teatro & scuola, pubblicazione di progetti e di sceneggiature teatrali realizzati o proposti nella scuola, è una delle iniziative di graffinrete "editoria on-line".

L'iniziativa vuole essere la documentazione di una fra le attività creative più complesse, ma anche didatticamente e culturalmente più complete e coinvolgenti, che la scuola propone ai giovani, nonché delle competenze che ne sono scaturite.

Docenti, operatori dello spettacolo, studenti della scuola di ogni ordine e grado, che vogliono mettere a disposizione della comunità scolastica in rete, e non, le loro esperienze al riguardo, sono invitati ad inviare i testi realizzati, o anche solo elaborati, nonché i documenti delle varie fasi di preparazione e/o realizzazione, a teatroscuola@didaweb.net.

modulo per invio esperienze


esperienze: trovate 56 / visualizzate 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6
Museo Parco Letterario Siciliano
(Francesco Paolo Catanzaro)
Autori siciliani raccontano la loro Sicilia e concordano sulla bellezza di questa misteriosa e bella isola.
e-mail:catanpaolo@katamail.com


Fratelli d'Italia
(Francesco Paolo Catanzaro)
Una rappresentazione per celebrare il settantesimo della Costituzione Italiana attraverso un percorso storico di moti risorgimentali ai giorni nostri
e-mail:catanpaolo@katamail.com


Migranti
(Francesco Paolo Catanzaro)
Migranti è un testo che sviluppa il tema dell'emigrazione agli inizi del novecento, ai nostri giorni e vuole far riflettere sull'inutilità dei muri che si vorrebbero costruire per fermare un flussso migratorio diventato insostenibile.
e-mail:catanpaolo@katamail.com


La rivolta dei segnali stradali
(Concetta Silvestri)
Sinossi: In Paradiso si discute sull’eventuale discesa di Ges sulla Terra. Il Padre  abbastanza titubante perch conosce gi le conseguenze di tale scelta ma un imprevisto grave fa prendere la decisione sofferta. Viene inviato sulla Terra l’Arcangelo Gabriele che dovr portare l’annuncio a Maria,durante la sua missione incontrer personaggi strani che renderanno tutto pi difficile.

e-mail:concetta.silvestri@libero.it


“Backstage del Natale
(Concetta Silvestri)
Sinossi: In Paradiso si discute sull’eventuale discesa di Ges sulla Terra. Il Padre  abbastanza titubante perch conosce gi le conseguenze di tale scelta ma un imprevisto grave fa prendere la decisione giusta. Viene inviato sulla Terra l’Arcangelo Gabriele che dovr portare l’annuncio a Maria,durante la sua missione incontrer personaggi strani che renderanno tutto pi difficile.
e-mail:concetta.silvestri@libero.it


GES  TORNATO SULLA TERRA
(Oreste De Santis)
Farsa brillante e in musica, per bambini delle elementari

LE REGOLE DELLA NATURA
(Oreste De Santis)
Le regole della natura, il rispetto di ci che ci circonda, le risorse della terra, l'importanza del riciclaggio, una lezione fatta dalla maestra alla sua classe in modo divertente e con esempi concreti.

RACCONTAMI L'ISLAM
(Classe II E dell'Istituto Tecnico Aldini Valeriani)
Quest'opera rappresenta un amore interculturale nella Bologna di oggi


PAZZI
(Pietro Dattola)
TESTO VINCITORE DEL PREMIO SPECIALE MIGLIOR AUTORE UNDER 30 “OLTREPAROLA”, I EDIZIONE (2005)
Navigando tra comicità e poesia, si fanno strada alcune tra le più vitali istanze di ciascun essere umano: il desiderio di essere compresi e amati, la spinta alla libertà, la speranza, il sogno. E chissà che i veri pazzi, in fondo in fondo, non siano quelli che, della pazzia, si sentono del tutto scevri…


AUSCHWITZ-BIRKENAU
(Francesco Paolo Catanzaro)
La tragedia della Shoah diventa momento di riflessione attraverso la rievocazione drammatica di un testo che coniuga tutte le espressioni teatrali: musica, gestualità, danza e parola.

esperienze: trovate 56 / visualizzate 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6
   è una iniziativa didaweb/graffinrete