teatro & scuola, pubblicazione di progetti e di sceneggiature teatrali realizzati o proposti nella scuola, è una delle iniziative di graffinrete "editoria on-line".

L'iniziativa vuole essere la documentazione di una fra le attività creative più complesse, ma anche didatticamente e culturalmente più complete e coinvolgenti, che la scuola propone ai giovani, nonché delle competenze che ne sono scaturite.

Docenti, operatori dello spettacolo, studenti della scuola di ogni ordine e grado, che vogliono mettere a disposizione della comunità scolastica in rete, e non, le loro esperienze al riguardo, sono invitati ad inviare i testi realizzati, o anche solo elaborati, nonché i documenti delle varie fasi di preparazione e/o realizzazione, a teatroscuola@didaweb.net.

modulo per invio esperienze


esperienze: trovate 54 / visualizzate 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6
Migranti
(Francesco Paolo Catanzaro)
Migranti è un testo che sviluppa il tema dell'emigrazione agli inizi del novecento, ai nostri giorni e vuole far riflettere sull'inutilità dei muri che si vorrebbero costruire per fermare un flussso migratorio diventato insostenibile.
e-mail:catanpaolo@katamail.com


La rivolta dei segnali stradali
(Concetta Silvestri)
Sinossi: In Paradiso si discute sull’eventuale discesa di Ges sulla Terra. Il Padre  abbastanza titubante perch conosce gi le conseguenze di tale scelta ma un imprevisto grave fa prendere la decisione sofferta. Viene inviato sulla Terra l’Arcangelo Gabriele che dovr portare l’annuncio a Maria,durante la sua missione incontrer personaggi strani che renderanno tutto pi difficile.

e-mail:concetta.silvestri@libero.it


“Backstage del Natale
(Concetta Silvestri)
Sinossi: In Paradiso si discute sull’eventuale discesa di Ges sulla Terra. Il Padre  abbastanza titubante perch conosce gi le conseguenze di tale scelta ma un imprevisto grave fa prendere la decisione giusta. Viene inviato sulla Terra l’Arcangelo Gabriele che dovr portare l’annuncio a Maria,durante la sua missione incontrer personaggi strani che renderanno tutto pi difficile.
e-mail:concetta.silvestri@libero.it


GES  TORNATO SULLA TERRA
(Oreste De Santis)
Farsa brillante e in musica, per bambini delle elementari

LE REGOLE DELLA NATURA
(Oreste De Santis)
Le regole della natura, il rispetto di ci che ci circonda, le risorse della terra, l'importanza del riciclaggio, una lezione fatta dalla maestra alla sua classe in modo divertente e con esempi concreti.

RACCONTAMI L'ISLAM
(Classe II E dell'Istituto Tecnico Aldini Valeriani)
Quest'opera rappresenta un amore interculturale nella Bologna di oggi


PAZZI
(Pietro Dattola)
TESTO VINCITORE DEL PREMIO SPECIALE MIGLIOR AUTORE UNDER 30 “OLTREPAROLA”, I EDIZIONE (2005)
Navigando tra comicità e poesia, si fanno strada alcune tra le più vitali istanze di ciascun essere umano: il desiderio di essere compresi e amati, la spinta alla libertà, la speranza, il sogno. E chissà che i veri pazzi, in fondo in fondo, non siano quelli che, della pazzia, si sentono del tutto scevri…


AUSCHWITZ-BIRKENAU
(Francesco Paolo Catanzaro)
La tragedia della Shoah diventa momento di riflessione attraverso la rievocazione drammatica di un testo che coniuga tutte le espressioni teatrali: musica, gestualità, danza e parola.

E' BEDDA LA SICILIA
(Francesco Paolo Catanzaro)
In una piazza di un paese siciliano arrivano dei turisti . Con la guida di un Pagliaccio si propone un viaggio di scoperta delle varie facce della Sicilia.
Una rappresentazione che sfata lo stereotipo di una regione solo cronaca, ricordando al tempo stesso gli eroi della legalità, e fa scoprire una regione ricca di tradizioni e storia


LA GIORNATA DEL MARE
(Oreste De Santis)
Nell'Olimpo degli Dei, il Dio del mare Nettuno è molto arrabbiato con gli abitanti di un Paese baciato dal mare (Pozzuoli). Gli abitanti del paese infatti lo tengono sporco, e non se ne curano troppo, i politici nemmeno a parlarne, così Nettuno decide di togliere il mare da Pozzuoli per regalarlo alla città di Milano, ma "Zebellone" (il suo segretario) tenta di fargli cambiare idea (adatta per bambini della V° elementare).

esperienze: trovate 54 / visualizzate 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6
   è una iniziativa didaweb/graffinrete