centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Religione
Transdisciplinare
Papa, il Libano piange lo “strenuo difensore del paese dei cedri”

Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media superiore, Formazione permanente
Tipologia: Documentazione

Abstract:
LIBANO - VATICANO
Papa, il Libano piange lo “strenuo difensore del paese dei cedri”
Il patriarca maronita, card. Sfeir, definisce Giovanni Paolo II “una figura unica, che rimarrà nella storia del mondo”. In segno di rispetto, radio e tv trasmettono solo musica classica.

Beirut (AsiaNews) – Alle 22.00 di sabato sera, mentre molte comunità pregavano per la salute del papa e per la Chiesa, è giunta in Libano la notizia della morte di Giovanni Paolo II.

Nel paese il clima è cambiato: la gente ha iniziato a piangere per la morte del papa, definito da tutti “un grande amico del Libano e uno strenuo difensore dei diritti del paese dei cedri”. Tutte le reti televisive e le stazioni radio hanno interrotto la normale programmazione per trasmettere in diretta le notizie che giungevano dal Vaticano. Cristiani, ebrei e musulmani hanno partecipato al dolore della Chiesa cattolica per la perdita del papa “messaggero di pace”: il rintocco delle campane ha suonato a lungo, udito in quasi tutto il Libano, per annunciare la scomparsa del pontefice.

Oggi in tutto il Paese si celebrano messe di suffragio per il defunto. Il card. Nasrallah Sfeir, patriarca maronita e presidente dell’Assemblea dei vescovi cattolici del Libano, ha celebrato la messa a Bkerke, la sua sede patriarcale. Durante l’omelia, il porporato ha chiesto a tutti i libanesi di partecipare al lutto della Chiesa che, con la morte del Pontefice, ha perso “una figura unica, che rimarrà nella storia del mondo”. Sfeir ha esortato tutti i partecipanti a “rimanere fedeli ai principi insegnati dal Santo Padre”.

L’arcivescovo di Beirut, mons. Paul Matar, ha presieduto la celebrazione eucaristica nell’antica chiesa della Madonna del Rosario. Durante l’omelia ha ricordato, con le lacrime agli occhi, la storica visita del papa in Libano nel 1997.

Il presidente della Repubblica, Emile Lahoud, ha proclamato il lutto nazionale per la morte del pontefice. In un messaggio indirizzato a tutta la nazione ha ricordato inoltre “il legame viscerale che ha legato il papa alle sofferenze ed alle speranze del Libano e dei suoi abitanti”.

Il Libano è ora in silenzio; le chiese sono affollate di fedeli che hanno risposto all’appello dei loro pastori ed elevano preghiere di suffragio per Giovanni Paolo II. In segno di rispetto, le reti televisive e le radio continuano a trasmettere solo musica classica. (YH)



http://www.asianews.it/view.php?l=it&art=2942



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb