centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
 
Per tutti e tutte



Diritti Umani, dalla Dichiarazione all'azione: i soggetti, i riferimenti giuridici, le azioni positive e le pratiche di solidarietà.


INTERCULTURA: "La Convenzione sui diritti dell'infanzia e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani - Sito multilingue (anche arabo e cinese).
http://boes.org/multilingual/
 
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Sito multilingue.
http://boes.org/un/itahr-b.html
 
DOSSIER IRAK - LIBERATI O CONQUISTATI? - DOMANDE E RISPOSTE SULLA GUERRA, PRIMA E DOPO: Le azioni per la pace e i diritti umani contro la guerra infinita.
http://lists.peacelink.it/pace/msg05150.html
 
USA - AMNESTY INTERNATIONAL: RAPPORTO SUGLI ERRORI FATALI NEI CASI DI PENA DI MORTE.
http://maipiuesecuzioni.freeweb.supereva.it/errori.htm?p
 
PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE - Introduzione dell’insegnamento della disciplina “educazione ai diritti umani” nelle scuole secondarie di I e II grado. Con il patrocinio del Centro Informazione delle Nazioni Unite - Italia.
http://old.comune.como.it/servlet/page?_pageid=55&_dad=portalecomo&_schema=PORTALECOMO&_type=site&_fsiteid=40&_fid=139171&_fnavbarid=3752&_fnavbarsiteid=40&_fedit=0&_fmode=2&_fdisplaymode=1&_fcalledfrom=1&_fdisplayurl=
 
DIRITTI UMANI - Ipertesto realizzato da una terza classe del Liceo Classico "Dettori" di Cagliari.
http://ospitiweb.indire.it/~caps0002/dirittiumani/
 
L'impegno di Amnesty International - Sezione Italiana.
http://www.amnesty.it/
 
Globalizzazione e diritti - Amnesty International, Educazione ai Diritti Umani: diffondere la consapevolezza e l'aderenza alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani - come ad altri strumenti internazionali - e ai valori in essi contenuti.
http://www.amnesty.it/educazione/index.html
 
Articolo 19 dei diritti dell'uomo: campagna globale per la libertà di espressione. (en)
http://www.article19.org/
 
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
http://www.boes.org/un/itahr-b.html
 
Diritti Umani: strumenti operativi per gli Enti Locali.
http://www.centrodirittiumani.unipd.it/
 
Il sistema ONU per i Diritti Umani.
http://www.centrodirittiumani.unipd.it/a_materiali/scuola/sistema/14.html
 
L'internazionalizzazione dei diritti umani: verso un diritto panumano.
http://www.centrodirittiumani.unipd.it/a_materiali/scuola/sistema/31.html
 
Tutela internazionale dei diritti umani: aspetti giuridici.
http://www.centrodirittiumani.unipd.it/a_materiali/scuola/sistema/indice.html
 
Globalizzazione ed educazione alla pace:
Schede relative ai sistemi di garanzia dei diritti umani
Ipertesto per gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori. Raccoglie alcuni materiali schematici e riassuntivi, che possono agevolare l'apprendimento dei diritti umani, in particolare dei meccanismi di garanzia previsti per la loro tutela dalle Nazioni Unite e dalle organizzazioni regionali.
http://www.centrodirittiumani.unipd.it/a_materiali/scuola/sistema/sistema.zip
 
* Schiaffo europeo al carcere Italia - Il Comitato Ue per la prevenzione della tortura avverte: il sistema penitenziario italiano a un passo dalla condanna per violazione dei diritti umani. Sotto accusa anche questure e centri per immigrati
http://www.cestim.it/rassegna%20stampa/03/07/12/carcere.htm
 
Il ‘900, i giovani e la memoria, Educazione alla Pace. LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO: il contesto, i contenuti, le figure di Martin Luther King, M. K. Gandhi, Aldo Capitini.
http://www.citinv.it/associazioni/ANAAC/liceo/nascita.htm
 
Consiglio d'Europa, sezione multilingue. Materiali per la didattica ed i diritti umani.
http://www.coe.int/DefaultIT.asp
 
Percorsi interculturali per studenti e insegnanti della Scuola Superiore a cura del Centro Interculturale di Torino: diritti umani, economia e globalizzazione, cultura, il Maghreb, religioni, letterature, l'esperienza del migrare.
http://www.comune.torino.it/cultura/intercultura/varie/cd2.html
 
Il Centro di Orientamento Sociale fondato da Aldo Capitini nel 1944 offre uno spazio aperto per la riflessione sulle proposte capitiniane del liberalsocialismo, del controllo dal basso e della nonviolenza attiva per costruire una società aperta al potere di tutti, una religione aperta, una educazione aperta.
http://www.cosinrete.it/
 
La mia opposizione al fascismo - di Aldo Capitini. estratto da "IL PONTE", anno XVI, N.1, Gennaio 1960.
http://www.cosinrete.it/schede/cosinrete256.htm
 
