centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Pedagogia
Transdisciplinare
Intercultura
L’OMERTA’ DELLA SCUOLA SUI PROFESSORI PEDOFILI - di Marcello D’Orta (autore di Io speriamo che me la cavo, maestro elementare).

Lingua: Italiana
Destinatari: Insegnanti
Tipologia: Documentazione

Abstract: L’OMERTA’ DELLA SCUOLA SUI PROFESSORI PEDOFILI

di Marcello D’Orta (autore di Io speriamo che me la cavo, maestro elementare).



Un tempo quando uno scolaro delle elementari tornava a casa, la mamma gli andava incontro e gli chiedeva: “Com’è andata?” Ha insegnato qualcosa di nuovo il maestro?Di che cosa avete parlato?”. Oggi che le attenzioni sessuali sui piccoli sono aumentate in misura preoccupante una mamma nel ricevere il figlio da scuola dovrebbe chiedergli: “Come si è comportato il maestro? Per caso ti ha toccato? Ha fatto strani discorsi?” e altre indagini psico-genitali.
Evidentemente una mamma NON può porre simili domande, ma il mio consiglio è che assieme al profitto del figlio, un genitore vigili (per quanto può, s’intende) sulla condotta in classe dell’insegnante, perché ci sono più malati in cattedra di quanto si pensi (e di quanto i magistrati appurino), e dico questo forte della mia quasi ventennale esperienza didattica. Giorni fa un Pm di Brescia ha chiesto per 6 maestri, un bidello e (perfino)un sacerdote 125 anni complessivi di carcere, di cui 20 a una sola maestra. Accusa: abusi sessuali su scolari in una scuola materna. Se dovessi stilare l’elenco dei professori indagati o condannati per atti di libidine su allievi, starei a parlare per mezz’ora: vi basti sapere che pur essendo l’elenco nutrito è lontanissimo dal rappresentare la realtà, perché in molte scuole la parola d’ordine è: acqua in bocca.
Alcuni anni fa l’Associazione giudici minorili rilevò che invece di essere una frontiera di prevenzione contro l’abuso, la scuola il più delle volte preferisce “garantire il posto agli insegnanti sospettati di pedofilia”, mettere a tacere tutto per il buon nome della scuola.
Per ben due volte un mio collega fu denunciato al direttore della scuola per atti di libidine verso le alunne (si era arrivato alla realtà tramite i diari delle bambine). L’insegnante era sposato con figli, e per non rovinargli la vita il preside si limita a reguardirlo. Il collega ci ricascò: ancora una volta fu perdonato; quindi essendo di nuovo recidivo, fi distaccato in segreteria.
Uno studio citato dal centro torinese di Hansel e Gretel, fece emergere che su cinque casi di insegnanti accusati di pedofilia (uno dei quali condannato) nessuno fu sospeso dall’incarico. Tutti i docenti furono trasferiti, cioè tutti i docenti furono rimessi in condizione di continuare a svolgere l’attività di pedofili in altre scuole. Nessuno di noi vuole che si ripeta quanto accaduto a Edimburgo, dove un insegnante pedofilo è stato ucciso e fato a pezzi: se una persona è malata va curata e aiutata, non divisa in pezzi.
Però non facciamo sconti a chi tocca i bambini, il bene più prezioso della terra: “Chi scandalizza uno di questi piccoli (…) è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare”, ha detto l’unico Maestro di cui tutti (a cominciare dagli alunni e dai genitori) si possono confidare.


http://www.associazioneprometeo.org/pedofilia/omertaprofessoripedofili.aspx



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb