centro risorse per la didattica
Risorse per area disciplinare:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
Iscriviti alla news
Le newsletter
 
Attualità
Percorsi
Novità
Recensioni
 
Disabilità
Lavagna Interattiva
 
La tua segnalazione
Il tuo giudizio
 
Cataloghi in rete
 
DIDAweb
 

risorse@didaweb.net
 
Fai conoscere ai tuoi amici
questa pagina

 

  Cerca nel web:
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
Centro Risorse
  SCHEDA RISORSA


Transdisciplinare
Storia

Yasser Arafat
Palestina: è morto un costruttore di pace.



Lingua: Italiana
Destinatari: Alunni scuola media superiore, Formazione post diploma, Formazione permanente
Tipologia: Documentazione

Abstract:

Palestina: 'oggi è morto un costruttore di pace'

giovedì, 11 novembre, 2004

Arafat a Perugia nel 1990 - da Tavola della Pace
Arafat a Perugia nel 1990 - da Tavola della Pace
Alle 3.30 di questa mattina, il Presidente dell´Autorità Nazionale Palestinese, Yasser Arafat, ha cessato di vivere. E´ finita la sua agonia e la sua vita. A commentare la scomparsa di Arafat arriva il comunicato di Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace, di Giulio Cozzari, Presidente del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, e di p. Nicola Giandomenico, del Sacro Convento di San Francesco d´Assisi.

"Oggi è morto un costruttore di pace. Non un ostacolo alla pace, ma un uomo che ha saputo abbandonare le armi per cercare la via della pace. Un uomo generoso che ha speso tutta la sua vita per dare unità, libertà e dignità al suo popolo fino a diventarne, nonostante le critiche, il simbolo più amato e rispettato. Un uomo che come tutti gli uomini ha commesso i suoi errori, ma che ha sempre pagato di persona sino a condividere la prigionia del suo popolo che lo ha costretto alla morte. Un uomo che per decenni si è appellato al mondo per mettere fine alle sofferenze del popolo palestinese riconoscendo per primo il diritto all´esistenza dello Stato di Israele. Un uomo che è stato, e continua ad essere anche dopo la sua scomparsa, oggetto di una brutale aggressione da parte di tutti coloro che non hanno mai voluto riconoscere ai palestinesi il diritto alla vita e all´indipendenza.

Yasser Arafat ha lasciato la sua terra inviando baci, a piene mani, al suo popolo. Possano quei baci alleviare il dolore di tutte le bambine e i bambini, le donne e gli uomini che in Terra Santa e nel mondo piangono la sua prematura partenza.

Di fronte al profondo dolore e smarrimento del popolo palestinese che ha perso il suo principale leader storico non bastano però le parole di cordoglio e di solidarietà.

Yasser Arafat è morto senza vedere realizzato il suo sogno: veder finalmente riconosciuti i fondamentali diritti del popolo palestinese.

L´Italia, l´Europa e l´Onu portano il peso di grandi responsabilità per non aver fatto tutto quello che potevano per mettere fine a questa tragedia. Molte opportunità di pace sono state sprecate a causa dell´indifferenza, della miopia e del cinismo di tanti governi.

Tutti sanno che senza un deciso intervento dei responsabili della politica internazionale sarà impossibile spezzare la catena della morte che insanguina la Terra Santa.

L´Italia, l´Europa, l´Onu, devono rompere l´immobilismo e agire subito per accompagnare il popolo palestinese nella difficile transizione politica interna e nel cammino verso la fine delle sofferenze e il pieno riconoscimento dei loro sacrosanti diritti. E´ interesse dell´Italia, dell´Europa e dell´intera comunità internazionale.

Tutti sanno che la soluzione del problema sta nel riconoscere ad entrambi i popoli -israeliano e palestinese- gli stessi diritti: due popoli, due Stati, la stessa dignità, gli stessi diritti, la stessa sicurezza. Per raggiungere questo obiettivo, oggi ancor più di ieri, è necessaria la mobilitazione solidale della società civile, di tutte le organizzazioni, di tutte le donne e gli uomini di buona volontà nella consapevolezza che "non ci sarà pace nel mondo finchè non regnerà in quelle terre piena pace. E tutti gli sforzi di pace in quelle terre avranno una ripercussione straordinaria sul pianeta intero".

Fonte: Tavola della Pace


http://unimondo.oneworld.net/article/view/97697/1/



I giudizi degli utenti

Assenti

Aggiungi il tuo giudizio    Precedenti risultati   


  Iscriviti alla news
Ricevi in posta elettronica le novità e una selezione di risorse utili per la didattica.

Iscriviti qui


Novità
Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database.

 

 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di italiano per stranieri - livello A1

 



ENGLISH LESSONS AND TESTS.

Percorsi
Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

Percorsi
Feste e calendari multiculturali.
Calendari solari e lunari, festività religiose e tradizionali delle diverse culture.

Percorsi
Steineriane
Le ''scuole nuove'' della pedagogia steineriana, contrassegnate dal paradosso di un’accettazione pratica e di un’ignoranza teorica da parte degli stessi utenti e degli operatori della scuola pubblica, tra ''fedeltà karmica'', incarnazioni di individualità che ritornano sulla terra, bambini indaco e apparente buon senso pedagogico.

  Ambiente virtuale collaborativo in evoluzione ideato e sviluppato da Maurizio Guercio è una iniziativa DIDAweb