Una campagna mondiale per la ratifica della Convenzione internazionale sulla protezione dei Diritti Umani dei Lavoratori Migranti e dei membri delle loro Famiglie.
http://www.december18.net/i-frontpage.htm
 
I diritti delle donne sono diritti umani universali: lettura mirata delle normative e delle carte internazionali, testi, problemtiche ed approfondimenti.
http://www.dirittiumanidonne-aidos.it/
 
Costruire la Pace - Il sito di Emergency: solidarieta' e aiuto alle vittime di guerra.
http://www.emergency.it/
 
Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace: Campagna Nazionale di EducAzione alla pace e ai Diritti Umani "La mia scuola per la pace" Anno scolastico 2001 - 2002. Motivazioni, obiettivi, globalizzazione dal basso, Marcia per la Pace, Protocollo con il Ministero.
http://www.entilocalipace.it/progetti.asp?codice=5
 

Cittadini d'europa: il lavoro, la formazione, i dirittiumani.

http://www.europeancitizens.info/
 
Fondazione ex campo Fossoli, ha come obiettivi il recupero e la valorizzazione della memoria storica dell'ex Campo di Concentramento di Fossoli di Carpi, nonchè la promozione di attività rivolte prevalentemente ai giovani sui temi dell'educazione alla pace, ai diritti umani ed all'interculturalità.
http://www.fondazionefossoli.org/
 
Globalizzazione, diritti e didattica - Fondazione Roberto Franceschi: pubblicazioni sui diritti umani e proposta collaborativa alle scuole.
http://www.fondfranceschi.it/
 
Per una Costituzione Europea - Le richieste delle ONG del Forum per i Diritti Umani.
http://www.gfbv.it/3dossier/cost-ue-it.html
 
Donne e diritti umani: in inglese, francese, arabo, cinese, spagnolo, portoghese e russo.
http://www.hrw.org/women/
 
Globalizzazione, commercio delle armi e diritti umani. L'industria militare e i problemi della riconversione produttiva.
http://www.irestoscana.it/
 
Museo delle intolleranze e degli stermini, nato con lo scopo di conservare la memoria delle intolleranze e dei genocidi del passato, non residui lontani, ma pericoli costanti: persistono infatti nel presente fattori di violenza, conflitti etnici, terrorismi, violazioni e negazioni dei diritti umani che provocano insicurezza e impongono una lettura critica del Novecento.
http://www.museodelleintolleranze.it/
 


EDUCARE AI DIRITTI UMANI: LA SFIDA PER L’UNIVERSALE TUTELA DELLA PERSONA UMANA NEL XXI SECOLO

http://www.onuitalia.it/contributi/du_severi.php
 
l’Osservatorio Permanente sull’ENI-Agip,costituito dalle principali associazioni e ONG ambientaliste italiane e dalla Federazione dei Verdi italiani. Ha il compito di monitorare il comportamento della multinazionale petrolifera italiana in materia di diritti umani, diritti delle comunità locali e standard ambientali internazionali.
http://www.osservatorioeni.net
 

Logo Pace e Diritti

PACE e DIRITTI UMANI
Le istituzioni locali e il mondo associativo per la costruzione di una rete in materia di cooperazione, cultura di pace, integrazione multietnica, promozione dei diritti umani e della solidarietà fra i popoli

http://www.paceediritti.it/
 
PeaceLink- rete telmatica pacifista: notizie, database, dossier, appelli, globalizzazione, banca dati dell'area ecopacifista e del volontariato. Un punto di riferimento fondamentale per quanti sono impegnati per la pace, i diritti umani, la nonviolenza.
http://www.peacelink.it/
 
A cura di PeaceLink - Per una storia della nonviolenza e dei diritti umani - Raccolta di informazioni ipertestuali per interpretare il passato e agire nel presente nella prospettiva di una cultura della pace.
http://www.peacelink.it/pace2000/webstoria/1indice.html
 
L'Onu dei Popoli e la Marcia per la Pace Perugia-Assisi: per la globalizzazione dei diritti umani, della democrazia e della solidarietà, per contribuire al rafforzamento della società civile mondiale e per un'economia di giustizia e di pace.
http://www.perlapace.it/
 
La "Tavola della Pace" esperienza di coordinamento e confronto tra chi lavora nel nostro paese per promuovere pace, diritti umani e solidarietà. Fondata nel 1996 ad Assisi dai promotori della Marcia per la pace.
http://www.perlapace.it/tavola.htm
 


Fallujah
La strage nascosta

di Sigfrido Ranucci

"Ho sentito io l'ordine di fare attenzione perché veniva usato il fosforo bianco su Fallujah . Nel gergo militare viene chiamato Willy Pete. Il fosforo brucia i corpi, addirittura li scioglie".
È questa la tremenda testimonianza di Jeff Englehart, veterano della guerra in Iraq. "Ho visto i corpi bruciati - ha aggiunto l'ex militare statunitense-il fosforo esplode e forma una nuvola, chi si trova nel raggio di 150 metri è spacciato".
Testimoni hanno visto "una pioggia di sostanze incendiarie di vario colore che, quando colpivano, bruciavano le persone e anche quelli che non erano colpiti avevano difficoltà a respirare", racconta Mohamad Tareq al-Deraji, direttore del centro studi per i diritti umani di Fallujah.

http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/body.asp
 
*Carcere di Diyarbakir (Tipo E) Damiano Frisullo (Dino) *Lettera aperta alla presidenza della commissione d'indagine per i diritti umani della Grande Assemblea Nazionale della Turchia e all'opinione pubblica - 1 aprile 1988.
http://www.ranchdeiviandanti.it/kurds/
 
Rugmark: associazione internazionale che ha ideato il marchio per garantire il rispetto dei diritti umani impeganta nella lotta al lavoro minorile illegale ed alla schiavitù dei bambini, in India, Nepal e Pakistan
http://www.rugmark.org/
 
2001 ANNO INTERNAZIONALE PER LA MOBILITAZIONE CONTRO IL RAZZISMO, LA DISCRIMINAZIONE, LA XENOFOBIA E L’INTOLLERANZA - La solidarietà internazionale e le grandi sfide ancora irrisolte della globalizzazione: fame, sottosviluppo, droga, degrado dell’ambiente, violazioni dei diritti umani.
http://www.runic-europe.org/italian/calendar/race2001a.html
 
Non violenza e Diritti Umani - Contro la pena di morte: Comunità di Sant'Egidio.
http://www.santegidio.org/sezioni/pdm.html
 
Spazio web dell'Associazione culturale Storia e memoria costituita per promuovere e stimolare la riflessione storica e la memoria del passato in particolare sugli eventi della storia del Novecento e sul percorso verso la democrazia e la difesa dei diritti umani, avvalendosi delle nuove tecnologie della comunicazione e privilegiando lo strumento drammaturgico.
http://www.storiaememoria.it/
 
Diritti umani in Pakistan - Amnesty International - il Subcontinente nel Rapporto 2001.
http://www.stringer.it/Stringer%20Schede/HR_AI_pak.htm
 
Globalizzazione ed educazione alla Pace: "Studi per la Pace" La Carta dei Diritti Europei, diritto penale e crimini di guerra, inchieste ed approfondimenti tematici.
http://www.studiperlapace.it/
 
Studi per la Pace - Tesi di laurea, tesi di specializzazione, articoli e saggi, su: diritti umani, diritto dei conflitti armati e tematiche attinenti.
http://www.studiperlapace.it/documentazione.html
 
Proposta interdisciplinare di educazione alla mondialita' e ai diritti umani. Ecologia, geografia e studi sociali dialogano tra loro per scoprire il valore della diversita¹ e gli infiniti legami che legano gli uomini tra loro e all¹ambiente che li circonda.
http://www.survival-international.org/
 
Globalizzazione, educazione alla pace, non violenza - Tavola della pace, Assisi.
http://www.tavoladellapace.it/
 

L´Onu dei Popoli per un'Europa di Pace 9/11 ottobre 2003.
http://www.tavoladellapace.it/appelli_iniz.asp?codice=24
 
Educare ai diritti umani e vivere la storia come momento per comprendere il passato e attraverso di esso il presente.
http://www.treccani.it/iteronline2002/zoom/archivio/06-12-02/zu06-12-02.htm
 
Educare ai diritti umani - Dossier di Treccani scuola.
http://www.treccani.it/site/Scuola/Zoom/Archivio/scuola_zoom05.htm
 
UNIONE FORENSE PER LA TUTELA DEI DIRITTI DELL'UOMO, delle donne e di bambini.
http://www.unionedirittiumani.it/
 
UNIONE FORENSE PER LA TUTELA DEI DIRITTI DELL'UOMO
http://www.unionedirittiumani.it/
 
CULTURE E DIRITTI UMANI A CONFRONTO Una esperienza di studio interculturale COSTITUZIONE ITALIANA COSTITUZIONE ALBANESE in comparazione . ITCS “C.VIVANTE” Bari
http://www.vivante.it/NET_DAYS/Menu.htm
 
Donne per la pace ed i diritti umani in Afghanistan.
http://www.wapha.org/
 
Donne e diritti umani. (francese,inglese e spagnolo)
http://www.whrnet.org/
 
Globalizzazione e diritti umani: versione ipertestuale del rapporto 1998 di Amnesty International sui diritti umani in ogni paese del mondo.
http://www2.amnesty.it/pubblicazioni/rapporto1998/
 
Amnesty International: rapporti annuali 1998. Situazione e prospettive di pace e di difesa dei diritti umani.
http://www2.amnesty.it/pubblicazioni/rapporto_annuale.php3
 



  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb