centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Transdisciplinare
Dalla tv ai libri, ecco chi è Gianfranco Scancarello

Lingua: Italiana
Destinatari: Insegnanti, Formazione post diploma, Alunni scuola media superiore
Tipologia: Documentazione

Abstract:
Il ritratto/ Dalla tv ai libri, ecco chi è Gianfranco Scancarello
Martedí 24.04.2007 17:58


"Capitan Scrivano è il "mangiafuoco" degli scrivani. E' lui a muovere i fili e a far "ballare" i suoi uomini di penna. Benevolo, altruista e autoritario, non fatelo arrabbiare! Per accedere al suo cenacolo si richiede: creatività e fantasia. Ha folti baffi (una volta ci abbiamo ritrovato un copione)". Comincia così il ritratto dell'autore Tv Gianfranco Scancarello, arrestato nell'inchiesta per i gravissimi reati che sarebbero stati compiuti ai danni dei bambini di una scuola materna alle porte di Roma.

Un fulmine a ciel sereno per tanti, visto che Scancarello è uno dei più stimati autori televisivi, con una storia di successo e serietà alle spalle. Docente a contratto presso l'Università Cattolica nel master di Comunicazione e formazione, è autore di Buona domenica su Canale 5 e 1x1, il programma per ragazzi di Sat 2000, la tv dei vescovi. Che ha appreso con non poco stupore la notiza ed emesso un comunicato in cui parla di "incredulità". E continua: "La direzione di Sat2000, riservandosi di assumere adeguati provvedimenti non appena la situazione si sarà sufficientemente chiarita, esprime fiducia nell'operato della magistratura e delle forze dell'ordine, doverosamente impegnate nel contrasto di reati così odiosi, e si augura che gli sviluppi delle indagini possano condurre all'individuazione processuale dei colpevoli e al proscioglimento di coloro che invece non si sono macchiati di simili nefandezze".

Scancarello ha anche curato "Fratelli d'Italia", con Fabrizio Frizzi: una serata dedicata al 2 giugno, festa della Repubblica. E' autore di libri come "Tv, istruzioni per l'uso" pubblicato nel 1994 dall'editrice cattolica Elledici. Ma da sempre Scancarello è tivù per ragazzi e più piccoli. E' stato coautore di "Solletico", lo storico programma per bambini andato in onda su Raiuno negli anni '90, condotto da Elisabetta Ferracini (figlia di Mara Venier) e Mauro Serio, oltre che di "Big!", il contenitore giovanile Rai nato alla fine degli anni '80. E ancora: "Voyager", su Rai2, fino a "La nostra storia", il proramma dedicato alla nazionale Cantanti che andrà in onda il 4 maggio sulla rete ammiraglia della Rai.

Per finire. Scancarello lavora anche come autore per Rai International. Ecco "Diglielo in faccia", programma di intrattenimento condotto dall'inviata di "Uno Mattina" Luana Bisconti, "un programma che intende dare voce alla gente comune consentendole di rivolgere ogni genere di domanda ai personaggi famosi", dice. E il sito della trasmissione precisa che: "La domanda viene filmata con un video e poi mandata in onda nel programma, che invita i vip in studio per rispondere". Loro "devono" presentarsi e "rispondere se non vogliono vedere la loro foto con scritto "wanted"". Capitan Scrivano è finito nella rete e si dichiara innocente. La parola adesso alla giustizia.

Antonino D'Anna



http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/scancarello2404.html



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb