centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA

Condividi questa risorsa didattica
Pluridisciplinare
Tecnologia
Informatica
Il ruolo dell'Icann, guardiano del web

Lingua: Italiana
Destinatari: Formazione permanente, Formazione post diploma, Alunni scuola media superiore
Tipologia: Documentazione

Abstract:

Il ruolo dell'Icann
guardiano del web

Foto articoloL'Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è un ente non profit che ha sede a Marina del Rey, in California. Dal 1998 gli è stata affidata la responsabilità di assegnare gli indirizzi IP (Internet Protocol) e di gestire il sistema dei nomi a dominio di primo livello (Top-Level Domain) generico (gTLD) e del codice internazionale (ccTLD). Tali compiti inizialmente erano stati affidati dal governo degli Stati Uniti ad un'altra istituzione, la IANA (Internet Assigned Numbers Authority).

L'Icann ha anche il compito fondamentale di di coordinare la gestione del Dns (Domain Name System), senza il quale non sarebbe possibile navigare nel Web. Infatti il Dns è il sistema di denominazione del dominio che aiuta gli utenti a navigare su Internet.
Ogni computer su Internet ha un indirizzo univoco chiamato 'indirizzo IP' (indirizzo di Internet Protocol). In realtà gli indirizzi IP sono stringhe di numeri e quindi difficili da ricordare: così il Dns permette di sostituire ad una sequenza numerica (come 192.0.34.65, l'IP dell'Icann) una stringa di caratteri, tipo www.icann.org.

Il Dns traduce il nome a dominio digitato nell'indirizzo IP corrispondente ed esegue la connessione al sito web cercato. Il Dns consente inoltre il corretto funzionamento della posta elettronica, per cui l'email inviata raggiungerà il destinatario previsto. L'Icann non ha competenza diretta su altri problemi della Rete, come le norme sulle transazioni finanziarie, il controllo del contenuto di Internet, la protezione dei dati e l'invio di posta elettronica non richiesta, lo spam.

Il governo dell'Icann è affidato a un Consiglio d'amministrazione internazionale, presieduto da un australiano, che definisce le strategie e controlla uno staff internazionale, che opera in tre continenti. In teoria il consiglio di amministrazione Icann raccoglie le indicazioni fornite dai diversi Paesi, tramite il Comitato consultivo governativo. In realtà l'ultima parola spetta agli Stati Uniti, come contestano molti paesi presenti al summit di Tunisi sull'informazione.

(14 novembre 2005)



http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/scienza_e_tecnologia/intertunisi/icann/icann.html

Condividi questa risorsa didattica

I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

ENGLISH LESSONS AND TESTS.

"Progresso e catastrofe" - In due parole tutto il Novecento Recensione al testo di Salvatore Natoli di UMBERTO GALIMBERTI

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb