di Borbone… L’unico mio padrone è il popolo di Napoli!
FROLLO 21 (Ridendo) Ah-ah! Non riuscirai a fare niente per il tuo Regno se morirai!
QUASIMODO 20 Ti sbagli, leverò di mezzo una delle piaghe di questa città! Addio, dolce ‘a Smeralda!
(Quasimodo si lascia precipitare, abbracciato a Frollo che urla. Entrambi muoiono.)
‘A SMERALDA 26 Nooo! (Dopo un breve smarrimento, abbraccia Febo)
FEBO 22 (Dopo l’abbraccio con ‘a Smeralda si rivolge alle guardie) Mio padre Carlo ha governato Napoli senza cuore. Suo figlio Quasimodo, mio fratello, ha dato la vita per amore… Io, Febo, cioè Ferdinando di Borbone, rendo omaggio con la mia futura moglie (Indica ‘a Smeralda) a Quasimodo I di Borbone: il Re Scugnizzo!
(Il sipario si chiude)

(SCENA DICIANNOVESIMA – FINALE)

Pulcinella
PULCINELLA 27 (Entra chiudendo il sipario) E’ chest’è a città nosta… NotreNaple!
28 Addò chella che pare vero è favezo,
29 e chello che pare favezo è overo!
30 Addò ‘na riggina po’essere ‘na lazzara,
31 m’addò‘na lazzara, po’addivinì ‘rriggina!
27 Addò te può abbuffà ‘na matina,
28 e fernì pe’stennere ‘a mano ‘a matina appriesso!
29 ‘Addò tra tanta, troppa confusione, una sola costante:
30 ca’chi ‘a cummanda, Francise, Spagnuole, Tudesco ‘o Savoiardo, è sempe stato ‘na chiavica…!
31 E addò ‘a gente è talmente attaccata ‘a vita, ca’ riesce ‘a fa fessa pure ‘a morte…
Insieme E tira ‘a campà!

MUSICA 17: stacco di saluti (‘a città ‘e pulecenella)
(Pulcinella scompare dietro il sipario)

FINE



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