centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Transdisciplinare
Geografia
NEW ORLEANS COME VENEZIA

Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media inferiore, Formazione post diploma, Formazione permanente
Tipologia: Ipermedia

Abstract:
NEW ORLEANS COME VENEZIA
la sposa del fiume e la sposa del mare rischiano di scomparire 

Maria Maddalena Regno 

Non solo Venezia è condannata dall'elemento che la caratterizza, l'acqua, anche New CattedraleOrleans, città dell'America all'avanguardia in fatto di tecnologie, è condannata a scomparire se non si trovano subito fondi e idee.
Fondata nel 1718 da J. B. Le Moyne de Bienville e battezzata Nouvelle-Orléans in onore del reggente di Francia, duca d'Orléans, nel 1722 divenne capitale dello stato della Louisiana, così chiamato in onore di Luigi XIV. Ceduta alla Spagna nel 1762, nel 1803, con la cessione del territorio agli Stati Uniti, divenne New Orleans e s'ingrandì notevolmente e in modo rapido. L'8 gennaio del 1815, quando già era stato firmato il trattato di Gand che poneva fine alla seconda guerra anglo-americana, difesa da 5.000 uomini agli ordini del generale Jackson respinse l'assalto delle forze inglesi agli ordini del generale Pakenham, il quale si difese dicendo di non avere ricevuto notizia della firma della pace. Essendo un porto d'importanza strategica in mano ai confederati del Sud, durante la Guerra di Secessione fu attaccata dagli unionisti con forze navali e terrestri che l'occuparono il 28 aprile del 1862, dopo averla bombardata pesantemente.
Costruita su un meandro della riva sinistra del Mississippi, dista 110 km dal Golfo del Messico. Il suo porto, uno dei più importanti degli Stati Uniti, sorge su un delta che essendo dragato fino ad 11 metri consente un'agevole navigazione ai mezzi che trasportano cotone, soia, cereali, petrolio, prodotti metallurgici, gomma, bauxite, prodotti alimentari tropicali.case di Rampart Street
La parte interessante della città è rappresentata dal nucleo antico, detto Vieux Carré, vicino alla cattedrale di Saint-Luois, che conserva nei caratteristici palazzi con le balconate decorate l'impronta del vecchio mondo coloniale francese e spagnolo, l'atmosfera incantata che ne ha fatto la città forse più affascinante degli Stati Uniti, culla della musica jazz e della magia di derivazione negra. Ospita tra i monumenti più antichi del Nuovo Mondo, come il convento delle orsoline del 1734, la cattedrale già citata del 1794, la chiesa italiana di Santa Maria del 1826, un caffè che risale al 1806. Culturalmente vivace, vanta un'antica tradizione teatrale ed è sede di numerose università, di società letterarie e scientifiche, di musei. Ogni anno vi si svolge un famosissimo carnevale del martedì grasso.
Prima dell'arrivo degli invasori bianchi, il territorio era abitato dai pellerossa Natchez e Chickasaw di stirpe Muskhogee, agricoltori che vivevano in villaggi fortificati, abili nel trattare il particolare terreno paludoso e solcato da canali.
Ai nostri giorni la città, costruita sul fiume e lungo le sponde del lago salato Pontchartrain, sta sprofondando di un centimetro all'anno. La colpa del disastro è, paradossalmente, dell'uomo che ha tentato di arginare il fiume, di controllare il processo di erosione, di mettere un freno alle alluvioni che devastano la regione. Il Mississippi, un tempo libero di mutare il proprio corso a secondo delle necessità dettate dalla natura, che con i suoi sedimenti formava un cuscinetto tra il mare e la terraferma, imbrigliato da argini e dighe è diventato il nemico della città, che ora è al di sotto del livello del mare. Gli esperti calcolano che per salvarla dovrebbero essere spesi circa 30 mila miliardi di lire, una cifra enorme difficile da recuperare. Al vaglio sono centinaia di progetti, alcuni dei quali prevedono di liberare il fiume perché riprenda il suo corso, ma questo comporterebbe il sacrificio di alcuni quartieri della città, che andrebbero ricostruiti altrove. Se la macchina si metterà in moto, entro una cinquantina d'anni lo sprofondamento di New Orleans potrebbe essere ritardato. 



http://www.arcobaleno.net/turismo/NewOrleans.htm



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb