|
STATO NAZIONALE, COSTITUZIONE, DEMOCRAZIA IN ITALIA - Francesco Barbagallo |
| http://web.tiscali.it/studistorici/1995/n3/1995301a.htm |
|
|
Eugenio Barba: un artista, uno studioso e un politico del teatro, fondatore di una tradizione del fare teatrale che da più di trent'anni incarna assieme agli attori dell'Odin Teatret. Così la Facoltà di Lettere di Bologna per la laurea ad honorem. |
| http://www.almanews.unibo.it/98_99/Html/BarbSim.htm |
|
|
*Il presente come storia - PROBLEMI DELLO SVILUPPO E CETO POLITICO NEL MEZZOGIORNO DI FINE NOVECENTO Francesco Barbagallo - Giovanni Bruno |
| http://www.brigantaggio.net/Brigantaggio/Storia/Meridionale/Q41_Meridionale.PDF |
|
|
Barbara Sòrgoni, Etnografia e colonialismo. L’Eritrea e l’Etiopia di Alberto Pollera 1873-1939, Torino, Bollati Boringhieri, 2001, p. 261 - Recensione |
| http://www.comune.bologna.it/iperbole/assminsto/Sche_2001sorgoni.htm |
|
|
La verità sulle foibe. Di Marco Ottanelli - "Di fronte ad una razza inferiore e barbara come la slava, non si deve seguire la politica che dà lo zuccherino, ma quella del bastone. I confini dell'Italia devono essere il Brennero, il Nevoso e le Dinariche: io credo che si possano sacrificare 500.000 slavi barbari a 50.000 italiani". Benito Mussolini, 1920 |
| http://www.democrazialegalita.it/foibe07febb05.htm |
|
|
Eugenio Barba: Il teatro come santuario. |
| http://www.gdmland.it/QUOTIDIANO/1211/CULTURA/CU01/A08.asp |
|
|
Il teatro italiano del secondo '900. |
| http://www.girodivite.it/antenati/xx3sec/it_tea89.htm |
|
|
La grande polemica sulla guerra di Spagna - con gli interventi di Mario Pirani, Renzo Foa, Barbara Spinelli, Enrico Deaglio, Sandro Viola, Indro Montanelli, Antonio Tabucchi, Piero Ostellino, Ferdinando Adornato e la replica di Sergio Romano. |
| http://www.liberalfondazione.it/archivio/libri/fronti.htm |
|
|
Da Gallipoli alla Scandinavia nell'ottobre 1964 nasce l'Odin Teatret. La lezione di Grotowski, il teatro come mezzo di comunicazione universale tra i popoli. In Mosaico Rai, Mediateca per le scuole. |
| http://www.mosaico.rai.it/audiovisivi/index.asp?vid=1900&menu=1#richiedi |
|
|
Odin Teatret di Danimarca diretto e guidato da Eugenio Barba rappresenta un punto di riferimento fondamentale del teatro contemporaneo per la sua attività artistica, per la scuola d'attore che preserva e per la serie di grandi attività di cultura teatrale che promuove, tra le quali l'ISTA, la Scuola Internazionale di Antropologia Teatrale. |
| http://www.odinteatret.dk/ |
|
|
"La nostra origine è stata l’ombra, ed è nell’ombra che preferiamo vivere. È nell’anonimo lavoro quotidiano che incontriamo la sfida sempre uguale che mette alla prova l’intensità e la credibilità delle nostre motivazioni. Siamo venuti dal buio e augurateci che quando scompariremo nel buio il nostro ultimo sogno sia come il primo, quello che avevamo da giovani: essere come i nomadi San del deserto Kalahari che si muovono in direzione dei lampi, perché dove c’è tempesta, c’è acqua, vegetazione, vita." Eugenio Barba - DISCORSO DI ACCETTAZIONE DEL PREMIO SONNING
|
| http://www.odinteatret.dk/ |
|
|
Eugenio Barba - LA CASA DELLE ORIGINI E DEL RITORNO - Discorso in occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa dall’Università di Varsavia 28. 5. 2003 |
| http://www.odinteatret.dk/general_information/pdf_filer/La%20casa%20ITAL.pdf |
|
|
Una giornata con l'Odin Teatret. |
| http://www.rivistaprometheus.it/rivista/ii28/odin.htm |
|