centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Transdisciplinare


Kamuniak - benedetta. La leonessa del Kenya che ha adottato un cucciolo di antilope.



Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola elementare, Alunni scuola media inferiore
Tipologia: Materiale di studio

Abstract:

Kamuniak - benedetta. La leonessa del Kenya che adotta cuccioli di antilope

di Viviana Lupi

Kamuniak è una leonessa della riserva naturale di Samburu in Kenya.
Un giorno di dicembre, mentre dormiva sotto il sole africano, un cucciolo di antilope le si è intrufolato fra le zampe. Kamuniak si è svegliata, ha guardato la piccola antilope e, anziché mangiarsela in un solo boccone, come farebbe un grosso gatto con un topolino, ha iniziato a prendersi cura di lei e ha deciso di adottarla. Per diciassette giorni la leonessa non ha mai lasciato l’antilope sola un istante. Dormiva sempre accanto a lei e stava attenta che non potesse capitarle nulla di male. La difendeva dagli altri leoni che avevano intenzione di  mangiarla e un giorno ha anche lottato contro un’intera famiglia di ghepardi che avrebbero voluto catturare il cucciolo.  
Kamuniak che non poteva allattare l’antilope, né insegnarle come procurarsi il cibo, permetteva alla vera madre del cucciolo di avvicinarsi per nutrirlo. La leonessa vinceva il proprio istinto di catturare l’antilope per mangiarsela e la madre del piccolo quello di scappare per la paura. Così i giorni passavano e la piccola antilope, anche se non poteva mangiare proprio regolarmente, sopravviveva. Kamuniak però, dal momento in cui l’aveva adottata non aveva più mangiato. Faceva questo per evitare di allontanarsi per la caccia e quindi di lasciarla sola. Un giorno però non ha più resistito per la fame, ha lasciato il cucciolo a giocare vicino a una pozza d’acqua ed è corsa in cerca di cibo. È tornata molto presto, ma ha trovato solo un leone che si leccava i baffi dopo aver divorato la piccola antilope. Kamuniak ha fatto una specie di danza minacciosa intorno al leone, poi è corsa via ruggendo per il dolore. Per tanto tempo nessuno l’ha più vista, finché, nel giorno di San Valentino, è ricomparsa con un altro cucciolo di antilope che nel frattempo aveva adottato. I guardiani della riserva naturale di Samburu hanno chiamato il cucciolo Valentine e hanno aiutato la leonessa a difenderlo dagli altri predatori. Il 22 febbraio però hanno deciso di portare via l’antilope alla leonessa perché si sono accorti che la piccola non mangiava abbastanza e che sarebbe presto morta di fame. Con questo cucciolo Kamuniak infatti si dimostrava più apprensiva e non permetteva spesso alla sua vera madre di avvicinarsi per allattarlo.
I ranger del parco hanno aspettato che la leonessa si allontanasse per cacciare e hanno preso la piccola antilope. Adesso il cucciolo è ricoverato presso il l’orfanotrofio degli animali nel Parco nazionale di Nairobi. La piccola antilope deve essere curata e nutrita per poi essere restituita alla vera madre.
Kamuniak nel frattempo sta seguendo un branco di antilopi per trovare un altro cucciolo da allevare.

 
Per saperne di più

- Dove si trova la riserva naturale di Samburu?
In Africa, a 343 chilometri da Nairobi, la capitale del Kenya.

- Come è stato possibile ricostruire la storia di Kamuniak?
La leonessa è stata seguita dai guardiani della riserva naturale e da ricercatori che studiano il comportamento degli animali. E poi da giornalisti, fotografi e turisti che sono rimasti senza parole nel vederla camminare in giro per la savana in compagnia di una piccola antilope.

- Perché la leonessa ha deciso di adottare piccoli di antilope?
Belinda Otieno, una scienziata che studia gli animali selvatici, ha detto che probabilmente Kamuniak non può avere figli, così ha deciso di adottare dei cuccioli. Nessuno però sa ancora spiegare perché non abbia cercato di prendersi cura di un leoncino, anziché scegliere una piccola antilope. Verranno condotti degli studi nella riserva naturale per cercare di capirlo.

- Cosa significa “Kamuniak”?
Nella lingua del posto vuol dire “benedetta”.


http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=dcmnt&url=/tc/scuola/ricerche/animali/leonessa.jsp



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb