centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Religione
Transdisciplinare

Fidel piange "l'amico" di Cuba.



Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media superiore, Formazione permanente
Tipologia: Documentazione

Abstract: Tutta l'isola ha reso omaggio al Pontefice scomparso. Il Cardinale
Ortega primate cattolico a L'Avana apparso 2 volte sulla tv di Stato
Fidel piange "l'amico" di Cuba
Proclamati tre giorni di lutto



Fidel Castro con Giovanni Paolo II

L'AVANA - Anche a Cuba si piange per la morte del Papa. Tutta l'isola ha reso omaggio al Pontefice che ha sempre mantenuto aperti i canali del dialogo con l'Avana: da Fidel Castro, che ha inviato un messaggio di cordoglio in Vaticano, all'ultimo dei fedeli cattolici.
Da ieri, quando si è diffusa la notizie della morte del Papa, centinaia di fedeli cubani continuano a raccogliersi in preghiera nelle chiese dell'Avana e in quelle di molte altre città dell'isola. Secondo fonti della curia dell'Avana, il 60 per cento dei circa 11 milioni di cubani è battezzato ma i cattolici praticanti sono molti di meno. Castro ha decretato tre giorni di lutto nazionale per la morte del Papa, definito dal governo "un amico" di Cuba.

Il presidente cubano ha anche permesso ieri sera, per la seconda volta in due giorni, al cardinale Jaime Ortega, arcivescovo dell'Avana e primate della Chiesa cattolica cubana, di inviare un messaggio ai cattolici nell'isola attraverso la televisione di Stato. Mai, in precedenza, il cardinale Ortega era apparso alla tv pubblica cubana, controllata dal regime.

Un gesto di deferenza e rispetto da parte di Castro al capo della Chiesa di Roma che, nel gennaio del 1998, compì una storica visita a Cuba e che, appena tre mesi fa, lanciò un appello contro l'embargo economico imposto all'isola dagli Stati Uniti, sostenendo che esso "impedisce le condizioni per un reale sviluppo" a Cuba.

Il ministro degli Esteri Felipe Perez Roque, visibilmente emozionato, ha poi letto alla tv un messaggio di "condoglianze, rispetto e solidarietà alla comunità cattolica a Cuba e nel resto del mondo".
"Abbiamo sempre considerato e continuiamo a considerare Giovanni Paolo II come un amico che si preoccupava dei poveri, che ha combattuto il neoliberismo e che ha lottato per la pace", ha detto Perez Roque.

"Sempre ricorderemo con gratitudine la sua visita nel nostro Paese nel gennaio del 1998, le sua parole di amicizia. Sempre ricorderemo i suoi appelli contro l'embargo imposto contro il nostro popolo che egli definì ingiusto ed eticamente inaccettabile", ha aggiunto il cancelliere cubano. Secondo l'agenzia missionaria Misna, Castro ha anche inviato un messaggio di condoglianze per la morte del Papa al cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato Vaticano.
"Desidero esprimere le più sentite condoglianze del popolo e del governo di Cuba. L'umanità terrà sempre con sè un ricordo commosso dell'instancabile lavoro che Sua Santità Giovanni Paolo II ha sempre compiuto in favore della pace, della giustizia e della solidarietà tra i popoli", ha scritto Castro, che ha voluto ricordare la storica visita del 1998.

"La visita del Sommo Pontefice a Cuba - ha proseguito il lider maximo - resterà impressa nella memoria del nostro Paese come un momento trascendente nelle relazioni tra lo Stato Vaticano e la Repubblica di Cuba". In occasione della visita del Papa a Cuba, Fidel Castro ringraziò pubblicamente Giovanni Paolo II "per tutte le parole pronunciate". "Santità, La ringrazio sommamente per tutto ciò che Lei ha detto, anche per ciò che mi trova in disaccordo", disse Castro.

Il quotidiano 'Granma', organo del Partito comunista, riporta nella sua edizione online la notizia della morte del Papa e pubblica il messaggio di Perez Roque.
Il cardinale Ortega ha annunciato che partirà domani per Roma, per partecipare alle esequie in Vaticano del Papa e al successivo conclave che eleggerà il successore di Giovanni Paolo II.

(3 aprile 2005


http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/esteri/papa9/cuba/cuba.html



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb